RISOLTO PC non fa il boot

Thierry95

Nuovo Utente
59
0
Salve. Ho appena finito la nuova postazione da gaming, e ho fatto un installazione pulita di Windows. In primis, anche se avevo impostato come primo dispositivo di boot la chiavetta avviabile, non faceva mai il boot, ho dovuto avviare il boot della chiavetta dal BIOS, una volta installato il SO sull'SSD, che premetto essere nuovo di fiamma, quando riavvio, o accendo, il PC, dopo la schermata ROG della scheda madre, si ferma sulla pagina in cui indica di premere F1 per accedere al BIOS, l'SSD è impostato come prima opzione di avvio, ma ho notato che nei drive riconosciuti, ce un altro SSD con davanti la dicitura boot manager, se avvio quello, Windows parte, mentre se avvio l'SSD senza quella dicitura mi restituisce una schermata DOS dove praticamente scrive che c'è un problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi a far funzionare il tutto correttamente, senza che io debba sempre avviare il boot manualmente. Grazie mille in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve. Ho appena finito la nuova postazione da gaming, e ho fatto un installazione pulita di Windows. In primis, anche se avevo impostato come primo dispositivo di boot la chiavetta avviabile, non faceva mai il boot, ho dovuto avviare il boot della chiavetta dal BIOS, una volta installato il SO sull'SSD, che premetto essere nuovo di fiamma, quando riavvio, o accendo, il PC, dopo la schermata ROG della scheda madre, si ferma sulla pagina in cui indica di premere F1 per accedere al BIOS, l'SSD è impostato come prima opzione di avvio, ma ho notato che nei drive riconosciuti, ce un altro SSD con davanti la dicitura boot manager, se avvio quello, Windows parte, mentre se avvio l'SSD senza quella dicitura mi restituisce una schermata DOS dove praticamente scrive che c'è un problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi a far funzionare il tutto correttamente, senza che io debba sempre avviare il boot manualmente. Grazie mille in anticipo.
Con UEFI, Windows deve essere avviato da Windows Boot Manager
 

Thierry95

Nuovo Utente
59
0
Con UEFI, Windows deve essere avviato da Windows Boot Manager
Ho già disattivato il UEFI, o almeno penso di averlo fatto correttamente, ho attivato la fast boot mode. ti allego un immagine della schermata del BIOS in cui ci sono le impostazione del boot.
 

Allegati

  • MVIMG_20210502_221553.jpg
    MVIMG_20210502_221553.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 77

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ho già disattivato il UEFI, o almeno penso di averlo fatto correttamente, ho attivato la fast boot mode. ti allego un immagine della schermata del BIOS in cui ci sono le impostazione del boot.
come impostazione di boot devi mettere Windows Boot Manager
 

Thierry95

Nuovo Utente
59
0
come impostazione di boot devi mettere Windows Boot Manager
Non ho l'opzione per impostarlo come dici tu, l'unica cosa che posso fare è impostare come priorità di boot il drive che presenta la dicitura Windows boot manager, ma quello l'ho già fatto. Mi fa scegliere solo se usare UEFI oppure mi da un'opzione chiamata Other OS, quest'ultima è attualmente selezionata.
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Non ho l'opzione per impostarlo come dici tu, l'unica cosa che posso fare è impostare come priorità di boot il drive che presenta la dicitura Windows boot manager, ma quello l'ho già fatto. Mi fa scegliere solo se usare UEFI oppure mi da un'opzione chiamata Other OS, quest'ultima è attualmente selezionata.

E cosa ha scritto lui? Tu non dovevi toccare nulla dopo l'installazione, lasciare impostato UEFI e Windows Boot Manager come primario. Leggi bene ciò che ti viene scritto, altrimenti rischi solo di fare confusione e creare altri problemi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Thierry95

Nuovo Utente
59
0
E cosa ha scritto lui? Tu non dovevi toccare nulla dopo l'installazione, lasciare impostato UEFI e Windows Boot Manager come primario. Leggi bene ciò che ti viene scritto, altrimenti rischi solo di fare confusione e creare altri problemi ;)
Ok, allora avevo decisamente frainteso, grazie mille del chiarimento.
Post unito automaticamente:

Ho impostato UEFI come OS Type, ma non ho risolto nulla... Adesso dovrebbe essere tutto a posto, magari sbaglio qualcosa
 

Allegati

  • MVIMG_20210503_090416.jpg
    MVIMG_20210503_090416.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 49
  • MVIMG_20210502_162655.jpg
    MVIMG_20210502_162655.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Adesso che messaggio ti esce quando avvii il PC?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili