DOMANDA Pc Multimediale Da Salotto, 4k Hevc E Tanti Hdd

Pubblicità

XXander

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti!

Apro questa discussione perché ho deciso di tirar su un bel pc da salotto per "far fuori" i miei 4 HDD esterni.
Ebbene sì, 4 sono troppi, occupano spazio, l'elettronica sata-usb2/3 degli HDD esterni è quello che è...
E poi la mia smart tv LG ha 3 ingressi usb e legge sì tanti formati, ma non proprio tutto...

Inizialmente ero indirizzato sui NAS: piccoli, comodi, carini, ci installi PLEX e via...ma...costano uno sproposito in configurazioni >2 bay e ancora di più se devono supportare il codec x256, senza contare che non hanno mai hardware decente. Inoltre voglio usare i miei HDD che tra l'altro sono di dimensioni diverse e non ho alcuna intenzione di inizializzarli per creare un sistema RAID.

Quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e creare qualcosa da zero. Un PC da collegare alla TV via HDMI per il puro intrattenimento audio-visivo. NON mi serve né un mulo acceso 24H/24 a scaricare né un pc da gioco.

Fatta questa premessa, iniziamo:

CASE: per me è l'ostacolo più grosso, ho sempre avuto notebook (tranne il primissimo pc) e non mi sono mai interessato all'argomento. L'intenzione è trovare un case che mi permetta di avere gli alloggiamenti per almeno 5 o 6 HDD da 3,5" ma che sia anche bello da vedere con lati puliti e niente di tamarro con led che mi darebbero solo fastidio mentre guardo un film (la posizione è a vista di lato alla TV). Il top sarebbe averlo insonorizzato ma se costa tanto posso lasciar stare questa cosa.

SCHEDA MADRE: sono indeciso se cercare qualcosa con processore integrato o puntare a qualcosa di classico. Causa Numero di HDD deve avere tante porte sata

CPU: da vedere sulla base della scheda madre. In caso di configurazione "classica" sarei orientato ad un i5 che supporti nativamente 4k e x256 (quindi 6a gen. in poi se non vado errato), non mi serve, e non penso serva, un i7.
Non conosco AMD pertanto se ci sono CPU o APU che gestiscono 4k x256 va bene lo stesso.
Se un i3 fa quello che cerco va bene anche questo.

SCHEDA VIDEO: non mi serve per il momento e non penso nemmeno in futuro oltre al fatto che mi farebbe salire il costo complessivo.

RAM: serve la DDR4? non lo so, mi affido a voi, ma non penso di andare oltre gli 8GB. Magari iniziare con 4GB e poi aggiungerne altri 4 se necessario potrebbe essere un'opzione.

DISCO OS: mi va bene anche il più scarso degli ssd, magari un M.2 così da non occupare una porta sata. Deve andarci solo il SO e programmini come KODI, PLEX, VLC, MPC-BE. Basta.

HDD STORAGE: ok, qui è da dove tutto è partito...ho già 4 HDD sata (3TBx1, 2TBx1, 1TBx2) va bene così.

ALIMENTATORE: altro argomento a me ignoto. Sinceramente non so da dove partire, se non che lo voglio interno.

BUDGET: pensavo di stare intorno ai 300€ ma in caso vediamo se aumentare un pochino.

Sono nelle vostre mani :inchino:

Ultima modifica:
Sto facendo una cosa simile, senza tutti quegli hard disk. La soluzione più economica per un hevc 4k è la asrock j3455-itx, unica a pilotare hevc 4k a 60fps via hdmi. È mini itx con 4 porte sata e processore integrato. Per la sata mancante ci sono diverse espansioni, o una scheda pcie, oppure installi l'os su una chiave/disco esterno usb. Il case a te serve micro-atx almeno con alloggiamento per 4 hd, ram ho fatto una tabellina con costi tra le 60 e le 90€, il disco devo ancora sceglierlo ma probabilmente vado su un crucial mx300. Come costo siamo attorno ai 320 nel mio caso, ma si può risparmiare su case, ram e disco per l'os. Per quello che devi fare un i5 non serve, nemmeno un i3, basta e avanza un pentium g4500 (se non prendi una mobo con cou integrta come me ) però via hdmi raggiungono tutte solo i 24 fps. Quindi o ti accontenti di questo frame rate, oppure vai di apollo lake (il j3455 che ho scritto prima) oppure prendi una gpu discreta (forse le nuove 460 amd sostengono l'hevc @60 fps) poi controllo magari.

Interessante la asrock j3455-itx, non costa tantissimo, ma avendo solo 4 porte sata e niente m.2 per ssd mi vedrei costretto ad usare solo 3 HDD ed è quello che non vorrei fare.
Il mio problema è tutto in quei maledetti HDD da 3,5", ma ce li ho, funzionano e non voglio buttarli via :popo:...

Per la GPU, se aggiungerla risparmiando sul resto mi fa stare lì con le spese va bene

Allora ho fatto qualche ricerca, restando nell'ambito PC ci sono svariate soluzione per avere un supporto per decoding hardware di HEVC 4k:
- Processori intel 6a gen: il supporto non è completo (no 60fps)
- GPU nvidia 950 o superiori
- GPU AMD 460 o superiori
- APU Carrizo (che non riesco a trovare se non sui preassemblati)
Quindi la soluzione più economica per il tuo problema è un pentium G4500 se ti accontenti di vedere i film a 24 fps, oppure un qualsiasi processore (non andrei sotto il g4400 però, se vuoi risparmiare anche un Sempron, ma non credo ne valga la pena) con una gpu rx 460.
Ti fai consigliare una mobo con almeno 5/6 sata e secondo me sei a posto.
Io comunque rinuncerei ad un HD e prenderei un integrata con 4 sata, oppure farei partire l'OS da una usb, oppure farei un NAS apposito per i 4 dischi, comuque vedi tu :)

Salve a tutti!

Apro questa discussione perché ho deciso di tirar su un bel pc da salotto per "far fuori" i miei 4 HDD esterni.
Ebbene sì, 4 sono troppi, occupano spazio, l'elettronica sata-usb2/3 degli HDD esterni è quello che è...
E poi la mia smart tv LG ha 3 ingressi usb e legge sì tanti formati, ma non proprio tutto...

Inizialmente ero indirizzato sui NAS: piccoli, comodi, carini, ci installi PLEX e via...ma...costano uno sproposito in configurazioni >2 bay e ancora di più se devono supportare il codec x256, senza contare che non hanno mai hardware decente. Inoltre voglio usare i miei HDD che tra l'altro sono di dimensioni diverse e non ho alcuna intenzione di inizializzarli per creare un sistema RAID.

Quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e creare qualcosa da zero. Un PC da collegare alla TV via HDMI per il puro intrattenimento audio-visivo. NON mi serve né un mulo acceso 24H/24 a scaricare né un pc da gioco.

Fatta questa premessa, iniziamo:

CASE: per me è l'ostacolo più grosso, ho sempre avuto notebook (tranne il primissimo pc) e non mi sono mai interessato all'argomento. L'intenzione è trovare un case che mi permetta di avere gli alloggiamenti per almeno 5 o 6 HDD da 3,5" ma che sia anche bello da vedere con lati puliti e niente di tamarro con led che mi darebbero solo fastidio mentre guardo un film (la posizione è a vista di lato alla TV). Il top sarebbe averlo insonorizzato ma se costa tanto posso lasciar stare questa cosa.

SCHEDA MADRE: sono indeciso se cercare qualcosa con processore integrato o puntare a qualcosa di classico. Causa Numero di HDD deve avere tante porte sata

CPU: da vedere sulla base della scheda madre. In caso di configurazione "classica" sarei orientato ad un i5 che supporti nativamente 4k e x256 (quindi 6a gen. in poi se non vado errato), non mi serve, e non penso serva, un i7.
Non conosco AMD pertanto se ci sono CPU o APU che gestiscono 4k x256 va bene lo stesso.
Se un i3 fa quello che cerco va bene anche questo.

SCHEDA VIDEO: non mi serve per il momento e non penso nemmeno in futuro oltre al fatto che mi farebbe salire il costo complessivo.

RAM: serve la DDR4? non lo so, mi affido a voi, ma non penso di andare oltre gli 8GB. Magari iniziare con 4GB e poi aggiungerne altri 4 se necessario potrebbe essere un'opzione.

DISCO OS: mi va bene anche il più scarso degli ssd, magari un M.2 così da non occupare una porta sata. Deve andarci solo il SO e programmini come KODI, PLEX, VLC, MPC-BE. Basta.

HDD STORAGE: ok, qui è da dove tutto è partito...ho già 4 HDD sata (3TBx1, 2TBx1, 1TBx2) va bene così.

ALIMENTATORE: altro argomento a me ignoto. Sinceramente non so da dove partire, se non che lo voglio interno.

BUDGET: pensavo di stare intorno ai 300€ ma in caso vediamo se aumentare un pochino.

Sono nelle vostre mani :inchino:

Prendi l asrock j4205itx ha il supporto al 4 k a 60hz l HEVC a 10 bit via hw ha 4 SATA metti un SSD 3 hdd interni da 3,5 " e il quarto lo lasci esterno,ram 2x4gb...il case potresti prendere anche l Elite 130 che non costa molto ed ha l slloggiamento per in ali ATX

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

metti un SSD 3 hdd interni da 3,5 " e il quarto lo lasci esterno
è proprio quello che non voglio fare, se avessi voluto fare così non ci sarebbe stato il problema. Diciamo che lo lascio proprio come ultima spiaggia eheh

Allora ho fatto qualche ricerca, restando nell'ambito PC ci sono svariate soluzione per avere un supporto per decoding hardware di HEVC 4k:
- Processori intel 6a gen: il supporto non è completo (no 60fps)
- GPU nvidia 950 o superiori
- GPU AMD 460 o superiori
- APU Carrizo (che non riesco a trovare se non sui preassemblati)
Quindi la soluzione più economica per il tuo problema è un pentium G4500 se ti accontenti di vedere i film a 24 fps, oppure un qualsiasi processore (non andrei sotto il g4400 però, se vuoi risparmiare anche un Sempron, ma non credo ne valga la pena) con una gpu rx 460.
Ti fai consigliare una mobo con almeno 5/6 sata e secondo me sei a posto.
Io comunque rinuncerei ad un HD e prenderei un integrata con 4 sata, oppure farei partire l'OS da una usb, oppure farei un NAS apposito per i 4 dischi, comuque vedi tu :)
Allora, giunti a questo punto ho 2 possibilità:
  1. andare di grafica integrata e fare un pc che alla fine nasce e muore così visto che non hanno possibiltà di espansione queste asrock
  2. Lasciar stare per il momento il 4K@60 e optare per un pc con MB con le sata che servono a me e che supporti una GPU che aggiungerò un domani che i "veri" contenuti 4k saranno disponibili
Ora non so se come spesa siamo lì mettendo una MB con 5/6 sata o che almeno abbia uno slot per un SSD M.2 oltre ad uno slot PCI-Express 3.0 per una futura GPU (magari una Radeon visto che le nVidia costano sempre troppo per quello che mi serve :blush:)

devo indagare sulle APU AMD ma è una bolgia, non si capisce nulla, ho solo capito che le APU Carrizo sono per i notebook

Come spesa risparmi qualcosa con la cpu integrata, però come dici tu non potrai espandere il pc e apollo lake con più di 4 sata non ce ne sono. Apu AMD devi aspettare dopo ZEN per aver qualcosa che gestisca il 4k, l'unica attualmente é una cpu Intel più una 460. Poi un giorno potrai o fare upagrade di cpu e gpu, oppure se escono intel che supportano con l'integrata il 4k@60Hz rivendere la 460 e la cpu e prendere la nuova cpu, sempre che il socket sia compatibile. Quindi fossi io, se non avessi fretta, aspetterei ZEN, dovessi fare il pc subito, andrei di 460 più pentium (o celeron).

Come spesa risparmi qualcosa con la cpu integrata, però come dici tu non potrai espandere il pc e apollo lake con più di 4 sata non ce ne sono. Apu AMD devi aspettare dopo ZEN per aver qualcosa che gestisca il 4k, l'unica attualmente é una cpu Intel più una 460. Poi un giorno potrai o fare upagrade di cpu e gpu, oppure se escono intel che supportano con l'integrata il 4k@60Hz rivendere la 460 e la cpu e prendere la nuova cpu, sempre che il socket sia compatibile. Quindi fossi io, se non avessi fretta, aspetterei ZEN, dovessi fare il pc subito, andrei di 460 più pentium (o celeron).

Se c e lo slot puo anche aumentare le porte SATA anche su una MB che ne ha meno

Se c e lo slot puo anche aumentare le porte SATA anche su una MB che ne ha meno

Anche se ci stasse 6 hd dentro un case sono veramente tanti,un groviglio di cavi notevole e un non ottimale ricircole del aria..
Comunque il Fractal Node 304 puo alloggiare fino a 6 hd

Oppure Amd Asrock FM2A88-itx ha 6 porte Sata ma di consegunza le Apu non hanno il supporto hw al H265,probabile che ce la fai di potenza di cpu

Forse, come avete detto, è meglio non esagerare coi dischi.
Quindi a questo punto opterei per una MB con 4 sata (voglio comunque avere la possibilità di mettere 4 dischi) ma con slot M.2 ed espandibile lato GPU.
Abbandonerei anche la strada AMD, per adesso non c'è praticamente nulla che mi possa tornare utile, e anche ZEN è solo un'incognita ora come ora.

Ricapitolando:
CASE: il Fractal Node 304 è molto molto bello, design pulito come piace a me...è anche vero che tutti i case Fractal che ho visto sono belli :sisi:
CPU: Pentium G4500
DISCO OS: che ne dite di un Trascend m.2 32gb?
RAM: dite che 4gb bastano? o meglio prenderne 8 già da subito? andrei di DDR4 a questo punto

Per MB e alimentatore mi affido a voi, non so quanto possa consumare questa configurazione

GPU: per adesso la lascio in sospeso ma se dovessi sceglierla ora prenderei una AMD RX 460

Dite che potrebbe andare come configurazione? a questo punto probabilmente devo aumentare un po' il budget.

Un dubbio (da dissipare :asd:): il dissipatore stock della cpu va bene visto l'uso che ne devo fare o è comunque il caso di prenderne uno a parte e magari trovare (se possibile) la CPU venduta senza?

Cpu ok, ssd da almeno 120gb, ram 8gb, mobo e case aspetta consigli, alim va bene da 250w credo. Dissi stock per quel pentium dovrebbe bastare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro