PROBLEMA pc non funziona: scheda video lampeggia e ventola parte da sola senza che io accenda il pc.

Pubblicità

AlessiaCtech

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
21
Salve a tutti,
Ho provato ad assemblare da sola un pc ma per adesso ci sono alcuni problemi.
Attaccato l'alimentatore senza che accenda il pc la ventola della scheda madre parte da sola e la scheda video lampeggia insieme al tasto di accensione che c'è sul case. Ho provato a togliere la scheda video e lampeggia con lucine rosse la scheda madre. Cosa può essere? Consigli su come muovermi? I pezzi sono tutti giusti e compatibili, ho controllato più volte.

Salve a tutti,
Ho provato ad assemblare da sola un pc ma per adesso ci sono alcuni problemi.
Attaccato l'alimentatore senza che accenda il pc la ventola della scheda madre parte da sola e la scheda video lampeggia insieme al tasto di accensione che c'è sul case. Ho provato a togliere la scheda video e lampeggia con lucine rosse la scheda madre. Cosa può essere? Consigli su come muovermi? I pezzi sono tutti giusti e compatibili, ho controllato più volte.

Buonasera.

Ho visto che non ti sei presentata nella sezione apposita.
La trovi qui:

https://forum.tomshw.it/forums/presentati-alla-community.138/

Una volta fatto questo elenca la configurazione compresa la marca ed il modello dell' alimentatore ed il modello del monitor.

@Cibachrome fatto fatto! :ok:

Allora l'alimentatore è un cooler master 80 plus gold da 650 watt, il monitor è uno semplice della samsung, ma credo che il problema sia più nell'assemblaggio dei pezzi o in qualcosa comunque nel case.
Per il resto tutti i pezzi sono:
Ventola processore era insieme al processore ed è un AMD ryzen 5 2600
Scheda madre As rock b450 fatality gaming k4
Scheda video Sapphire nitro+ radeon rx 580
SSD da 120 gb, Hard Disk da 1 tb della Seagate
Ram un solo blocco da 8gb che è sicuramente compatibile perché l'ho cercato direttamente sul sito della scheda madre.

Ultima modifica:
ricontrolla i cavetti che vanno dall'alimentatore alla scheda madre,
il banco di ram lo metti sul secondo slot a partire dalla cpu? (leggi il manuale in caso)
l'attacco a 8 pin della scheda madre in alto a sinistra è collegato?
ricontrolla pure i cavi che vanno dal case alla scheda madre, staccali tutti e lascia solo quello del power on
anche la scheda video se è la rx 580 ha bisogno di essere alimentata dall'alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
agiungo, i distanziatori tra case e scheda madre sono stati messi?
prova pure a fare un reset del bios, tramite la batteria tampone della scheda madre, cavo di alimentazione staccato, togli la batteria per un minuto, la rimetti, e ridai corrente.

Ultima modifica:
se parte senza aver premuto il tasto la prima cosa da verificare è il collegamento case vs scheda madre.
per le luci rosse non preocuparti è normale fanno parte dell'esperienza fatality, disattivabile da bios.
edit: sempre da bios verifica la voce Restore on AC/Power Loss che sia su power off.
dovresti trovarla in advanced>southbridge configuration

Ultima modifica:
Allora, il problema è stato risolto ed era sostanzialmente un problema di collegamenti un po' lenti, ho solo dovuto essere un po' più attenta e decisa nel fare le connessioni. Si è però aperto un altro problema, non so se devo fare un nuovo post per questo. Nel caso scrivo: accendo il pc, tutto parte come dovrebbe ma 1) lo schermo non sembra essere collegato (ma potrebbe tranquillamente essere un problema del cavo hdmi che è un po' difettoso) 2) dopo 10 secondi circa il pc si spegne e riaccende da solo e lo fa continuamente, non ne capisco il motivo dato che l'alimentatore è nuovo e abbastanza buono e che non so se il tempo è abbastanza per un surriscaldamento.

se il dissipatore è stato montato male, basta 1 secondo per far suriscaldare la cpu, il pc va in protezione per non friggere tutto e si spegne (questo potrebbe giustificare lo spegnimento dopo 10 secondi)
ricontolla il dissipatore, che sia ben saldo e non inclinato da nessuno lato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro