PROBLEMA Pc morto all'improvviso

Pubblicità

Guess87

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
53
Ciao a tutti,
ieri intanto che giocavo il pc mi si è spento all'improvviso e non ne voleva più partire...provavo a spegnere l'interruttore dietro l'alimentarore poi appena premevo il taso di avvio si accendevano i led per un mezzo secondo e poi basta. Dopo vari tentativi ho staccato la spina e ho riprovato in serata, il pc si accendeva per 3/4 secondi poi andava a spegnersi di colpo. Stamattina riprovo di nuovo e inizia ad andare in loop (stava acceso per quei 4 secondi per poi crollare), lo ha fatto per circa 6/7 volte per poi stabilizzarsi con il seguente messaggio d'errore.

Ora ha ripreso ma vorrei capire a cosa è dovuto sto problema, non ne ho mai avuti da un anno e mezzo da quando ho comprato il pc e se è possibile fare qualcosa per prevenire questo tipo di incidenti...
Ieri intanto che si è spento era nuvolo fuori ma di fulmini io non ne ho visti, mi sembra molto strano.
I componenti che ho sono quelli sotto l'avatar tranne il dissipatore che è un scythe fuma montato da qualche mese

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 195
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
ieri intanto che giocavo il pc mi si è spento all'improvviso e non ne voleva più partire...provavo a spegnere l'interruttore dietro l'alimentarore poi appena premevo il taso di avvio si accendevano i led per un mezzo secondo e poi basta. Dopo vari tentativi ho staccato la spina e ho riprovato in serata, il pc si accendeva per 3/4 secondi poi andava a spegnersi di colpo. Stamattina riprovo di nuovo e inizia ad andare in loop (stava acceso per quei 4 secondi per poi crollare), lo ha fatto per circa 6/7 volte per poi stabilizzarsi con il seguente messaggio d'errore.Visualizza allegato 304926

Ora ha ripreso ma vorrei capire a cosa è dovuto sto problema, non ne ho mai avuti da un anno e mezzo da quando ho comprato il pc e se è possibile fare qualcosa per prevenire questo tipo di incidenti...
Ieri intanto che si è spento era nuvolo fuori ma di fulmini io non ne ho visti, mi sembra molto strano.
I componenti che ho sono quelli sotto l'avatar tranne il dissipatore che è un scythe fuma montato da qualche mese
Se hai fatto overclocking, reimposta tutto di default.
Il messaggio che ti si presenta evidenzia dei problemi di avvio.
Che alimentatore hai sotto

Se hai fatto overclocking, reimposta tutto di default.
Il messaggio che ti si presenta evidenzia dei problemi di avvio.
Che alimentatore hai sotto
Ciao,
non ho fatto nessun overclock la configurazione è questa:
CPU Intel Core i7-7700
Dissipatore Scythe Fuma
Scheda MadreGigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270
Hard DiskHD SEAGATE 3.5" 3000GB
RAMCORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair
Scheda VideoMSI GeForce GTX 1070 Gaming X 8G
AlimentatorePSU 550W Corsair RM550x
CaseCases PHANTEKS Eclipse P400
Sistema Operativo Windows 10 Pro

Ciao,
non ho fatto nessun overclock la configurazione è questa:
CPU Intel Core i7-7700
Dissipatore Scythe Fuma
Scheda MadreGigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270
Hard DiskHD SEAGATE 3.5" 3000GB
RAMCORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair
Scheda VideoMSI GeForce GTX 1070 Gaming X 8G
AlimentatorePSU 550W Corsair RM550x
CaseCases PHANTEKS Eclipse P400
Sistema Operativo Windows 10 Pro
Hai fatto ricaricare i profili del bios in default?...parte?

sisi ho fatto ripartire il bios di default ed è ripartito normalmente...ma secondo te la causa di tutto ciò?
Ciao,
leggendo l'errore sembrerebbe proprio che le impostazioni del BIOS fossero errate.
Però gli arresti improvvisi o i loop mi ha fatto pensare immediatamente all'alimentatore.
Può darsi che un picco di tensione sia rimasto sulla scheda madre e, per evitare di danneggiare i componenti, non effettuava il boot.
In questo caso ti consiglio di togliere il PIN da 20/24 per la MOBO, scaricare la tensione e rimetterlo.

Buona fortuna!

Ciao,
leggendo l'errore sembrerebbe proprio che le impostazioni del BIOS fossero errate.
Però gli arresti improvvisi o i loop mi ha fatto pensare immediatamente all'alimentatore.
Può darsi che un picco di tensione sia rimasto sulla scheda madre e, per evitare di danneggiare i componenti, non effettuava il boot.
In questo caso ti consiglio di togliere il PIN da 20/24 per la MOBO, scaricare la tensione e rimetterlo.

Buona fortuna!
Ciao, il pc è acceso da stamattina e durante la giornata ho effettuato vari riavvii...tutto regolare fin'ora. E' necessario comunque togliere il pin secondo te?

Purtroppo in serata il problema si è ripresentato per 3 volte (fin'ora). 2 volte su 3 ero in game....non so se questo incide qualcosa :(
per farlo ripartire li devo staccare la spina per una decina di minuti e poi riparte... E' l'alimentatore che mi sta lasciando?
Purtroppo non sono pratico a montare i pezzi infatti il pc me lo sono fatto assemblare e me lo sono fatto spedire, perciò mi toccherà portarlo in qualche negozio per farlo vedere :((

Hai sbalzi di tensione oppure hai maltempo con fulmini nella tua zona?

Purtroppo in serata il problema si è ripresentato per 3 volte (fin'ora). 2 volte su 3 ero in game....non so se questo incide qualcosa :(
per farlo ripartire li devo staccare la spina per una decina di minuti e poi riparte... E' l'alimentatore che mi sta lasciando?
Purtroppo non sono pratico a montare i pezzi infatti il pc me lo sono fatto assemblare e me lo sono fatto spedire, perciò mi toccherà portarlo in qualche negozio per farlo vedere :((
Molto probabilmente è un problema di alimentazione. Ti consiglio di portarlo in negozio. Casomai cambi alimentatore e ne prendi uno più resistente ai cali o picchi di tensione.

No ragazzi nessun temporale... Sbalzi di tensione non credo ce ne siano fin'ora mai avuto problemi...sulla stessa ciabatta ho monito, ps4 e router e sono sempre andati bene...
Che alimentatore mi consigliate? non vorrei che in negozio mi mettessero una cinesata che causi altri problemi

Controlla se ti hanno montato nei posti giusti tutte le colonnine distanziali che fissano la scheda madre al case. Quell'alimentatore se si spegne ha problemi o di tensione di alimentazione o qualche problema dell'hardware. Mi sembra che vada in protezione... ed è un ottimo alimentatore

Controlla se ti hanno montato nei posti giusti tutte le colonnine distanziali che fissano la scheda madre al case. Quell'alimentatore se si spegne ha problemi o di tensione di alimentazione o qualche problema dell'hardware. Mi sembra che vada in protezione... ed è un ottimo alimentatore
Come dicevo non me ne intendo tanto ma un occhiata la posso dare

Ho letto che hai un RM550X, da quel che so soffre di calore e non è uno dei migliori. Il consumo totale della build non dovrebbe risultare "pesante" per il tuo alimentatore.
In ogni caso, se hai un po' di soldi da spendere, ti consiglio un CX550M (75 euro).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro