PC morto e mai più risorto

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti.
4 sere fa stavo giochicchiando al PC quando improvvisamente si è spento e non si è più riacceso. Senza fare la cronistoria completa ho
- cambiato sk madre
- cambiato alimentatore
- testato le ram una per volta su slot diversi
Il risultato è sempre lo stesso il PC é morto e non vuole saperne di resuscitare.
Sono alla disperazione, ho ordinato un nuovo processore che mi arriverà domani per l'ultimo test ma ormai ho perso le speranze.
Nella vostra esperienza vi é capitato qualcosa di simile?
Uno spegnimento di punto in bianco non mi sembra sia da cpu danneggiata per quello l'ho tenuto alla fine
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La sfera di cristallo non la danno ancora in dotazione.
Configurazione completa del computer, con marca e modello delle componenti ( sia quelle vecchie che quelle nuove )
 

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
La sfera di cristallo non la danno ancora in dotazione.
Configurazione completa del computer, con marca e modello delle componenti ( sia quelle vecchie che quelle nuove )
Mi pare giusto, non ci avevo pensato.
Sk madre Asus prime X 570-P
Cpu Amd Ryzen 5 @3600
Sk video Sapphire Pulse RX580 8gb
Corsair e Vengeance 16gb (2x8)

Cpu e sk madre nuovi sono uguali
Alimentatore era un Cooler Master 620w semi modulare e sono passato ad un Corsair CX650M sempre semi modulare
Post unito automaticamente:

E si, tra i test ho anche provato la presa diretta senza passare dalla ciabatta, ma invano
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Hai cambiato TUTTI i cavi vero? Non esiste uno standard, alimentatori differenti potrebbero essere cablati differentemente e rischi o che l'alimentatore vada subito in blocco (fortunato) o di bruciare qualcosa.
Non si accende nel senso che rimane morto stecchito o partono solo le ventole? Nel primo caso se non hai provato senza scheda video fallo. Chiaramente non può fare il boot ma se le ventole partono è già qualcosa.
 

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
Hai cambiato TUTTI i cavi vero? Non esiste uno standard, alimentatori differenti potrebbero essere cablati differentemente e rischi o che l'alimentatore vada subito in blocco (fortunato) o di bruciare qualcosa.
Non si accende nel senso che rimane morto stecchito o partono solo le ventole? Nel primo caso se non hai provato senza scheda video fallo. Chiaramente non può fare il boot ma se le ventole partono è già qualcosa.
Si si assolutamente cambiato tutti i cavi. Le ventole partono tutte quante ma il PC rimane morto, per quello avevo pensato che fosse l'alimentatore essendo vecchio credevo non erogasse più correttamente.

La prova senza sk video non l'ho fatta ma ho sperimentato cavo direttamente sulla sk video integrata ed il risultato è lo stesso. Ora provo come dici tu ma mi spieghi la teoria alla base? Se é morta la sk video collegando il PC con la sk video integrata dovrebbe andare invece non succede nulla. Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
il ryzen 3600 non ha scheda video integrata..
Nel senso che dal primo post non avevi specificato che le ventole girassero, ma che era proprio morto, quindi staccando la gpu, se le ventole giravano poteva essere quella a fare corto, ma visto che le ventole girano già, è un test un po' inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: Sciarra

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
il ryzen 3600 non ha scheda video integrata..
Nel senso che dal primo post non avevi specificato che le ventole girassero, ma che era proprio morto, quindi staccando la gpu, se le ventole giravano poteva essere quella a fare corto, ma visto che le ventole girano già, è un test un po' inutile
Giusto. No, le ventole girano, i led su accendono quindi il carico c'è. Il mio problema è che monto un case thermaltake senza pc speaker quindi non mi suona nulla e devo andare a "fantasia". Ma prima d'ora non ho mai avuto una situazione simile
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
Si si hai ragione, il fatto è che non ne ho mai avuto bisogno. Tutti i problemi li ho sempre risolti con logica e magari un po' di fortuna ma una situazione così, dove bisogna cambiare ogni pezzo, mai avuta. Ma per voi la CPU può crepare da un istante ad un altro senza avvisaglie?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
se ha preso uno scossone sì.. I pin come sono?
La ram? hai provato un solo banco nello slot corretto? Le vengance poi non sono il massimo per i ryzen
 

Sciarra

Nuovo Utente
11
1
se ha preso uno scossone sì.. I pin come sono?
La ram? hai provato un solo banco nello slot corretto? Le vengance poi non sono il massimo per i ryzen
Botte no, nulla. Tranne il gatto che é saltato sul case, ma considerando che il case sta a terra e il gatto pesa 3 kglo escluderei. I pin tutti dritti. Le ram provate una alla volta in slot diversi.

In ogni caso va funzionato tutto perfettamente per due anni.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
scossone di tipo elettrico.per scaramanzia proverei il tutto fuori dal case, con solo shceda madre, cpu, dissipatore, gpu ed un solo banco di ram nello slot B2. Ventole e altre cianfrusaglie non collegate
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
purtroppo quella mobo non ha i debug_led che vanno a sostituire i beep_code
1658416271754.png
Se togli la gpu sei punto e a capo, a meno che non ne hai un'altra da provare o provare quella che hai su un altro pc
 
  • Triste
Reazioni: Sciarra

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili