pc montaggio video 4k con programmi adobe

Pubblicità

vivagiorgio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
ciao.. ho gia letto discussioni e suggerimenti in merito.. però si andava sugli amd.. io invece vorrei montare intel. uso premier pro e gli altri programmi adobe. budget 1500e.
uso 1 solo monitor senza risoluzioni 5k, al momento. dovrò processare video in 4k anche per enti amministrativi anche se al massimo di 30min.

attualmente ho un notebook msi GF63 Thin 9SC-264IT che ormai mi sta stretto con i5-9300H e GTX 1650..
ho provato con i 4k e si impalla completamente.

la configurazione desktop suggeritami in negozio è...
-scheda madre
gigabyte B760m ds3h ddr4 (la cerca con wifi)
-cpu
i7 13700f fino a 5.2ghz (vale la pena scendere a un i9 12? che costa meno ma ha 2/3 anni in piu e consuma il doppio?)
-ssd m2 da 1tb (samsung?wd?)
-16gb ram ddr4 (o ddr5? e credo meglio 1x32gb)
-sk video
rtx 4070 twin da 12gb? (migliore delle varianti super ecc?)

ma volevo chiedervi.. con queste cpu 13/14 (ovviamente versioni con chip grafico integrato) la scheda video è così importante?
senza che differenza prestazionale avrei?

grazie

ciao.. ho gia letto discussioni e suggerimenti in merito.. però si andava sugli amd.. io invece vorrei montare intel. uso premier pro e gli altri programmi adobe. budget 1500e.
uso 1 solo monitor senza risoluzioni 5k, al momento. dovrò processare video in 4k anche per enti amministrativi anche se al massimo di 30min.

attualmente ho un notebook msi GF63 Thin 9SC-264IT che ormai mi sta stretto con i5-9300H e GTX 1650..
ho provato con i 4k e si impalla completamente.

la configurazione desktop suggeritami in negozio è...
-scheda madre
gigabyte B760m ds3h ddr4 (la cerca con wifi)
-cpu
i7 13700f fino a 5.2ghz (vale la pena scendere a un i9 12? che costa meno ma ha 2/3 anni in piu e consuma il doppio?)
-ssd m2 da 1tb (samsung?wd?)
-16gb ram ddr4 (o ddr5? e credo meglio 1x32gb)
-sk video
rtx 4070 twin da 12gb? (migliore delle varianti super ecc?)

ma volevo chiedervi.. con queste cpu 13/14 (ovviamente versioni con chip grafico integrato) la scheda video è così importante?
senza che differenza prestazionale avrei?

grazie
credo tu non abbia letto tutte le discussioni e i suggerimenti dati
intel è morta, 13° e 14° gen hanno grossi problemi con deterioramento della cpu e in casi peggiori anche la morte del chip, chi ti ha suggerito intel, non ha mai visto un benchmark o non ha mai aperto un rivista tecnologica
siamo alla 15° gen di intel, con pochi prodotti venduti, non ha senso un 13700F, come non ha senso un 12900, tanto vale che vai a prenderti uno xeon su aliexpress per 60€ compreso di motherboard e ram, consumano e scaldano meno
sulle cpu intel, l'igpu è una parte importante per editare, rincaro la dose sul fatto che non sanno cosa ti consigliano

posso continuare con i 16Gb di ram DDR4 per editare in 4k, che fanno abbastanza ridere, stai spendendo comunque 1500€ e 32Gb DDR4 costano 60€
scheda madre da prendere e tirargliela in faccia, è una scheda che a malapena ti regge un i5 e lui ti ci vuole mettere un i7 da 280w
come dissipatore magari vuole metterti anche lo stock di intel

il consiglio che ti do, evita quel commerciante, capisce di informatica, quanto mio nonno di fisica quantistica
non sei in grado di assemblare un pc? devi usarlo solo per editare? prendi un mac mini M4 pro, se hai uno studente in famiglia che puoi sfruttare, sul sito apple hai anche lo sconto studenti
non ti piace macOS? te lo fai piacere o puoi farti rifilare una sola colossale come quella che stavi prendendo, tieni conto che adobe nasce e ottimizza con apple i suoi prodotti

e credo avrei difficoltà nel passaggio a mac.
se non sei un utente avanzato di windows, non troverai molte differenze nell'utilizzo, hai il desktop, file manager (io lo preferisco a quello di windows) e la barra con le applicazioni, una volta avviato premiere o qualsiasi altro, l'utilizzo è identico
cerca qualsiasi recensione del mac mini M4 pro, se cerchi un preassemblato, non c'è altro prodotto che ti da le stesse prestazioni

se poi vuoi cimentarti nell'assemblaggio o trovi qualcuno a cui portare componenti scelti da te (ti butto giù una lista) e lui l'assembla per un centinaio di euro, allora hai una qualità nettamente migliore di quello che ti hanno consigliato

in ufficio i pc sono con win.. e so che c sono problemi poi ad aprire file creati da win.. da nas..collegamenti che non si trovano e a scrivere su ntfs.
mai cimentato nell'assemblaggio.
se hai suggerimenti diversi da quelli che ho letto negli ultimi 2 post simili me li scrivi.. grazie!
mi faccio fare un preventivo in qualke negozio e online e cerco di rientrare nella spesa

io invece vorrei montare intel
devi fare così, e devi tener d'occhio il sito di supporto della scheda madre in modo che farai l'upgrade del BIOS che dovrebbe risolvere dei problemi di prestazioni (che si hanno essenzialmente coi videogiochi); la scheda video, se ti servirà, la compri più in là, al momento usi l'ottima grafica integrata di nuova generazione inclusa nella CPU Intel

parti da qua, la gpu non l'ho inserita, perchè a fine mese inizieranno ad uscire le nuove gpu di nvidia

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€339.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€193.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€88.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1093.02

Pubblicità
Pubblicità
Indietro