PROBLEMA Pc morto all'improvviso

Pubblicità
Ho letto che hai un RM550X, da quel che so soffre di calore e non è uno dei migliori. Il consumo totale della build non dovrebbe risultare "pesante" per il tuo alimentatore.
In ogni caso, se hai un po' di soldi da spendere, ti consiglio un CX550M (75 euro).
Eh quando mi hanno consigliato la configurazione mi dissero che era uno dei migliori...va beh, spero solo non ci sia di mezzo anche altri componenti hardware se no mi tocca cambiare tutto un pezzo alla volta

Ho letto che hai un RM550X, da quel che so soffre di calore e non è uno dei migliori. Il consumo totale della build non dovrebbe risultare "pesante" per il tuo alimentatore.
In ogni caso, se hai un po' di soldi da spendere, ti consiglio un CX550M (75 euro).
Paragonare un Corsair RM550X ad un CX550M non mi pare sia il caso... Ti stai sbagliando. Il Corsair RM550X è di fabbricazione CWT certificato 80+ Gold full modulare.... e costa oltre 100 euro
https://www.amazon.it/dp/B015Q7F36M/?tag=tomsforum-21
Eh quando mi hanno consigliato la configurazione mi dissero che era uno dei migliori...va beh, spero solo non ci sia di mezzo anche altri componenti hardware se no mi tocca cambiare tutto un pezzo alla volta
Tranquillo. E' ottimo...

Secondo me non è successo assolutamente nulla, ovvero tutto è spiegabile nel seguente modo.

Hai avuto un interruzione di alimentazione a causa di una delle protezioni presenti nell'ali forse uno sbalzo di tensione, e la PSU ti ha protetto intervenendo

Il pc non si accendeva perchè finchè non gli stacchi la spina o aspetti abbastanza la psu è ancora in protezione e se cerchi di avviare più volte senza successo la mobo ti avvetre che il cp non si è avviato.

Il messaggio iniziale che hai ricevuto significa solo che c'è stato un mancato avvio (visto che hai provato più volte) ed il bios in automatico ti manda quel messaggio perchè appunto hai provato ad avviare più volte senza successo, ti chiede semplicemente di resettare il bios perchè appunto nelle precedenti sessioni il pc non si è avviato.

In pratica ti dice "ehi la volta scorsa non mi sono avviato, non è che i parametri del bios sono sbagliati? vuoi che carichi quelli di defalut?"
Noi sappiamo però che il problema none ra nel bios, ma è stato causato da un interruzione di alimentazione (come hai detto) dovuta molto probabilmente appunto ad una delle protezioni presenti nel tuo alimentatore

Tutto spiegabile e perfettamente nella norma

Uuna volta che l'alimentatore è uscito dalla protezione funziona tutto nella norma.

Dai ragazzi è facile come fate a non capirlo...

Ti consiglio un UPS in futuro.

Ultima modifica:
Qualcosa di hardware sia le RAM che le temperature può darsi. Deve fare dei controlli.
Cominciamo con le RAM.
Vai nella casella di Cortana e scrivi diagnostica memoria e avvii il test. Almeno un esame da sistema operativo senza tirare in mezzo memtest86 lo facciamo.
Probabilmente nel registro eventi di windows vedrai degli errori ID 41...

Qualcosa di hardware sia le RAM che le temperature può darsi. Deve fare dei controlli.
Cominciamo con le RAM.
Vai nella casella di Cortana e scrivi diagnostica memoria e avvii il test. Almeno un esame da sistema operativo senza tirare in mezzo memtest86 lo facciamo.
Probabilmente nel registro eventi di windows vedrai degli errori ID 41...
Con tempertaure elevate il pc non si spegne, al massimo va in TT e comunque avrebbe avuto ogni tipo di anomalia, lag, blue screen ecc.

Se fossero le ram avremmo avuto un blue screen, o comunque errori che non causano lo spegnimento improvviso e non si spiega come mai il pc poi non si è acceso per più tentativi (anche con ram bacate il pc si accende tranquillamente)

No no, è tipico di una protezione della psu che è subentrata e non è nemmeno tanto anomalo o improbabile con la corrente che ci ritroviamo in Italia
Al terzo tentativo andato a vuoto tutte le mobo mandano il messaggio di reset del bios, o anche se ha tenuto staccata la spina per un pò.

Ultima modifica:
Con tempertaure elevate il pc non si spegne, al massimo va in TT e comunque avrebbe avuto ogni tipo di anomalia, lag, blue screen ecc.

Se fossero le ram avremmo avuto un blue screen, o comunque errori che non causano lo spegnimento improvviso e non si spiega come mai il pc poi non si è acceso per più tentativi

No no, è tipico di una protezione della psu che è subentrata e non è nemmeno tanto anomalo o improbabile con la corrente che ci ritroviamo in Italia
Al terzo tentativo andato a vuoto tutte le mobo mandano il messaggio di reset del bios, o anche se ha tenuto staccata la spina per un pò.
Hai ragione le temperature le ho monitorate anche oggi e anche sotto stress non superava i 68 gradi.
Il pc cmq è rimasto acceso per 12 ore circa prima di spegnersi...
Come faccio a farli superare questa fase di protezione?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

L'hai già fatto
La protezione della psu può intervenire in qualsiasi momento per cause che possono essere diverse.

Solitamente uno sbalzo forte di tensione può farla subentrare per salvarti i componenti, o può succedere anche per un calo forte di tensione nella rete elettrica, o per altre ragioni che solitamente sono meno probabili

E' una cosa comune in Italia.

La psu rimane in protezione per un pò solitamente diversi minuti o finchè non stacchi la spina o l'interruttore poi torna a funzionare normalmente.

Sarebbe da verificare al limite se quello che è successo non ha rovinato l'alimentatore, ma se non hai sentito odori strani o non riscontri spegnimenti improvvisi dovrebbe essere a posto

Ultima modifica:
in questi casi, l'idea di un ups di un certo livello non è da scartare... anzi!
o se non hai un centinaio di euri da spendere... almeno un AVR. ;)

L'hai già fatto
La protezione della psu può intervenire in qualsiasi momento per cause che possono essere diverse.

Solitamente uno sbalzo forte di tensione può farla subentrare per salvarti i componenti, o può succedere anche per un calo forte di tensione nella rete elettrica, o per altre ragioni che solitamente sono meno probabili

E' una cosa comune in Italia.

La psu rimane in protezione per un pò solitamente diversi minuti o finchè non stacchi la spina o l'interruttore poi torna a funzionare normalmente.

Sarebbe da verificare al limite se quello che è successo non ha rovinato l'alimentatore, ma se non hai sentito odori strani o non riscontri spegnimenti improvvisi dovrebbe essere a posto
Eh gli spegnimenti improvvisi li ho appena avuti xD

Sembra strano che per 2 giorni di seguito ci siano questi sbalzi di tensione...adesso ho staccato la spina e domani vedo se torna a spegnersi ancora

Se hai spegnimenti senza errori significa che probabilmente quello che è successo ha fatto danno, per fortuuna hai un buon psu che probabilmente ti ha protetto i componenti, ma lui è andato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro