Pc morto o si può sperare?

Pubblicità

gio76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo del forum.
Ho un problema, nonostante i miei innumerevoli anni di utilizzo del pc.
Credo proprio di essere stato colpito da un virus.
Ho scaricato un file eseguibile da internet, e fidandomi forse un po' troppo del controllo automatico di Avast, l'ho fatto partire. Appena cliccato, mi è comparsa la schermata blu e il pc si è spento.
Da quel momento, il portatile sembra avviarsi ma dopo la schermata iniziale di Win Xp, compare per un decimo di secondo la schermata blu e si resetta tutto...

Ho provato a far avviare il pc da modalità provvisoria (in tutte le tipologie previste), in modalità normale, o facendolo partire da un punto "sicuro", ma il risultato è sempre lo stesso.

A dire il vero, prima riuscivo ad avviarlo in modalità provvisoria, ma senza la possibilità di fare nulla (schermata nera). Adesso non posso fare nemmeno quello, dopo che ho provato a fare una scansione dell'hard disk da un altro pc (che è quello che sto usando adesso in via provvisoria) ed ho eliminato due trojan con Avast (Scansione normale, non approfondita).

C'è un modo per recuperare il tutto o devo rassegnarmi e fare un bel format?

Grazie
Ciao

bhe per recuperare puoi staccare il disco e collegarlo esternamente tramite box esterno su un pc protetto da un buon antivirus... se hai a disposizione un'altro pc scarica una distro linux ubuntu, masterizza la iso e avvia il sistema da cd scegliendo l'opzione prova il sistema senza modifiche ti parte una live e da li puoi montare l'hd se ancora funzionante e trovare i dati importanti e trasferirli tramite chiavetta usb o disco esterno. sperando si tratti solo di un virus e non della morte fisica del disco.

Grazie per la risposta.
L'hard disk non è morto fisicamente, i dati ci sono ancora (per fortuna)... o almeno c'erano prima di rimettere l'hd nel mio portatile.
La procedura che ho seguito è quella che dici tu: ho staccato l'hard disk e l'ho collegato ad un altro pc tramite l'apposito box; ne ho fatto la scansione tramite Avast, il quale ha trovato 2 trojan che ho eliminato, ed ho copiato su un altro hard disk esterno i dati che ritenevo più importanti (per velocizzare i tempi).
A questo punto io pensavo di fare il backup completo (nonostante di molti dati io abbia già una copia, ma voglio essere sicuro di avere le versioni più recenti dei files) e, a quel punto, formattare e comunque comprare un nuovo pc (che era già in programma), ma volevo capire se posso farlo resuscitare un'ultima volta...

bhe se formatti dopo che hai salvato i dati xkè non provare? al massimo provi il pc con linux in live per vedere se l'hw va e poi al max formatti e metti xp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro