DOMANDA PC multimediale - 400 euro o più

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti, ho necessità di assemblarmi un pc multimediale da zero.

Lo devo mettere a fianco al televisore cui lo tengo collegato, principalmente per navigare un po' su internet e guardare film (l'avvento dell'HD ha messo KO il mio piccolino ASUS EeePc1005-HA) seduto comodo sul divano con la tastiera ed il mouse senza fili.

L'audio è invece diretto al mio impianto stereo hi-fi e deve essere necessariamente di buona qualità, se necessario prevedendo una scheda audio aggiuntiva a quella integrata nella MB. Questo perché vorrei rimpiazzare la radio analogica con lo streaming web ed ascoltare egregiamente il mio archivio audio lossless anziché i CD.

No ci devo giocare in nessun modo.

Sono ormai orientato da tempo verso l'uso del sistema operativo Linux Ubuntu, ma il pc dovrà essere in grado di far girare altri sistemi operativi in ambiente virtuale: in particolare ho la necessità di far girare Win, ma senza troppe pretese, per l'uso di software che non hanno simili in ambiente Linux quali Autocad e altri piccoli applicativi (per il telefono cellulare, per il computer subacqueo) ed eventualmente sopperire alle carenze di Linux nel riconoscere e far operare correttamente alcune periferiche (quindi potrei utilizzare skype se ho problemi con la cam che dovrò comunque in futuro scegliere).

Il pc potrebbe restare acceso giorno e notte, quindi l'obbiettivo è quello di raggiungere una configurazione a basso consumo energetico, e nelle ricerche fatte mi sono convinto che un buon punto di partenza è rivolgersi ai processori Intel, in particolare gli I3 di terza generazione dedicati ai portatili che hanno una TDP di soli 35W. Mi sembra però che sul mercato sia facilmente reperibile solamente il meno prestante, l'I3-3220T, mentre del più performante I3-3250T nemmeno l'ombra.

Ma ho notato che la differenza tra la serie T e la serie standard è solo la frequenza di clock (minore nella serie T, il che giustifica il minor consumo), ma mi chiedevo se, tutto sommato, un I3-3240 (dal rapporto qualità-prezzo ideale di c.a. 96 euro), con una TDP di 55W, a parità di carico di lavoro non consumi alla fine lo stesso di un analogo con la T.

Infine mi serve una scheda Wi-fi e non vorrei privarmi delle USB3, anche se sin'ora non ne ho avuto necessità.

Il Pc non dovrà essere minimale, per garantire un tempo di vita utile sensato, diciamo 5 e più anni.

Il Pc dovrebbe stare su uno scaffale ikea expedit, perciò il case dovrà essere orizzontale (e magari ci metto sopra l'amplificatore che è largo 42 cm) o a cubo, per entrare in un buco di 32x32 cm e garantendo un'adeguata ventilazione, preferendo questa seconda soluzione , comunque piccolo, anche un miniITX.

Il masterizzatore non ci sta male e mi serve che vada piano per masterizzare principalmente musica su CD audio con una certa qualità.

Vi ringrazio sin d'ora degli utili consigli che mi saprete dare.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ci sono gli amd a8 6500t che hanno un tdp di 45w e una scheda grafica degno di questo nome.
Se vuoi rimanere su un intel prendi il 4130t oppure 3220t.
Come alimentatore un be quite 350w.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcgazza

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Grazie Nabbo.
In realtà nel frattempo mi stavo studiando questo post http://www.tomshw.it/forum/home-office-video-editing-fotoritocco/337699-pc-home-configurazione.html ed in particolare stavo facendo valutazioni sul i3-3225 con TDP 55W.

Sembrerebbe che per le mie esigenze potrei fare tranquillamente a meno di una scheda grafica ed affidarmi esclusivamente alla grafica integrata nella CPU. Mi confermi? In questo caso migliorerei notevolmente il fattore consumi. Sapresti darmi due classifiche tra le tre CPU i3-3220T, i3-3225 e A8-6500T in termini di prestazioni di calcolo ed un'altra in termini di prestazioni grafiche?

Così poi, magari, butto giù una configurazione e mi dai un giudizio.

Teoricamente la grafica Radeon dell'AMD dovrebbe essere meno ostile con Linux, poichè vengono forniti i driver open source... e la mia passata esperienza con un Athlon64 è stata del tutto positiva. Prestazioini medie, sì, ma a tutto campo. Questa è stata la mia impressione...


P.S.: ...il 6500T sembra praticamente introvabile sul web... vedo solo il 6500 normale. Ma ho capito che, alla fine, per ridurre la dissipazione, i costruttori impongono solamente una frequenza di clock ridotta. Ma questo non si può ottenere comunque agendo sulle impostazioni? Una sorta di "under clock"... Perché in genere, almeno per gli intel, il componente T è più costoso di quello standard, ma l'esperienza mi dice che il componente standard, dovendo lavorare a frequenze e temperature maggiori, nasce da un pezzo di silicio di qualità certamente migliore... e quindi ha un valore tecnologicamente maggiore, pur costando meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Hai capito bene ;)
Se non vuoi preoccupazioni ci sono i nuovi i3 haswell(4130,4330 e varianti t), ti sconsiglio gli ivy che hanno una vga un po' meno potente.
Comunque il 6500t è stato annunciato questa settimana ecco perchè non lo trovi, anche se volendo se prendi un 6500 o 6700 e abbassi un po' il voltaggio dovresti abbassare il tdp senza problemi ;)
Come scheda madre nel caso intel una b85 o h87 mini itx, e nel caso amd una asrock fm2a85m-itx.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcgazza

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Ciao Nabbo, alla fine c'ho studiato un po' ed ho raggiunto questa configurazione quale compromesso tra prestazioni a me necessarie e consumi bassi...

CPUCPU AMD FM2 A8-6500 Box AD6500OKHLBOX€ 89,69
MBFM2 Asus F2A85-M PRO (A85X/MATX) USB3.0 90-MIBIW0-G0EAY0GZ€ 82,56
MEMMemoria per PC Viper 3 Series 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9 (PV38G186C9K)
oppure:
DDR3 1866 8GB Vengeance [2x4GB]CL9 [CMZ8GX 3M2A1866C9]
€ 67,56
HDWestern Digital WD Caviar Green 1000 GB€ 56,90
MASTERIZZATOREDVD RW LG GH24NS95 bulk Black SATA€ 14,61
ALIMENTATORE350W ??????
CASESilverstone SST-SG05BB-Lite Sugo USB 3.0 - Nero€ 43,16


Ho presa per buona la scheda madre che mi consigli tu, confidando nella tua esperienza, sicuro che poi ci potrò fare quello che mi serve. Ho verificato solo la presenza dell'uscita VGA per collegarmi al televisore di casa.

Sono 355 euro e manca solo l'alimentatore che non so quale possa andare nel case che ho scelto. Mi sembra ad occhio dalle foto che ce ne voglia uno particolare.... più basso... boh! e poi non saprei i connettori, ecc...

Ho rinunciato ad una scheda audio di qualità perché costano una cifra eccessiva ed hanno senso solo per un uso professionale. L'audio integrato mi sembra comunque di buona qualità...

Mi dai il tuo giudizio e qualche consiglio?

Unico neo è che devo ordinare da due shops differenti... vabbé....

E per un'estensione wi-fi cosa mi consigli? non vorrei occupare l'unico slot con una scheda interna. Spero ci sia un dispositivo usb compatibile con Ubuntu che andrò ad installare...
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Le ram bastano da 1600 mhz, e se vuoi per il tuo utilizzo basta un a8 5500 che costa 20 euro in meno.
Come ali sono ottimi i be quite 350w.
Ci sono delle penne wireless 150n(come quella che ho io) che vanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcgazza

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Grazie ancora Nabbo!
Sto guardando sui diversi shop quale ha disponibilità del materiale ed eventualmente quali alternative offre.
In particolare ho trovato questo case:

Cooler Master Elite 120 Advanced
Elite 120 Advanced - Cooler Master

che sembra molto valido e monta un alimentatore ATX di più facile reperibilità e costa anche un po' meno degli SFX.
Appena concludo i miei ragionamenti pubblico la configurazione finale che potrà magari poi essere utile a qualcuno che ha le mie stesse esigenze.

Ciao

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ciao Nabbo, dimmi una cosa....

Sul mercato riesco a reperire la MB Asrock FM2A85X-ITX (invece della FM2A85M-ITX che tu mi indicavi) ma mi sembra che sia adeguata (si parla di fasi di alimentazione...). Tant'è vero che a catalogo, sul sito della Asrock, trovo citata unicamente questa (ho capiso che la X si riferisce al chipset A85X che probabilmente sarà un'evoluzione del A85M...).

La Asrock fornisce anche un elenco delle memorie compatibili con questa scheda e tra le poche da 8GB complessivi riesco a reperire solo questa:
Kingston KHX16C9P1K2/16 al modico costo di almeno 146,12 euro.... ben lontani dai ca. 70 euro di una memoria, per così dire, base.
Come devo comportarmi?

Certo che se questa scelta è legata al fatto che la memoria è utilizzata dalla CPU anche per la grafica.... forse vale la pena spendere di più per ottenere adeguate prestazioni, soprattutto durevoli nel tempo....

In realtà la memoria si trova anche a meno... intorno ai 120, ma poiché già sono costretto a dividere l'ordine su due shop.... non vorrei fare un terzo ordine!!! Se poi tu hai qualche shop conveniente da consigliarmi.... in caso attendo una comunicazione in privato...

Grazie di nuovo!
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Quello è un elenco di ram testate, e comunque puoi scegliere anche altri modelli, ad esempio se mette come testati un kit 2x8gb, in commercio ci dovrebbero essere anche i kit 2x4gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcgazza

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Oggi ho ordinato la seguente configurazione:

CPU
CPU AMD FM2 A8-6500 Box AD6500OKHLBOX
€ 84,76
MB
Asrock AM3+ FM2A85X-ITX ( [FM2A85X-ITX]
€ 73,73
MEM
G-SKILL Memoria RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (F3-12800CL9D-8GBXL)
€ 67,44
HD
Hard Disk 3,5 2TB Western Digital WD20EARX Sata 5900rpm 64mb Caviar Green [WD20EARX]
€ 82,92
MASTERIZZATORE
Samsung 24x SH-224DB/BEBE nero
€ 18,37
WI-FI
ATLANTIS LAND A02-UP-W300N
€ 15,68
ALIMENTATORE
Standard ATX
Alimentatore Be Quiet! 350W L8-350W Pure Power 80+ Bronze [BN221]
€ 45,06
CASE
Cooler Master Elite 120 Advanced - mini ITX Power Supply Standard ATX
€ 49,27
WEBCAM
Webcam Logitech HD C270
€ 22,52
TOTALE
€ 459,75

Ho aggiunto le due periferiche (Wi-Fi e Webcam) sperando di avere indovinato la loro compatibilità col sistema operativo (Ubuntu Linux) che andrò a mettere su.

Aspettiamo che arrivi tutto e vediamo cosa ne viene fuori. Vi farò sapere tra una settimana o più.
 
Ultima modifica:

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Nel fine settimana ho assemblato il tutto, ma....
Sto cercando di capire cos'è che non va.

In pratica accendo, non fa il beep, fruga il lettore e l'HD, premo F2 per entrare nel Bios, mi mostra l'interfaccia grafica per pochi istanti e si resetta tutto. A volte riparte, a volte no. Se invece non entro nel Bios mi dice No system disk e se ho inserita la chiavetta USB di installazione di ubuntu, parte la schermata di installazione con in basso le iconcine di impostazione di accesso facilitato ma si blocca lì.

Sto cercando di fare una ricerca guasti. Al 90% sono tentato di rimandare indietro la MB. Ho un dubbio sulle memorie e sulla loro compatibilità con questa scheda....

L'APU la escluderei, perché per il poco che riesce a fare , lo fa bene... in fin dei conti riesco a vedere una schermata a video.

Un vostro giudizio?

Comunque il risultato estetico è davvero gradevole. Ottimo case dalle dimensioni compatte. E questo mi fa rosicare ancor di più.

Sto pensando di rivolgermi ad un professionista per fargli testare i singoli componenti, per avere la certezza dell'eventuale componente malfunzionante prima di fare la richiesta di reso.... dura impresa in un mondo dominato da Intel.... qualcuno vuole anche convincermi a cambiare configurazione!
 
Ultima modifica:

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Che volete che vi dica?
Le memorie G-Skill che ho scelto non vanno bene per questa scheda madre. Il perché è da scoprire...
Il tecnico a cui mi sono rivolto ha provveduto a contattare la Asrock (Asus) per capirci di più. Male che va cambierò le mie memorie con delle Kingston presenti nella lista di quelle compatibili, anche se costano abbastanza di più.
Ma mi chiedo il perché....
 

abcgazza

Nuovo Utente
18
1
Per il problema delle memorie avevo aperto una discussione ad oc:
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...ibili-su-scheda-madre-asrock-fm2a85x-itx.html

La questione sembra aver trovato soluzione per cui la configurazione che ho realizzato sembra essere buona per i miei scopi.
Faccio solo due appunti:

1) Per il poco spazio presente in una scheda mini ITX e di un case HTPC sarebbe conveniente optare per delle memorie a basso profilo, cioè di altezza ridotta, magari le G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAB pressoché identiche alle precedenti;

2) Sembra che l'HD Caviar Green della Western Digital soffra di vita breve. La gestione del risparmio energetico porta ad una elevata usura della meccanica del disco per i continui start e stop e parcheggio delle testine. Cercando sul web si citano casi di dischi che in pochi mesi hanno raggiunto i limiti previsti dal fabbricante con attivazione dei flag dei dati S.M.A.R.T. Inoltre non so se la scelta di un disco complessivamente poco prestante, a fronte del basso consumo, sia la scelta adatta per un disco primario.
Penso che a breve affiancherò un SSD od un disco altrettanto capiente che mi consenta un backUp rapido ai primi segni di cedimento del Caviar Green.

Detto ciò credo che questa discussione possa ritenersi RISOLTA.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili