PROBLEMA PC non entra in boot

lucabex

Nuovo Utente
24
1
Salve!
Ho da poco (circa due settimane) cambiato alcuni componenti del mio pc. Ieri improvvisamente è apparsa la schermata blu della morte con errore KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED. Successivamente il computer si è spento ed accendendolo non ha più visualizzato nulla sullo schermo. Ispezionando più in profondità il problema mi sono accorto che all'accensione il led d'errore della scheda madre si illumina in questa sequenza CPU -> DRAM -> VGA per poi rimanere acceso su quest'ultimo.

Ecco le cose che ho provato:
- Swap GPU con una vecchia funzionante
- Swap slot GPU con x4
- Swap moduli RAM, provato ad avviare con un solo modulo
- Cambio connettore GPU (ne ho due sull'alimentatore)

Ora questo mi porta a pensare che il problema sia riconducibile alla MB, al processore o all'alimentatore, ma prima di far valere i diritti di garanzia volevo essere ragionevolmente certo di cosa possa causarlo, quindi mi chiedo se possano esserci altri test da fare con l'obbiettivo di eliminare i candidati.

I miei componenti:
- CPU: r5 3600 (nuovo)
- MB: gigabyte aorus b450 pro (nuova)
- RAM: 16 GB (8x2) crucial ballistix 3000Mhz cl15 (nuove)
- GPU: gtx 1060 6GB
- STORAGE: 2x sandisk 240GB SSD
- PSU: enermax 500w
 
Soluzione
Purtroppo al momento ho smontato già tutto e imballato la scheda madre per la spedizione, comunque quando ho spostato i componenti fuori dal case ho notato che la sequenza dei led è cambiata, prima stava acceso solo quello della vga, ora rimbalzava fra cpu e vga con brevi intervalli sulla dram. Facciamo che spedisco la scheda madre, se mi diranno che non era quello il problema proverò a cercare uno shop vicino per testare il processore e l'alimentatore

lucabex

Nuovo Utente
24
1
La placca è in plastica, quindi nessun corto possibile. In ogni caso ho contattato il negozio dal quale ho preso la mb, gliela spedisco e loro la testano così da vedere se il problema riguarda la scheda o la cpu, in caso me la sostituiscono
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Hai provato con un altro alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: lucabex

lucabex

Nuovo Utente
24
1
Ecco, non ho la possibilità di provarlo perchè non ho un altro alimentatore a portata di mano, però da quel che ho potuto vedere togliendo i vari connettori cpu gpu i led d'errore cambiano, potrei provare a vedere con un multimetro se c'è tensione nei vari connettori ma penso sia più probabile che il problema sia attribuibile alla cpu o alla mobo
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ancora piu' semplice , la seconda scheda che hai provato aveva bisogno di alimentazione supplementare? (i classici cavi)
 
  • Mi piace
Reazioni: lucabex

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Comunque e' normale che staccando dei cavi avrai un errore diverso, staccando l'alimentazione cpu la scheda madre ovviamente segnera' quello per primo, diciamo a "cascata" , in un check normale i led si accendono tutti in fase di controllo e mano mano si spengono (dura 2 secondi non ci vuole chissa' quanto) e cosi' avrai i boot, in caso di anomalia con i componenti rimarra' acceso quello del componente "incriminato"
Se non puoi provare un'alimentatore, che puo' essere anche lui il colpevole, ma di norma lo fa' sotto carico , puoi provare a vedere se un'amico possiede una scheda tipo la gt 210 o la 710 ... insomma una scheda senza alimentazione supplementare, o in caso provare la tua scheda video su il pc di un'amico... se hai un negozio di informatica puoi chiedere a loro... gli dici che non la testino o altro, la devono solo installare e vedere se va' a schermo, nemmeno a fargli caricare windows... non penso ti facciano problemi o ti chiedano piu' di un caffe' al massimo.
Queste sono prove che puoi fare senza diciamo spendere soldi sul momento... visto che mandarti a comprare oggi un'alimentatore ad occhi chiusi per me non sarebbe una buona soluzione.
Post unito automaticamente:

Cosi' almeno possiamo togliere la scheda video... processori capita che si brucino ma e' veramente raro... le ram possibilile... ma in caso di funzionamento corretto della scheda madre , avrebbe segnato le ram e non altro... quindi diamo per buono il led della scheda madre e per ora vedi la scheda video.. perche' se la scheda funziona allora sara' la mobo ad essere fallata... anche l'alimentatore, se non ce la fa' con la supplementare , il sistema ti avverte che non e' collegata l'alimentazione e puo' farlo con messaggio sullo schermo oppure led sulla scheda video.. che comunque viene alimentata dal pci-e
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucabex

lucabex

Nuovo Utente
24
1
Purtroppo al momento ho smontato già tutto e imballato la scheda madre per la spedizione, comunque quando ho spostato i componenti fuori dal case ho notato che la sequenza dei led è cambiata, prima stava acceso solo quello della vga, ora rimbalzava fra cpu e vga con brevi intervalli sulla dram. Facciamo che spedisco la scheda madre, se mi diranno che non era quello il problema proverò a cercare uno shop vicino per testare il processore e l'alimentatore
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!