PC Modellazione/generico - Budget 850/1000 €

marzianato

Utente Attivo
28
0
Ciao a tutti.

Dopo una meticolosa spulciata a questo ed altri siti durata una settimana e dopo aver torturato un amico per farmi rivelare i segreti inviolabili dell'informatica, ho capito che la mia capacità di apprendimento e sopratutto la pazienza del mio amico, si apprestano a giungere a termine. :D

Mi rivolgo a Voi Signori, per prendere una decisione e dissanguarmi per l'acquisto di un nuovo PC. :inchino:

L'obbiettivo e che questo PC mi duri il più a lungo possibile.

Per questo, anche se inizialmente non lo sfrutterò al massimo, vorrei ottimizzare la spesa in funzione di sviluppi futuri.

Come programmi caratterizzanti da me utilizzati posso citare:
Le ultime versioni di ArcMap e relative estensioni, quali ArcGIS 3D Analyst, ArcScene, ArcInfo, ArcCatalog ecc.. per modellazione territoriale in combinazione con Hec-RAS, Hec-Hms, Hec-GeoRas, EPANET.

Inoltre Autocad, Word, Excell, gestione fotografie, internet (tenendo aperte anche 20 pagine assieme), programmi di gestione contabilità di cantiere ecc...
Contemporaneamente spesso utilizzo Skype ecc.. ed ascolto radio via web.

Lavoro con tutti questi programmi aperti contemporaneamente, con più fogli aperti per ciascun programma (lo so, mi hanno detto pessima abitudine ma lavoro bene così).

Il mio obiettivo è non avere il minimo rallentamento da parte del PC anche in previsione di sviluppi futuri (5-8 anni), per cui, anche in previsione di sviluppi software.
S.O. Windows 7 (64 bit).

Avevo pensato a questa configurazione (in rosso le parti su cui ho più dubbi):

CPU:
Intel QuadCore i7 870 2.93Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX;
€ 250,80;

MoBo:
Ho dei dubbi. Vorrei sfruttare in futuro al massimo USB3, SATA III, SATA 6Gb/s sapendo che utilizerò una sola scheda video.
Sapete consigliarmi una MoBO dal minimo prezzo che me li garantisca? Forse SATA 6Gb/s è inutile per l'utilizzo che ne faccio?
€ circa 120,00?

RAM:
3x2GB OCZ Platinum;
€ 102,90;

Scheda Grafica:
Sapphire 11163-02-20R ATI HD5770 1024MB.GDDR5 PCI-E DVI-I/HDMI/DPort Lite Retail
€ 129,02;

Memoria:
Due dischi da mettere in configurazione RAID, ossia i
Samsung SpinPoint F3 Desktop Class HD103SJ - Hard drive - 1 TB - internal - 3.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 32
2x56,29=112,58;

Masterizzatore:
Masterizzatore DVD +/- R/ LG GH22NS40-50 22X 8.5Gb.DL BULK Black SATA;
€ 20,52;

Alimentatore:
EZCOOL Alimentatore 600W Ver. 2.2 - 24p(4+4) 6xSata - 2 Pci-e 6p 8p Multi Gpu - 12cm Fan Silent Energy-Efficient EUP;
€ 58,82;

Case:
Xigmatek Cabinet Asgard MiddleATX Black CPC-T45UB-U01- Alimentatore non compreso;
€ 43,78;

Schermo:
23'';
€ 150,00 ?

E' sovradimensionato? Ci sono parti incongruenti?

Grazie mille a chi volesse rispondere. :)
 

ivanthemitic

Utente Èlite
1,992
115
CPU
Intel Core I7-3930K 4.0 GHz by H100
Scheda Madre
Asus 2011 P9X79 Deluxe
HDD
SSD Corsair F60 120GB, WD Green 1TB
RAM
Corsair Dominator DDR3 1800MHZ PC12800 6GB
GPU
GIGABYTE GTX680 WindForce OC Version
Audio
Realtek HD Audio ( integrato)
Monitor
Samsung LED 23" PX2370 FullHD 1920x1080
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
parto dalla cpu: il socket 1156 ha un piede nella fossa, meglio puntare su 1336, oppure sui quelli nuovi che arriveranno fra ochissimi giorni.

le ram vanno bene, ma sai dirmi frequenza, timings delle ram???
( esempio: 1333mhz, cl9)
6 gb di ram vanno bene.

la scheda grafica forse un po' bassina, puntare su una gtx470 almeno o simile sarebbe più sensato.
di certo per il tuo lavoro le nvidia quadro sono 3 spanne sopra.

per il reparto dischi, un ssd per il sistema operativo e programmi, da 80-120gb, per i file e storage, un buon wd green o blue da 1tb

l'alimentatore assolutamente sconsiglato, infatti bisogna puntare su alimentatore conosciuti come enermax, corsair, antec, ocz con certificazioni e una buona dose di ampere sulla linea della 12v.
almeno 650w.

il case se è funzionale e spazioso, devi solo guardare la linea estetica.
sono sempre restato fedele al cm 690 della coolermaster, che viene sui 60€

sullo schermo non ti saprei dire, penso che un 23" vada benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: marzianato

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
ma il monitor deve essere compreso nel budget?,,,,per il tuo lavoro ti consiglio una scheda video semi professionale della serie quadro di nvidia...
 

marzianato

Utente Attivo
28
0
parto dalla cpu: il socket 1156 ha un piede nella fossa, meglio puntare su 1336, oppure sui quelli nuovi che arriveranno fra ochissimi giorni.
Avevo confrontato le prestazioni dell'i7 950 (prezzo praticamente identico € 256,08) e dell'i7 870 e l'870 in media superava il primo. In più pensavo che essendo più recente fosse "superiore".
Cosa comporta il fatto che abbia un piede nella fossa?

le ram vanno bene, ma sai dirmi frequenza, timings delle ram???
( esempio: 1333mhz, cl9)
OCZ Memoria PC Platinum Extreme Low Voltage Triple Channel 3 x 2 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9


la scheda grafica forse un po' bassina, puntare su una gtx470 almeno o simile sarebbe più sensato.
di certo per il tuo lavoro le nvidia quadro sono 3 spanne sopra.
Mi fa un po' male il prezzo.

per il reparto dischi, un ssd per il sistema operativo e programmi, da 80-120gb, per i file e storage
penso lo prenderò quando i prezzi saranno un po' più abbordabili

l'alimentatore assolutamente sconsiglato, infatti bisogna puntare su alimentatore conosciuti come enermax, corsair, antec, ocz con certificazioni e una buona dose di ampere sulla linea della 12v.
almeno 650w.
ok. cercherò tra quelli corsair che mi pare di aver capito siano tra i migliori

Grazie mille.
 

marzianato

Utente Attivo
28
0
ma il monitor deve essere compreso nel budget?,,,,per il tuo lavoro ti consiglio una scheda video semi professionale della serie quadro di nvidia...
Si.
Ho paura che i prezzi con la serie quadro così, schizzino veramente alle stelle.
Sapresti suggerirmi un modello "base" della serie quadro?
Grazie.
 

ivanthemitic

Utente Èlite
1,992
115
CPU
Intel Core I7-3930K 4.0 GHz by H100
Scheda Madre
Asus 2011 P9X79 Deluxe
HDD
SSD Corsair F60 120GB, WD Green 1TB
RAM
Corsair Dominator DDR3 1800MHZ PC12800 6GB
GPU
GIGABYTE GTX680 WindForce OC Version
Audio
Realtek HD Audio ( integrato)
Monitor
Samsung LED 23" PX2370 FullHD 1920x1080
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
allora comincio nel dire che il socket 1156 ha un piede nella fossa perchè non sarà piaggiornabile, se prendi un i7 870 quello ti tieni perchè di nuovi non ne usciranno, e nel caso tu nota prestazioni insufficienti sei spacciato.

le ram vanno bene

lo sò che le quadro costano un botto, ma in quel campo nessuno le batte, altrimenti prendi la gtx460 glh che nel prezzo è buona e va bene.

anche gli ssd costano, ma con 1000€ un piccolo ssd da 80gb ci starebbe al mio parere. vediamo l'evolvere della situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: marzianato

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
io punterei su una macchina di questo tipo in campo semiprofessionale risparmiare non e mai il massimo ti ritroveresti tra qualche mese a dover rimettere mano al portafoglio...aggiungento un buon monitor da 24 pollici arriveresti a 1200€....ho inserito un buon dissi aftermaker per dare piu silenziosita al pc e anche per poter fare un po di overclock piu in la essendo questa una cpu B.E x riuscire ad avere piu prestazioni anche in futuro...



Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reazioni: marzianato

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
io punterei su una macchina di questo tipo in campo semiprofessionale risparmiare non e mai il massimo ti ritroveresti tra qualche mese a dover rimettere mano al portafoglio...aggiungento un buon monitor da 24 pollici arriveresti a 1200€....ho inserito un buon dissi aftermaker per dare piu silenziosita al pc e anche per poter fare un po di overclock piu in la essendo questa una cpu B.E x riuscire ad avere piu prestazioni anche in futuro...



Uploaded with ImageShack.us
più o meno l'avrei fatta così anche io
magari con un ali più piccolo (500-550W)
e ram meno spinte
ah cmq il 1075T non è BE
per quello devi andare sul 1090T (che cmq rientrerebbe col budget)
più un masterizzatore eh
 
  • Mi piace
Reazioni: marzianato

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
mmmmmmmmm hai ragione cavolo il 1075 non e un black no e ho avuti sotto mano...per le ram ho puntato su quelle x via dell rapporto qualita prezzo e anche in previsione di oc futuri...il masterizzatore invece scordato...hehehehe
 

marzianato

Utente Attivo
28
0
allora comincio nel dire che il socket 1156 ha un piede nella fossa perchè non sarà piaggiornabile.
Non sarà lo stesso entro metà anno il socket 1366, con l'uscita dei nuovi modelli?

Da quello che ho capito, il nuovo socket 1155 dei sandy bridge in uscita sostituirà l'attuale 1156, idem averrà per il socket 1366 a fine anno che saranno sostituiti per i modelli sandy bridge più avanzati?

Si ipotizza quanto costeranno i modelli sandy bridge "sostitutivi" degli i7 870 e i7 950 rispettivamente?
Dopo quanto dalla loro uscita si dovrebbero avere abassamenti dei prezzi dei modelli "vecchi"?

Grazie. :)
 

marzianato

Utente Attivo
28
0
Nella memoria flash da 120 GB Sata II ci installerei il S.O. e i programmi più pesanti?
Le prestazioni aumenterebbero solo nell'avvio dei programmi o anche durante il loro utilizzo e di tanto?

Perdonate l'ignoranza.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Nella memoria flash da 120 GB Sata II ci installerei il S.O. e i programmi più pesanti?
Le prestazioni aumenterebbero solo nell'avvio dei programmi o anche durante il loro utilizzo e di tanto?

Perdonate l'ignoranza.
si
dipende da programma a programma
ma se consideri che spesso la cpu deve attendere che gli arrivino i dati salvati sul disco, capirai subito ceh cè un buon margine di miglioramento
 

ivanthemitic

Utente Èlite
1,992
115
CPU
Intel Core I7-3930K 4.0 GHz by H100
Scheda Madre
Asus 2011 P9X79 Deluxe
HDD
SSD Corsair F60 120GB, WD Green 1TB
RAM
Corsair Dominator DDR3 1800MHZ PC12800 6GB
GPU
GIGABYTE GTX680 WindForce OC Version
Audio
Realtek HD Audio ( integrato)
Monitor
Samsung LED 23" PX2370 FullHD 1920x1080
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Non sarà lo stesso entro metà anno il socket 1366, con l'uscita dei nuovi modelli?

Da quello che ho capito, il nuovo socket 1155 dei sandy bridge in uscita sostituirà l'attuale 1156, idem averrà per il socket 1366 a fine anno che saranno sostituiti per i modelli sandy bridge più avanzati?

Si ipotizza quanto costeranno i modelli sandy bridge "sostitutivi" degli i7 870 e i7 950 rispettivamente?
Dopo quanto dalla loro uscita si dovrebbero avere abassamenti dei prezzi dei modelli "vecchi"?

Grazie. :)

hai perfettamente indovinato.

ora non sò come si comporteranno i prezzi, ma la configurazione riportata da gatto con delle piccole modifiche andrebbe bene.
cambierei la cpu con un 1090t per facilitare enormemente un futuro overclock, date delle ram perfette per quell'uso
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreux

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
hai perfettamente indovinato.

ora non sò come si comporteranno i prezzi, ma la configurazione riportata da gatto con delle piccole modifiche andrebbe bene.
cambierei la cpu con un 1090t per facilitare enormemente un futuro overclock, date delle ram perfette per quell'uso
guarda quelle ram servirebbero piu su un 1075 che su un 1090 visto il multi sbloccato verso l'alto ma sono comunque preferibbili in visione futura...;)
 

marzianato

Utente Attivo
28
0
Bene ragazzi.
Riassumendo mi avete convinto ad abbandonare il socket 1156.

Tra un po' uscirà i7 2600k ma visto che sono rimasto senza computer per la scomparsa del mio PC e devo iniziare a lavorare il prima possibile non posso aspettarne l'uscita.

Anche per il socket 1366 (dell'i7 950) si profila una uscita di scena.

Visto che l'acquisto lo devo fare ora e starei comprando un qualcosa che probabilmente si svaluterà sensibilmente entro i sei mesi allora ho deciso, seguendo anche i vostri consigli di reinserire in competizione anche l'AMD Phenom II X6 1090T che sulla configurazione generale, seppur con un calo di prestazioni, mi farebbe risparmiare più di qualcosa.
Premetto poi che la modellazione territoriale occupa un 10% circa in tempo della mia attività.

Limitando per ora la decisione a CPU e MoBo per non mettere troppa carne al fuoco, ho pensato a queste due configurazioni:

1)
Intel QuadCore i7 950 3.06Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache BOX € 256,08;
Gigabyte X58A-UD3R € 170,00;
Tot. € 426,08;

2)
AMD Phenom II SIX CORE X6 1090T AM3 (3,6GHz) Black Edition Box HDT90ZFBGRBOX € 205,92;
Gigabyte GA-890GPA-UD3H € 105,00;
Tot. € 310,92;

Totale risparmio con i soli due componenti € 115,16.

A parte le prestazioni chiaramente inferiori solo dovute alla CPU, mi chiedo se la soluzione 1090T mi impedisca di accedere a connettività USB3 e SATA3 in particolare con questa MoBo.

Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!