PC multimediale 400/450€

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Salve a tutti.
Ho finalmente venduto il mio precedente PC ed ora sono pronto ad acquistare. Volevo dei consigli su una configurazione. Prevalentemente non gioco, per ora niente VGA, l'uso che ne faccio è browsing, film blue ray, multimedia, ricerche, office, insomma cose leggere.
Ciò che volevo sicuramente inserire nel PC è un' SSD 120/128 GB, un hdd da 2 tb, e una mobo con USB 3.0, HDMI, USCITA AUDIO OTTICA da collegare all' ampli, card reader, masterizzatore DVD, 8 gb ram.
In più vorrei un case abbastanza silenzioso, che non dia fastidio durante la riproduzione multimediale.
Qualche consiglio su configurazioni??? Grazie :)
PS. non ho bisogno di tastiere, mouse, impianto audio, monitor, insomma di null'altro xD
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao...Dunque togliendo al budget circa 250€ per:
1) Crucial M550 128GB 76€,
2) Hard Disk 2TB 75€,
3) Masterizzatore DVD 15€,
4) Card Reader 10€,
5) 8GB di ram 1600Mhz cl9 75€,
(tot: 251€)

Rimangono 150/200€ per tutto il resto, ovvero cpu, mobo, alimentatore e case. Non rimane poi molto tenendo conto almeno 70/80€ per alimentatore e case avanzerebbero giusto 70/120€ per mobo e cpu...Un i3 non ci entra, forse una APU di fascia bassa.

Inizierei con 4GB di ram per avere più margine...
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Più o meno siamo in linea con quello che pensavo... ad esempio mettendoci una cpu intel pentium g3440 con mobo asrock h81m? Farebbe tanto schifo?? (Non capendone molto ho giusto dato una veloce occhiata senza sapere neanche se mobo e cpu sono compatibili e se la mobo ha tutti gli attacchi che mi servono per la configurazione sopra, sto chiedendo anche per questo... )
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Più o meno siamo in linea con quello che pensavo... ad esempio mettendoci una cpu intel pentium g3440 con mobo asrock h81m? Farebbe tanto schifo?? (Non capendone molto ho giusto dato una veloce occhiata senza sapere neanche se mobo e cpu sono compatibili e se la mobo ha tutti gli attacchi che mi servono per la configurazione sopra, sto chiedendo anche per questo... )
Per uso office e multimediale non farebbe schifo, tutt'altro. L'esperienza d'uso sarebbe piacevole e senza rallentamenti. Tuttavia mi ricordo che avevi un i3.
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Per uso office e multimediale non farebbe schifo, tutt'altro. L'esperienza d'uso sarebbe piacevole e senza rallentamenti. Tuttavia mi ricordo che avevi un i3.

Per motivi personali ho preso la decisione che mi riporta ad un po' più di risparmio ma ad abbandonare la parte gaming (comunque prima avevo le idee parecchio confuse sulla destinazione d'uso).

Ora come ora mi ritrovo a prendere in considerazione questa configurazione:

ProdottoDescrizioneRif.Disp.Prezzo unitarioQtàTotale
Totale prodotti IVA inclusa:362,22 €
Totale spedizione IVA inclusa:19,89 €
Totale (Iva esclusa)313,20 €
Totale Iva:68,91 €
Totale (Iva inclusa)382,11 €
[h=5]G.Skill 8GB DDR3-1600[/h]F3-1600C9D-8GAO
available.gif
67,73 €


67,73 €
[h=5]Zalman Z11 Plus[/h]Z11 PLUS
available.gif
51,80 €


51,80 €
[h=5]Samsung SH-224DB[/h]SH-224DB/BEBE
available.gif
11,68 €


11,68 €
[h=5]Toshiba 2TB 3.5" 7.2k SATA 6Gb/s[/h]DT01ACA200
available.gif
66,78 €


66,78 €
[h=5]Intel Pentium G3420[/h]BX80646G3420
available.gif
57,41 €


57,41 €
[h=5]Asrock H81M[/h]90-MXGQD0-A0UAYZ
available.gif
48,96 €


48,96 €
[h=5]LogiLink Cardreader 3,5" USB 2.0 internal 54-in-1 with Front[/h]CR0005C
available.gif
5,95 €


5,95 €
[h=5]Kingston Technology SSDNow V300 120GB[/h]SV300S37A/120G
available.gif
51,91 €


51,91 €

ORA DOMANDE:
1) L' unica cosa che DOVREBBE mancare (correggetemi se sbaglio) è l'alimentatore... non ci capisco nulla ma non ci vorrei spendere molto ed in più non so i w necessari per la mia configurazione. Possibilmente lo vorrei silenzioso...

2)Come vi sembra??

3) Una configurazione più o meno in parallelo con AMD può essere conveniente?? Vengono fuori cose migliori?

Grazie a chi mi risponde.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Per motivi personali ho preso la decisione che mi riporta ad un po' più di risparmio ma ad abbandonare la parte gaming (comunque prima avevo le idee parecchio confuse sulla destinazione d'uso).


1) L' unica cosa che DOVREBBE mancare (correggetemi se sbaglio) è l'alimentatore... non ci capisco nulla ma non ci vorrei spendere molto ed in più non so i w necessari per la mia configurazione. Possibilmente lo vorrei silenzioso...

2)Come vi sembra??

3) Una configurazione più o meno in parallelo con AMD può essere conveniente?? Vengono fuori cose migliori?

Grazie a chi mi risponde.
Come mobo se ti servono porte in più valuta anche questa:
Gigabyte GA-H81M-HD3 scheda madre - QmaxTech
Per montare quel card reader ti serve un adattatore da 5,25" (il masterizzatore per intenderci) a 3,5" (il card reader per l'appunto).

Se non aggiungi scheda video:
be quiet! System Power 7 350W - QmaxTech

Il Kingston costa poco ma vale meno dei soliti noti.

Vista la configurazione potresti valutare anche qualcosa di meno ingombrante tipo:
Cooler Master: Elite 110 (ovviamente cambiano mobo).

Oppure i mini pc barebone di Zotac per esempio.

PS: troppa ram, 4 GB con un Pentium G bastano ed avanzano.
 
Ultima modifica:

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Come mobo se ti servono porte in più valuta anche questa:
Gigabyte GA-H81M-HD3 scheda madre - QmaxTech
Per montare quel card reader ti serve un adattatore da 5,25" (il masterizzatore per intenderci) a 3,5" (il card reader per l'appunto).

Se non aggiungi scheda video:
be quiet! System Power 7 350W - QmaxTech

Il Kingston costa poco ma vale meno dei soliti noti.

Vista la configurazione potresti valutare anche qualcosa di meno ingombrante tipo:
Cooler Master: Elite 110 (ovviamente cambiano mobo).

Oppure i mini pc barebone di Zotac per esempio.

PS: troppa ram, 4 GB con un Pentium G bastano ed avanzano.

Ti ringrazio per la risposta :)

Allora la ram la tengo da 8 anche se sarà inutile come dici te xD

per l'alimentatore quindi immagino che i W che mi servono sono circa 350, però se me lo consigli prenderò quello che mi hai linkato te.

La scheda madre che mi hai linkato te è migliore? Se la cambio posso optare per un case più piccolo? Potrebbe venire fuori una cosa carina ! Il problema è che non so le misure minime a cui dovrei attenermi quindi ho optato per un case più grande... se avessi la sicurezza di farci entrare tutto forse lo prenderei anche...

Come ssd avevo in alternativa a 20 euro in più La samsung 840
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ti ringrazio per la risposta :)

Allora la ram la tengo da 8 anche se sarà inutile come dici te xD

per l'alimentatore quindi immagino che i W che mi servono sono circa 350, però se me lo consigli prenderò quello che mi hai linkato te.

La scheda madre che mi hai linkato te è migliore? Se la cambio posso optare per un case più piccolo? Potrebbe venire fuori una cosa carina ! Il problema è che non so le misure minime a cui dovrei attenermi quindi ho optato per un case più grande... se avessi la sicurezza di farci entrare tutto forse lo prenderei anche...

Come ssd avevo in alternativa a 20 euro in più La samsung 840
4GB con il Pentium ed il tuo uso non arriverai mai a saturarli, nemmeno se ti metti di impegno, logica direbbe di spostare i soldi altrove, tuttavia i soldi sono tuoi. Come SSD sarebbe meglio il Crucial M550 128GB sui 75€, il Kingston costa 20€ in meno, la scelta è tua. Ovviamente esistono dei case come quello che ti ho mostrato per poter essere usati, quindi la scheda madre adatta sarebbe una di questo tipo: ASRock Mod 1150 H81M-ITX (MITX/H81) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Una scheda mini itx che entra dentro anche a case di questo tipo:
Antec ISK110 VESA: Amazon.it: Informatica che integra un alimentatore da portatile da 90W che basta e avanza.
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
4GB con il Pentium ed il tuo uso non arriverai mai a saturarli, nemmeno se ti metti di impegno, logica direbbe di spostare i soldi altrove, tuttavia i soldi sono tuoi. Come SSD sarebbe meglio il Crucial M550 128GB sui 75€, il Kingston costa 20€ in meno, la scelta è tua. Ovviamente esistono dei case come quello che ti ho mostrato per poter essere usati, quindi la scheda madre adatta sarebbe una di questo tipo: ASRock Mod 1150 H81M-ITX (MITX/H81) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Una scheda mini itx che entra dentro anche a case di questo tipo:
Antec ISK110 VESA: Amazon.it: Informatica che integra un alimentatore da portatile da 90W che basta e avanza.

Perfetto tutto chiaro..
E invece una configurazione amd non merita di essere presa in consoderazione?
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
4GB con il Pentium ed il tuo uso non arriverai mai a saturarli, nemmeno se ti metti di impegno, logica direbbe di spostare i soldi altrove, tuttavia i soldi sono tuoi. Come SSD sarebbe meglio il Crucial M550 128GB sui 75€, il Kingston costa 20€ in meno, la scelta è tua. Ovviamente esistono dei case come quello che ti ho mostrato per poter essere usati, quindi la scheda madre adatta sarebbe una di questo tipo: ASRock Mod 1150 H81M-ITX (MITX/H81) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Una scheda mini itx che entra dentro anche a case di questo tipo:
Antec ISK110 VESA: Amazon.it: Informatica che integra un alimentatore da portatile da 90W che basta e avanza.

Ok grazie bene o male ho finito la configurazione apparte qualche dubbio sul case: proprio a tal proposito volevo chiedere una cosa: se il case che ho intenzione di prendere ha 2 usb 3.0, immagino che debbano essere collegate alla mobo; come faccio a capire se la mobo ha le entrate necessarie per collegarle? Spero di essermi spiegato.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
AMD? Dipende può andare anche AMD, è stato un percorso un po' strano questo pc (da i3 SB a Pentium G Haswell), una specie di downgrade, quindi anch'io faccio fatica a consigliare. Con AMD avresti la possibilità di giochicchiare a basse risoluzioni (grazie alla grafica integrata), possibilità che non hai con il Pentium G (da solo), se punti ad abbinare una scheda video dedicata meglio Intel a questo punto.

Per la scheda, devono essere collegate alla mobo esatto. Devi guardare tra le caratteristiche della stessa, se guardi in maniera approfondita lo scopri. Esempio, una mobo Gigabyte a caso mostra questo nelle specifiche:
Chipset:
  1. 6 x USB 3.0/2.0 ports (4 ports on the back panel, 2 ports available through the internal USB headers)
  2. 8 x USB 2.0/1.1 ports (2 ports on the back panel, 6 ports available through the internal USB headers)
Ti interessa la parte in rosso. Solitamente le mobo economiche non permettono questa possibilità.
 
Ultima modifica:

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Per la scheda, devono essere collegate alla mobo esatto. Devi guardare tra le caratteristiche della stessa, se guardi in maniera approfondita lo scopri. Esempio, una mobo Gigabyte a caso mostra questo nelle specifiche:

Ti interessa la parte in rosso. Solitamente le mobo economiche non permettono questa possibilità.

Si ho controllato e sono indeciso tra asrock h81m, h87m, b85m, e h97m (solo con la m non per le misure ma perchè sono le uniche ad avere l'uscita audio ottica, boh ) e tutte hanno minimo 2 usb front quindi risolto ;)

Per il resto mi è stato consigliato da te l'alimentatore be quiet, e da un altro ragazzo un ali thermaltake munich 430 W allo stesso prezzo...

Infine ho un'indecisione sui case...
MS-tech Longhorn
Aerocool V3X advance
Sharkoon Vs3-V
Zalman ZM-T4
Oppure il mio preferito ma che costa quasi il doppio Aerocool Ds cube.
Valutati in base a estetica e costo e presenza di usb 3.0 front da abbinare a mobo.
Ora non so nulla in base alla silenziosità e qualità dei prodotti...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Visto il processore, l'equilibrio direbbe H81M (che ha il collegamento USB 3, bravo).
Gli alimentatori vanno bene entrambi, prenderei quello che costa meno, se non aggiungi una scheda video.
Come case, evita Aerocool, soprattutto se costano più di 20€.
Il case di che formato lo preferisci?
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Visto il processore, l'equilibrio direbbe H81M (che ha il collegamento USB 3, bravo).
Gli alimentatori vanno bene entrambi, prenderei quello che costa meno, se non aggiungi una scheda video.
Come case, evita Aerocool, soprattutto se costano più di 20€.
Il case di che formato lo preferisci?

Gli alimentatori scritti prima costano uguali al centesimo.
Ah bene e io che pensavo che aerocool fosse buona xD
Comunque per estetica ho visto quelli sopra se puoi dammi prima un consiglio tra quelli, e poi consigliami qualche idea tua :D
Il formato va bene qualsiasi purchè i pezzi rimangano quelli che ho elencato che ormai sono quasi decisi. (dopo farò un riepilogo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili