PC multiuso (aggiornamento iXtreme Gold S9410) - 50/150 €

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ciao a tutti!
Ho un pc di alcuni anni fa, il Packard Bell iXtreme Gold S9410 preso a 999 € ai tempi. Lo so, scelta sbagliata!!! Sia perché è un preassemlato e ancora peggio perché è un Packard Bell!!!

Comunque, ultimamente (nell'ultimo anno) fa cose strane: ogni tanto si spegne di colpo, il frontalino semi-touch (tasti a oscuramento) per aprire il DVD non funziona più (si illumina, ma se ci passi col dito non succede nulla), le 2 porte USB2 frontali non funzionano più (la corrente ci passa perché il cell si ricarica, ma il computer non le riconosce), in Gestione dispositivi ho 2 "Dispositivo sconosciuto" (e il driver non riesce a trovarlo).

Inizialmente c'era XP MCE, poi l'ho portato a Vista (e tutti i driver venivano riconosciuti: funzionava tutto!). Poi ha iniziato a non andare così bene. Al giorno d'oggi, con Windows 7 ci sono 2 disp. sconosciuti e quegli altri problemi che comunque non hanno niente a che fare con il sistema operativo (se mettessi XP i problemi sarebbero identici).

Case: bello a prima vista, ma poco funzionale (tasti a sfioramento integrati nella parte superiore non funzionanti: sarà qualche contatto elettrico?) e difficile da smontare completamente (lo sportello laterale si toglie, ma il resto non saprei come fare)
Scheda madre: Gigabyte GA-8I945PMF
Pro.cessore: Intel Pentium D 945 3.4 GHz
RAM: 2 GB (4X512MB Micron 8HTF6464AY-53ED7) DDR2-533 (266 MHz)
Scheda. video: Shappire Radeon X1600 256MB - 512MB HT
Hard disk: Barracuda 7200.9 SATA 250-GB Hard Drive ST3250824AS
Mast.erizzatore DVD: PHILIPS DVD8801
Lettore di schede 7in1

Io vorrei mantenere tutti i pezzi possibili (scheda video, processore, hard disk, masterizzatore) e, spendendo max 150 € fare un pc che sia a tutti gli effetti funzionante al 100% e non mi dia più problemi di sorta (nel senso che per quello che serve va bene come prestazioni già com'è ora, solo che se si spegne di colpo o certe volte non si accende non ci siamo!!). Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
D

Debern9093

Ospite
personalmente non spenderei un euro su questo pc che ha anche un socket vecchiotto...

se non devi giocarci ti consiglierei questo:
puoi metterci un banco di ram da 2gb e sei apposto
immaginety.png
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Il socket sarà anche un 775, ma l'unica pecca del mio Pentium D è il consumo di corrente: per il resto, per l'uso a cui è destinato questo pc, va benissimo come potenza! Per il fatto di essere vecchio non mi interessa più di tanto: non voglio una scheda madre che consenta aggiornamenti frequenti, voglio solo rimettere in pieno funzionamento il computer senza blocchi o cose del genere che forse sono dovuti alla scheda madre. Sono intenzionato a cambiare anche il case perché quello Packard Bell è troppo difficile da gestire!!
Piccola domanda: se il pc si accende e funziona (magari si spegne di colpo ogni tanto) posso escludere il malfunzionamento della CPU?
Ma poi scusa, come paragoni un Intel dual core 3.4 GHz a un AMD Athlon II X2 240 2.80 GHz?
Ho espressamente detto di voler tenere processore, hard disk, masterizzatore e scheda video ... vi sto chiedendo un consiglio per il resto (case, scheda madre, alimentatore) in modo da fare una combinazione dei pezzi compatibile con quelli che ho e che costi max 150 €, aggiungo con un po' d'attenzione anche all'estetica (case; non brutto come il Rasurbo!).
 
D

Debern9093

Ospite
scs non avevo visto la parte dove avevi scritto che processore avevi.
Se il pc si accende e funziona ma si spegne di colpo puo essere la scheda madre, ram e alimentatore (dovresti effettuare un po di prove)
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
scs non avevo visto la parte dove avevi scritto che processore avevi.
Se il pc si accende e funziona ma si spegne di colpo puo essere la scheda madre, ram e alimentatore (dovresti effettuare un po di prove)

Ah, ok!! La RAM non dovrebbe essere difficile da testare ... con quei programmini che partono su CD all'avvio avevo fatto qualche test tempo fa. Per testare scheda madre e alimentatore bisogna cambiarli con altri sicuramente funzionanti o c'è qualche test che si può fare via software (anche se mi sembra difficile!)?

Mentre per le USB frontali che danno corrente ma non vengono riconosciute da PC cosa può essere? Forse è veramente la scheda madre che non va?
 

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
Molto probabilmente è la scheda madre o una parte di essa che non gestisce più driver, forse è qualche controller che non funziona più come si deve.
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Prima di procedere all'acquisto di nuovo case (perché quello PB è ingestibile), nuovo alimentatore e nuova scheda madre, vorrei qualche conferma da qualche altro utente: mi confermate che con buona probabilità, se il pc funziona ma si spegne di colpo, non è colpa della CPU?

Perché se dovesse essere la CPU, allora cambio socket ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!