Pc nessun segno di vita

Pubblicità
si tratta di una banale prova per escludere il tasto
Va bene anche una graffetta, un filo… basta che tocchino solo i due pin interessati!!

Si tratta di un normale cacciavite piatto. Lo tocchi un attimo sui due pin….mica serve un cacciavite particolare

Per fare questo test devo staccare tutto dalla scheda? Ovvero ssd, ram gpu ecc? Nel caso non fosse questo e non parte comunque, è la scheda?

Ultima modifica:
No
Non è nulla di complicato. Levi solo il connettore del pulsante del case e ci appoggi sopra per un attimo, su quei due pin, un cacciavite……..

Fai foto di tutto interno case
I contatti sembrano arrugginiti… o c’è finito qualcosa..
C’era maltempo quando è saltata la corrente? Non vorrei che l’alimentatore precedente abbia fritto qualcosa…

Spero si veda, no non ho altre mobo se è quella la riprendo subito senza problemi. Montava un antec 620 bronze. Il pc è del 2015 mai avuto problemi.

Allegati

• 20230709_114828.webp
    20230709_114828.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 17
Ma quel connettore “power sw” lo hai tolto tu ora o non è mai stato collegato?
Vedo poi uno strato di ossido o di ruggine che ricopre tutta la parte bassa della scheda madre…ci è mai venuto a contatto qualcosq?
Hai controllato TUTTI i collegamenti attraverso la guida inviata?
La cosa che mi preoccupa è che verosimilmente, se tutti i collegamenti sono a posto, l’alimentatore precedente abbia danneggiato la scheda madre o le componenti, e, infatti nemmeno col nuovo alimentatore funziona.
hai un multimetro?

Ma quel connettore “power sw” lo hai tolto tu ora o non è mai stato collegato?
Vedo poi uno strato di ossido o di ruggine che ricopre tutta la parte bassa della scheda madre…ci è mai venuto a contatto qualcosq?
Hai controllato TUTTI i collegamenti attraverso la guida inviata?
La cosa che mi preoccupa è che verosimilmente, se tutti i collegamenti sono a posto, l’alimentatore precedente abbia danneggiato la scheda madre o le componenti, e, infatti nemmeno col nuovo alimentatore funziona.
hai un multimetro?
L'ho tolto per fare la prova col cacciavite. I collegamenti li ho ricontrollati se magari qualcosa non era entrato bene ma sembra di no. A parte il 24pin che devi premere un pò di più il resto non mi ha dato problemi. No non ho un multimetro non saprei neanche utilizzarlo.

Prova a fare questo test su ENTRAMBI gli alimentatori
Collega una graffetta o qualcosa che conduce ai pin indicati del connettore 24pin, poi collega la corrente e accendi l’interruttore. Dopo 10 secondi togli la corrente.
Non toccare il ponticello.
Verifica se era partita la ventola.
5 - Alimentatore
Un alimentatore non funzionante sicuramente non farà mai partire il nostro sistema, per verificarlo basterà controllare l'avvio della ventola di raffreddamento posta sotto la griglia dell'alimentatore.
Se vogliamo fare questo test con l'alimentatore fuori dal case, ricordando di staccare tutti i cavi di alimentazione dalle periferiche, bastera' ponticellare con una graffetta i pin del connettore come da foto.
in caso di alimentatore con cavi di un unico colore contate i pin.
Spoiler: Accensione alimentatore tramite graffeta

Alim1.png

Alim2.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro