PROBLEMA pc non funziona: scheda video lampeggia e ventola parte da sola senza che io accenda il pc.

AlessiaCtech

Nuovo Utente
3
5
Salve a tutti,
Ho provato ad assemblare da sola un pc ma per adesso ci sono alcuni problemi.
Attaccato l'alimentatore senza che accenda il pc la ventola della scheda madre parte da sola e la scheda video lampeggia insieme al tasto di accensione che c'è sul case. Ho provato a togliere la scheda video e lampeggia con lucine rosse la scheda madre. Cosa può essere? Consigli su come muovermi? I pezzi sono tutti giusti e compatibili, ho controllato più volte.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
Ho provato ad assemblare da sola un pc ma per adesso ci sono alcuni problemi.
Attaccato l'alimentatore senza che accenda il pc la ventola della scheda madre parte da sola e la scheda video lampeggia insieme al tasto di accensione che c'è sul case. Ho provato a togliere la scheda video e lampeggia con lucine rosse la scheda madre. Cosa può essere? Consigli su come muovermi? I pezzi sono tutti giusti e compatibili, ho controllato più volte.

Buonasera.

Ho visto che non ti sei presentata nella sezione apposita.
La trovi qui:

https://forum.tomshw.it/forums/presentati-alla-community.138/

Una volta fatto questo elenca la configurazione compresa la marca ed il modello dell' alimentatore ed il modello del monitor.
 

AlessiaCtech

Nuovo Utente
3
5
@Cibachrome fatto fatto! :ok:

Allora l'alimentatore è un cooler master 80 plus gold da 650 watt, il monitor è uno semplice della samsung, ma credo che il problema sia più nell'assemblaggio dei pezzi o in qualcosa comunque nel case.
Per il resto tutti i pezzi sono:
Ventola processore era insieme al processore ed è un AMD ryzen 5 2600
Scheda madre As rock b450 fatality gaming k4
Scheda video Sapphire nitro+ radeon rx 580
SSD da 120 gb, Hard Disk da 1 tb della Seagate
Ram un solo blocco da 8gb che è sicuramente compatibile perché l'ho cercato direttamente sul sito della scheda madre.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ricontrolla i cavetti che vanno dall'alimentatore alla scheda madre,
il banco di ram lo metti sul secondo slot a partire dalla cpu? (leggi il manuale in caso)
l'attacco a 8 pin della scheda madre in alto a sinistra è collegato?
ricontrolla pure i cavi che vanno dal case alla scheda madre, staccali tutti e lascia solo quello del power on
anche la scheda video se è la rx 580 ha bisogno di essere alimentata dall'alimentatore
Post unito automaticamente:

agiungo, i distanziatori tra case e scheda madre sono stati messi?
prova pure a fare un reset del bios, tramite la batteria tampone della scheda madre, cavo di alimentazione staccato, togli la batteria per un minuto, la rimetti, e ridai corrente.
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se parte senza aver premuto il tasto la prima cosa da verificare è il collegamento case vs scheda madre.
per le luci rosse non preocuparti è normale fanno parte dell'esperienza fatality, disattivabile da bios.
edit: sempre da bios verifica la voce Restore on AC/Power Loss che sia su power off.
dovresti trovarla in advanced>southbridge configuration
 
Ultima modifica:

AlessiaCtech

Nuovo Utente
3
5
Allora, il problema è stato risolto ed era sostanzialmente un problema di collegamenti un po' lenti, ho solo dovuto essere un po' più attenta e decisa nel fare le connessioni. Si è però aperto un altro problema, non so se devo fare un nuovo post per questo. Nel caso scrivo: accendo il pc, tutto parte come dovrebbe ma 1) lo schermo non sembra essere collegato (ma potrebbe tranquillamente essere un problema del cavo hdmi che è un po' difettoso) 2) dopo 10 secondi circa il pc si spegne e riaccende da solo e lo fa continuamente, non ne capisco il motivo dato che l'alimentatore è nuovo e abbastanza buono e che non so se il tempo è abbastanza per un surriscaldamento.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se il dissipatore è stato montato male, basta 1 secondo per far suriscaldare la cpu, il pc va in protezione per non friggere tutto e si spegne (questo potrebbe giustificare lo spegnimento dopo 10 secondi)
ricontolla il dissipatore, che sia ben saldo e non inclinato da nessuno lato
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessiaCtech

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili