Pc multimediale da zero: suggerimenti

Pubblicità

daspo

Utente Attivo
Reazioni
349
Punteggio
82
Ciao, vorrei suggerimenti x un PC multimediale silenzioso e che sappia gestire bene flussi h265 e 4k Nessun utilizzo per gaming. Budget intorno ai 800 euro ma non è un limite fisso! Grazie x tutti i suggerimenti!

Ultima modifica:
Ti prendi una GTX 950/960 e non hai problemi di riproduzione e poi ci metti quello che più ti aggrada

Per carità! chiedevo semplicemente un parere da totale neofita, generalmente non vado a simpatie quando spendo soldi specie se non conosco i prodotti. grazie comunque per l'indicazione della scheda grafica, mi sta già simpatica ;) !

Se ti interessano i filmati 4K@120fps hai bisogno di una scheda video dedicata (anche una r7 360 basta...) altrimenti (fino a 4k@60fp) può bastare anche un i3 o una APU. Se vuoi maggiori consigli dovresti specificare le tue necessità/priorità ed il tipo di utilizzo:
-dimensioni o ingombro particolari? (tipo decoder/amplificatore hi-fi)
-silenziosità particolare? (raffreddamento passivo?)
-lettori bluray o capacità di storage particolarmente elevata?
-necessità di consumi minimi? (acceso 24/7?)
più informazioni dai meglio sarà, in ogni caso il budget è più che adeguato per le necessità!

io ho fatto 2 configurazioni che ovviamente alcune solo dipendono dal processore.. quindi :

progetto sklylake

processore intel i7/6700k 4ghz
scheda madre asus maximus VIII hero
ram ripjaws ddr4 16gb a 3000mhz
scheda video ge force 970gtx 4gb OC
dissipatore cpu corsair hydro h110i
HDD wd caviar blue 1T
SSD samsung 850evo 250gb
front display asus front base
scheda audio asus xonar u7
case corsair 760T bianco
alimentatore evga 750w nova g2 modular 80gold

progetto Haswell

processore intel i7/5930k a 3.50ghz
scheda madre msi x99 godline
ram (medesima)
scheda video msi gtx970 4g
dissipatore (medesima)
HDD (medesimo)
SSD (medesimo)
scheda audio ( medesima)
case (medesimo)
ali (medesimo)

dovrei solo aggiungere un paio di ventole in superficie e le ventole per il raffreddamento delle ram.(quali mi consigliate)

che ne dite di queste configurazioni?

Grazie mille per la risposta! Come ingombri non ho grossi problemi (anche un fulltower per dire) fondamentale è la silenziosità, pensavo di mettere il lettore BR e deve essere in grado di gestire sia film in 4k da HD sia flussi sempre in 4k magari da Netflix. Come storage ovviamente ssd e hard disk tradizionale magari da 1T (uso HD esterni). Un occhio ai consumi ovviamente ma non è un sistema 24/7. Lo vorrei non entry level Ma soprattutto silenzioso. Grazie!!

Per soddisfare le tue richieste basta una configurazione del genere:
-Intel Pentium G4500 ~60€
-Asrock b150m pro4 ~80€
-4GB DDR4 2133mhz ~30€
-Samsung 850 Evo 120gb ~60€
-WD Red 1TB ~65€
-Bitfenix Prodigy M (se devi tenerlo in salotto un case ricercato farà sicuramente bella figura, e secondo me questo è uno dei meglio riusciti con spazio per lettore ottico) ~90€
-XFX TS 430W (o 550W se prevedi di aggiungere una scheda video di cui sotto) ~50€
-Masterizzatore Blue-Ray ~65€
-Tp-Link TL-WDN4800 ~40€
-Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 ~30€
-3x Arctic F12 PWM ~35€
-Per la scheda audio prova a chiedere nella sezione del forum dedicata, molto dipende da che tipo di impianto intendi collegare.

Investirei il budget su dischi più capienti (3TB è la soluzione che per rapporto prezzo/capacità è la più conveniente a mio avviso attualmente), ed aggiungerei più dischi da mettere in raid1 per poi utilizzare gli HDD esterni solo come backup, che mi sembra una soluzione più pratica ed efficiente. Ho aggiunto scheda audio e Wifi come avevi chiesto precedentemente...

Sono ~610€ (se prendi due drive da 3TB da mettere in Raid diventano 790€), i prezzi sono di amazon ma se cerchi in giro riesci a risparmiare parecchio.

ps: Se hai bisogno di 4K con frequenze superiori a 24 Hz (ma non so quante sorgenti puoi trovare) ti basterebbe anche una semplice r7 360 da 120€.

WOW grazie per la risposta esauriente e dettagliata, pensavo cosa mi consigli se volessi inserire un i5 skylake per poterlo eventualmente utilizzare anche per altro e per renderlo magari più avanti aggiornabile per diventare un PC da game?

Ma la r7 360 supporta la decodifica hardware dei hevc? Il h264 ormai é chiaro... Dischi wd: prendete i green che costano meno a meno che non facciate uso Nas

1. Se vuoi un pc da gaming con quel budget è tutto un'altro discorso e dovresti sacrificare qualcosa tipo case, wifi, blue ray...
2. Inserire un i5 in questa configurazione è possibile, ma non avrebbe alcun senso per l'utilizzo descritto, il pentium è più che sufficiente e non serve nemmeno la scheda video a mio parere.
3. In alcuni store i Blue costano quanto i green e non avendo intellipower che in sporadici casi potrebbe dare problemi li preferirei...

Perché decodifica hardware degli hevc?non capisco perché chiedi se la scheda la supporta, comunque penso che sul sito Ati troverai risposta...

Per gaming (ed ovviamente non avresti problemi neanche in utilizzi solo multimediali )
I5 6500 200 euro
AsRock h170 pro 4 90 euro
Ram qualsiasi kit 2x4 DDR4 con latenze (cl) <14 55 euro
R9 380 nitro 4gb 190 euro
XFX ts 550W 60 euro
Case quello che ti piace evitando cineasta sui 50 euro
HD WD 2 tb 60 euro
Siamo a 705 euro. Mettici 30 euro di assemblaggio se non vuoi fare da solo e sono 735
Tuttavia considera che per quanto riguarda la scheda video io ti consiglio di usare quella integrata dell i5 6500 fino all uscita della nuove gpu che promettono prestazioni nella fascia media equivalenti alla fascia alta di ora
Certo usando l integrata qualche rinuncia dovrai farla anche a livello multimediale.
Ricapitolando pc con sk video per gaming 735. Solo con sk video integrata 545 .
Volendo potresti valutare anche un SSD da 256gb che viene sui 90 euro per installarci il sistema operativo (ma non è essenziale a mio avviso)
Se invece il Gaming non ti interessa valuta la proposta fatta qualche post più in su del pentium oppure un AMD APU che ha una scheda video integrata leggermente migliore dell intel (ovviamente dipende dall APU che andrai ad acquistare )
Come WiFi ti consiglio una scheda di rete alfa network AWUS036AC con WiFi fino a 875mbps a 38 euro su Amazon. Di schede audio non me ne intendo ma qui dipende dalle tue esigenze. Io ho sempre usato l audio integrato perch non ho particolari richieste. Devi valutare tu. Tempo fa andavamo molto le creative audigy ma devi chiedere nella sezione dedicata.
Scusa la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più esaustivo possibile :)

Pubblicità
Pubblicità