Ciao a tutti, chiedo dei consigli per un PC molto silenzioso ma non per forza economico. Non metto il budget proprio perché il limite sulla potenza è dato dal fatto che deve essere molto silenzioso. I componenti al momento sono questi e vorrei evitare di cambiare i primi 3, mentre masterizzatore e case li potrei anche scegliere da solo.
CPU: Intel i3-10100 oppure i3-10300T
SSD: Crucial Sata MX500 1 TB
HDD interno: Seagate ironwolf da 2TB
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-2666 (2 x 8GB)
PSU: Be Quiet! BN230 Straight Power 10 400W
Dissipatore cpu: ?
Masterizzatore: ?
Case con slot e privo di ventole: ?
Non ho messo la MoBo perché è la cosa su cui ho più dubbi: ne voglio una con con chipset Z490 e di formato ATX. So che per un i3 bastano schede economiche ma voglio una Z490 perché è l’unica cosa che può essere "potente" senza aggiungere rumore.
La scheda madre oltre ad avere chipset Z490 deve avere queste caratteristiche:
CPU: Intel i3-10100 oppure i3-10300T
SSD: Crucial Sata MX500 1 TB
HDD interno: Seagate ironwolf da 2TB
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-2666 (2 x 8GB)
PSU: Be Quiet! BN230 Straight Power 10 400W
Dissipatore cpu: ?
Masterizzatore: ?
Case con slot e privo di ventole: ?
Non ho messo la MoBo perché è la cosa su cui ho più dubbi: ne voglio una con con chipset Z490 e di formato ATX. So che per un i3 bastano schede economiche ma voglio una Z490 perché è l’unica cosa che può essere "potente" senza aggiungere rumore.
La scheda madre oltre ad avere chipset Z490 deve avere queste caratteristiche:
- Essere totalmente priva di ventole (incluse quelle per chipset e VRM)
- Salvare l’ordine del drive di boot, in modo da avviarsi dalla chiavetta USB senza che io debba entrare ogni volta nel bios/uefi e cambiare l'ordine.
- Avere almeno un connettore interno usb 3.0, per collegare un frontalino del pc con prese USB.
- Essere compatibile con windows 11 e Ubuntu