pc media center, minor prezzo possibile

Pubblicità
la configurazione da 169 euro e 20 centesimi (e meno male, xkè se erano 50 cent saltava tutto :D) mi attira molto.

c'è solo un'unica pecca: la scheda video integrata che è vga, mentre a me servirebbe hdmi.
non si potrebbe cambiare cosi:

via: ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard 73€

dentro: ASUS M4A78LT-M LE AM3-AMD 760G/SB710-DDR3- uATX 42€
XFX RADEON HD5450 VGA 1024MB (PCI-E,V,D,DP,A) 39€

8 euro di differenza di potrei anche sopportare.
oppure hai fatto così xkè l'alimentatore da 150 watt non regge tutto ?

Guarda che quella scheda madre ce l'ha l'uscita l'HDMI ...
Se vuoi spendere qualcosa in meno c'è la ASRock 880GMH/USB3.
La differenza tra la due GPU integrate si vede soprattutto nel 3d ... ma è chiaro che se ci devi vedere film è tutto 2d quindi grosse differenze non ce ne sono.

Per l'uso che ne fai va bene anche il WD5000AADS ma personalmente ci metterei un HD502HJ o un ST3500418AS per restare sui 500Gb ...

Volendo potresti migliorare il processore: Sempron 145 ... oppure usando un Athlon X2 245e/250e (quelli col suffisso e hano un TDP limitato).

cambiando il case con il power x cs-3059bk c con ali da 500w, che costa € 27,00, arrivo ad un totale di 197,70 euro.

lo so, il case è almeno il doppio rispetto all'altro, ma considerato il fatto che l'altro sul sito da vorrei prendere tutto non lo trovo, il prezzo decisamente inferiore, ed il fatto chhe l'alimentatore è ben più potente, penso che mi dovrò accontentare.

l'unica cosa che mi spaventa è che la scheda madre, sul sito non la da compatibile con linux.
devo verificare se effettivamente è così, altrimenti devo pensare ad un'alternativa.

@ndwolfwood: per la scheda madre, non vorrei elemosinare proprio fino all'estremo, poi sul sito dove vorrei prendere tutto non c'è nemmeno, quindi considerando le s.s. aggiuntive, non mi conviene.
per quanto riguarda il procio, quasi quasi ci metto l'athlon x2 245e, e così non ho l'ansia da prestazioni.
per quanto riguarda l'hd invece, ci sono vantaggi con quelli che dici tu, e la differenza di quant'è ?
però cmq dove ho guardato io non c'è, quindi se non i sai indicare un'altro sito dove prendere tutto o almeno un po' di roba, altrimenti credo che il gioco non varrebbe la candela.

purtroppo c'è un problema: la ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard non ha i driver per linux (ho controllato sul sito della casa madre).
qualche idea su coosa metterci al suo posto ?

il problema non e tanto la main che linux riconoscera sicuramente ma ela vga dove i drive non sono ancora decenti....

Non si potrebbe fare così?

Motherboard SoAM3 ASROCK N68-GE3 UCC GF7025/MATX 39.00
CPU AMD AM3 AthlonII X2 245 Box 47.00
Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data 19.00
Hard disk 500 GB WD 5000AADS 32MB 7200rpm 34.00
CD DVRW Sony AD-7260S-0B 24x black 15.00
SCHEDA GRAFICA PCX Sapphire HD4350 512MB LR 28.00
Case ATX HTPC Techsolo TC-380 black 57.00
450W LC-Power LC6450 V2.2 31.00

Totale 270.00

Allora scheda madre che non è il massimo però non fa nemmeno schifo, penso che per un HTPC vada più che bene.
Processore dual core, di potenza ne hai fin troppa, consuma e scalda poco quindi non ti serve un dissipatore aftermarket.
Ram economiche DDR3 da 2Gb se hai linux (ma anche Seven) ci girerà benissimo a parer mio 2 Giga per un HTPC sono già troppi.
Hard Disk della serie Caviar Green silenziosissimi e consumano poco però sono dei green e quando il lavoro è tanto sono un po' lentini ma sono lo stesso validi.
Masterizzatore e lettore DVD silenzioso e veloce.
Scheda video adatta solo alla riproduzione di film in Alta Definizione.
Case HTPC di buona fattura con telecomando che sinceramente non so a cosa serva.
Per ultimo alimentatore economico della LCPOWER che dovrebbe reggere tutto il sistema senza nessun tipo di problema.

ok signori, qui ci sono le schede madri compatibili: Hardwaredatenbank/Mainboards ? Wiki ? ubuntuusers.de

gentilmente, mi dite qual'è quella che più si adatta alle mie esigenze ?
ricordo che mi serve o una scheda madre con GPU inegrata con uscita hdmi che permetta di vedere bene i fim anche a 1080p, oppure una scheda madre e una GPU esterna che lavori bene sempre con i film in hd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro