PC multimediale AMD

Pubblicità

M4st3rGranad0

Utente Attivo
Reazioni
195
Punteggio
75
Salve. Il padre della mia ragazza ha bisogno di un nuovo pc in seguito alla rottura del precedente. Lui essenzialmente naviga su internet, riproduce video/film ma sopratutto musica. Ogni tanto gli piace giocherellare a Minecraft e del resto se ne sta sui giochi di Facebook tipo FarmVille o Candy Crush Saga. Volevo sapere quindi se la configurazione che ho stilato secondo voi va bene oppure ci sarebbe qualcosa da ritoccare qua e là, e via dicendo:

Cpu APU A8 6500 - 91 euro (Volevo mettere una delle ultime ma sul sito da cui ordineremo non ci sono ancora e purtroppo dobbiamo fare l'acquisto)
Mobo ASRock FM2A88M Extreme4+ FM2+ MicroATX - 50 euro
Ram DDR3 Corsair XMS3 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 - 70 euro
Hard Disk WD Caviar Blue 500GB 7200rpm - 42 euro
Assemblaggio pc - 35 euro (obbligatorio e incluso nella spesa)
Alimentatore modulare Corsair CX500M 500W 80+bronze - 58 euro (so che forse è troppo, ma giusto per stare molto coperti, sopratutto per upgrade futuri)
Case Midi Rasurbo BC-12 - 31 euro (vuole un case dall'estetica "normale", pensavo che questo fosse il migliore come scelta economica e decente, dato che dovrebbe supportare pure il formato MicroATX, ditemi voi)
Masterizzatore DVD/CD LG GH24NSB0 24x SATA - 15 euro

Totale medio IVA inclusa: 395 euro (non un euro di più)

A questi andranno ad aggiungersi le spese di spedizione, di circa 25 euro (andrà spedito in Germania).

Bene, ora che tutto è chiaro, cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Ciao.
La scelta dell'alimentatore non la condivido, quel computer non è pensato per upgrade futuri: se per upgrade intendi l'aggiunta di una scheda video dedicata, ma non ne vedo la necessità visti gli usi modesti, hai scelto un processore al quale non è furbo abbinarne una per il semplice motivo che quella è una apu, ovvero (semplificando) una cpu scarsina con un buon reparto video, quindi se monti una dedicata ti resta solo la cpu scarsina (ora verrà qualche genio che parlerà di dual graphics). Nel caso ci fosse bisogno di una scheda dedicata in futuro meglio mettere un i3, oppure un Pentium G3220 + SSD piccolo che darebbe maggiore reattività.

Cambierei sia case che alimentatore. A 30 euro in alcuni eshop si trova il Fractal Design Core 1000 che tra l'altro è micro atx, oppure gli Antec di fascia bassa micro atx da 25€ a 30€ VSK3000, case entry level ma idonei alla configurazione. Come PSU nettamente meglio BeQuiet L8 350W a circa 40€, che è pure troppo. Già con 30€ trovi qualcosa.

Purtroppo i case consigliati da te non ci sono sullo shop da dove acquisterò... E' proprio male quel case?
Per quanto riguarda l'alimentatore, sempre sullo shop in questione, ad un prezzo abbordabile c'è il Corsair da 430W 80+ Bronze, modulare, potrei optare per quello? Ve ne sono altri anche da 350W Corsair e BeQuiet a prezzi ragionevoli, ma non sono modulari; io punterei anche ad una gestione dei cavi "pulita".

La gestione dei cavi pulita la fa il case più che l'alimentatore modulare, case a partire da 40€ circa offrono la possibilità di nascondere i cavi dietro la mobo, se sei brava con le fascette basta anche poco spazio.

Il Xigmatek Asgard Pro 3 da 40€, un bel case con possibilità di cable managment, supporto ssd, 2 ventole. Il problema è che se te lo assemblano loro non sfruttano i buchi per la gestione dei cavi perchè non c'è tanto spazio, è comunque possibile farlo.
Poi un BeQuiet L8 da 350W che costa meno del 300W, 41€. Sono 10€ in meno della tua soluzione ed anche migliore ; ).

Mi sembra ben fatto il case. Inoltre è essenziale come estetica. Per i cavi, l'importante è che lo assemblino loro, poi in un secondo momento, se la gestione dei cavi non sarà delle migliori vedrò di fargliela io quando sarò presente. Allora vada per questo case!
350W sicuro che siano più che sufficienti?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro