PROBLEMA PC non accede a bios, led CPU acceso

Liv

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno, ho già cercato discussioni simili ma non sono riuscita a trovare nessuna soluzione al mio problema.
Vi spiego in breve: ho assemblato un PC (lista componenti sotto) e al momento di accenderlo sono partiti i LED e le ventole ma nessun segnale da schermo o tastiera. Momento di panico, ma dopo qualche minuto è partito tutto. Entro nel bios, seleziono l'ordine di boot, spengo e inserisco la chiavetta USB su cui avevo scaricato l'installer di windows. Il computer, a questo punto, non riparte: ventole e LED vanno, ma non c'è segnale da monitor o periferiche e mi accorgo che il led del CPU sulla mobo è acceso. Smonto il processore ma è perfetto, nessun pin storto, pasta termica applicata (e il bios mi dava temperatura di 32 gradi, quindi nessun problema da quel punto di vista). Le ho provate tutte, il reset della cmos, una sola ram, senza scheda video... Alla fine presa dalla disperazione rimonto tutto, schiaccio l'accensione e, miracolo, parte (ma con il led CPU ancora acceso). A questo punto do la colpa alla chiavetta con windows, anche perché io ho solo un Mac, dunque l'avevo formattata da lì e ipotizzo un problema di compatibilità. Nessun problema, aspetto che arrivi a casa mia sorella con il suo laptop windows e preparo da lì la chiavetta, solo che al momento di accendere il PC... Di nuovo come prima, led CPU acceso, ventole che vanno ma nessun segnale alle periferiche.
Ho provato anche ad avviare solo la mobo con una ram e la scheda video dall'esterno del case, e poi senza scheda video, ma niente, la spia del processore è sempre accesa e le periferiche non ricevono alcun segnale.
Non so cosa fare: porto il tutto in assistenza oppure sostituisco direttamente la CPU? Non potrebbe essere invece un problema con la mobo?
Sono molto abbattuta :(

Ps: sono assolutamente certa che tutti i componenti fossero collegati bene all'alimentatore, ho montato e smontato il tutto almeno quattro volte...

Componenti:
AMD ryzen 5 3600 con cooler di stock
MSI b550m pro vdh wifi
Sapphire pulse AMD Radeon 5600 xt
Crucial ballistix 2x8 gb
EVGA supernova 550w
 
Soluzione
ok perfetto.
Quindi anche facendo così ti si illumina il led riferito alla cpu.
Se controllando anche i pin della cpu è tutto ok ( controlla che non sia finita della pasta termica dentro ) allora potrebbe essere KO la scheda madre.
( considerando che con tutto staccato e solo il minimo indispensabile è collegato )
Ho controllato ieri sera, sia cpu che socket sono perfetti, non ci sono pin storti o tracce di pasta termica. A questo punto mi sa che chiederò la sostituzione della scheda madre. Grazie mille!
Post unito automaticamente:

Era la scheda madre: l'ho sostituita, ho montato il tutto e ora sto installando windows :)) grazie ancora!

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scollega tutto dalla rete elettrica e scollega pure la batteria a tampone della scheda madre, aspetta un 10 minuti e poi ricollega.
Poi, sei collegata con una ciabatta/multi presa? prova ad attaccare il pc direttamente alla presa del muro
 
  • Mi piace
Reazioni: Liv

Liv

Nuovo Utente
5
1
Scollega tutto dalla rete elettrica e scollega pure la batteria a tampone della scheda madre, aspetta un 10 minuti e poi ricollega.
Poi, sei collegata con una ciabatta/multi presa? prova ad attaccare il pc direttamente alla presa del muro
In effetti sotto la scrivania ho una ciabatta. È attaccata al muro quindi non ci penso, ma è una ciabatta. Provo subito.
Post unito automaticamente:

Scollega tutto dalla rete elettrica e scollega pure la batteria a tampone della scheda madre, aspetta un 10 minuti e poi ricollega.
Poi, sei collegata con una ciabatta/multi presa? prova ad attaccare il pc direttamente alla presa del muro
Ho provato, ma purtroppo niente. Le ventole sono partite, sia quella del processore che quelle della scheda video, si è accesa la luce della scheda video, ma il monitor è rimasto spento e la mobo aveva il led che indica problemi alla cpu acceso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma hai fatto anche il reset come ti ho consigliato togliendo la corrente totalmente al pc?
Hai collegato qualche dispositivo al computer? prova a scollegare tutto ciò che è inutile; quindi procedi così:
  1. Scollega il pc dalla rete elettrica
  2. Togli dal case la scheda madre e mettila su uno scatolone
  3. Collega alla scheda madre SOLO ram + dissipatore + uno banco di ram nello slot A2 + scheda video
  4. Collega l'alimentatore ( 20+4pin alla scheda madre; 4+4pin alla scheda madre; i pin della scheda video )
  5. Collega un monitor alla scheda video ( non alla scheda madre )
  6. accendi il pc facendo fare contatto i pin dove hai collegato i tasti del case
 

Liv

Nuovo Utente
5
1
ma hai fatto anche il reset come ti ho consigliato togliendo la corrente totalmente al pc?
Hai collegato qualche dispositivo al computer? prova a scollegare tutto ciò che è inutile; quindi procedi così:
  1. Scollega il pc dalla rete elettrica
  2. Togli dal case la scheda madre e mettila su uno scatolone
  3. Collega alla scheda madre SOLO ram + dissipatore + uno banco di ram nello slot A2 + scheda video
  4. Collega l'alimentatore ( 20+4pin alla scheda madre; 4+4pin alla scheda madre; i pin della scheda video )
  5. Collega un monitor alla scheda video ( non alla scheda madre )
  6. accendi il pc facendo fare contatto i pin dove hai collegato i tasti del case

Ho fatto esattamente così. Era tutto staccato dalla corrente da ieri sera, dunque ho solo tolto la pila e aspettato dieci minuti. Poi ho messo la scheda madre sulla scatola, ho collegato solo i pin della ventola del processore, del processore stesso e della scheda video, ho collegato il monitor nel socket della scheda video e ho acceso facendo fare contatto ai pin di accensione. Si sono accesi le ventole e il led estetico della scheda video (la scritta sapphire), ma sulla mobo si è acceso il led di debug della cpu e al monitor non è arrivato alcun segnale. Il tutto (monitor e pc) era collegato a prese a muro.
EDIT: ho collegato il monitor alla scheda video, non alla mobo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ho collegato il monitor nel socket della scheda madre
ehm, però la tua scheda madre nè cpu ha una GPU integrata, quindi devi collegare la Sapphire pulse AMD Radeon 5600 xt e collegare il monitor a quella e non alla scheda madre
 

Liv

Nuovo Utente
5
1
ehm, però la tua scheda madre nè cpu ha una GPU integrata, quindi devi collegare la Sapphire pulse AMD Radeon 5600 xt e collegare il monitor a quella e non alla scheda madre
Sì sì avevo sbagliato a scrivere, ho corretto con un edit. Avevo collegato il monitor alla sapphire pulse, non alla scheda madre.
Ciò che mi lascia perplessa è il led del processore. Ma se il processore fosse morto sarei riuscita ad accedere al bios? Perché la luce era accesa anche quando il computer si è avviato.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok perfetto.
Quindi anche facendo così ti si illumina il led riferito alla cpu.
Se controllando anche i pin della cpu è tutto ok ( controlla che non sia finita della pasta termica dentro ) allora potrebbe essere KO la scheda madre.
( considerando che con tutto staccato e solo il minimo indispensabile è collegato )
 

Liv

Nuovo Utente
5
1
ok perfetto.
Quindi anche facendo così ti si illumina il led riferito alla cpu.
Se controllando anche i pin della cpu è tutto ok ( controlla che non sia finita della pasta termica dentro ) allora potrebbe essere KO la scheda madre.
( considerando che con tutto staccato e solo il minimo indispensabile è collegato )
Ho controllato ieri sera, sia cpu che socket sono perfetti, non ci sono pin storti o tracce di pasta termica. A questo punto mi sa che chiederò la sostituzione della scheda madre. Grazie mille!
Post unito automaticamente:

Era la scheda madre: l'ho sostituita, ho montato il tutto e ora sto installando windows :)) grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili