pc media center, minor prezzo possibile

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
mi servirebbe un mini pc, ovvero tanto per capirci uno di quei pc con il case piccolo tipo il kraun ntrs; anche un pò più ggrande cme case va bene, solo non tiratemi fuori roba gigante.
il pc andrebbe infatti collocato in salotto, e collegato al tv full hd, e da qui la necessità di una scheda poco prestante, ma con uscita hdmi.
il pc verrebe usato quasi esclusivamente come player da tavolo, e gestito da remoto.

l'hd invece se possibile vorrei montarne uno da 7200 rpm.
la capienza invece, 500 gb sata 2

lettore: il classico lettore dvd ci vuole per forza, mentre il masterizzatore non mi interessa.
se poi con qualcosa in più si trovano anche modelli che leggono i BD ok, altrimenti niente.

scheda di rete: basta che mi consenta di gestire bene il pc da remoto via LAN.
quindi un modello da 100 mbps direi che è d'obbligo.
il wifi invece non serve

poi, informazione molto importante, l'OS:
vorrei mettere una distribuzione linux, e se poi me ne consigliate qualcuna vi ringrazio, per ridurre i costi.
quindi processore e ram ottimizzateli pure per questo tipo di OS

quindi, ricapitolando in modo coinciso le mie necessità:

-case: di dimensioni compatte
-scheda video: di bassa fascia, ma con uscita hdmi
-hd :500 gb sata 2, se possibile 7200 rpm
-scheda di rete: almeno 10/100 no wifi
-unità ottica: lettore dvd, e se possibile anche bd
-processore: vi lascio carta bianca
-scheda madre: idem
-ram: pure
-sheda audio: una integrata dovrebbe andare benissimo
-prezzo: il più basso possibile, senza però mettere roba assemblata con lo sputo eh :D

vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)

Potresti usare un prodotto semiasemblato tipo l'Asus S1-AT5NM10E.
Costa sui 200 euro (v.trovaprezzi) e ci mancano hard disk (uno normale da 3,5"), ram (serve so-dimm DDR3, quella per portatili) e DVD Slim.
Il processore non è gran che ma a te non serve, la GPU gestisce tranquillamente video in FullHD.
Forse ti costa un pochino di più ma è piccolissimo (largo 26cm, profondo 20cm ed alto 7cm).

carino l'asus; non sono mlto esperto, ma a occhio e croce dire che siamo sui 300 completo, giusto ?
unica cosa, leggo che come OS è compatibile solo con windows; quindi ha qualche componente che non mi permette di metterci linux ?

io cmq avevo dato un'occhiata ai cabinet, ed ho trovato il coolemaster elite 100 sui 70 euro.
solo che così no riesco a rendermi conto di quanto ci vuole per completarlo....

Linux non dovrebbe darti grossi problemi perché gira su piattaforme Atom molto simili e i driver nVidia si dovrebbero trovare.

io cmq avevo dato un'occhiata ai cabinet, ed ho trovato il coolemaster elite 100 sui 70 euro.
solo che così no riesco a rendermi conto di quanto ci vuole per completarlo....

Purtroppo non ho idea di cosa sia meglio scegliere per Linux (non vorrei farti un elenco di componenti che poi ti daranno problemi).
Cmq, indicativamente, andrai a spedere circa 250 ... ottenendo in ogni caso un processore migliore.

Case:Antec Minuet 350-EC (con ali da 350 watt)93€

0761345089425.jpg

Cpu: AMD Athlon II X2 240e 2.8Ghz 2x1MB 51€
Scheda madre: ASROCK AM3 880GMH/USB3 62€
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 56€
Scheda video: ATI HD5450 XFX 1GB DVI/HDMI/VGA 51€
Hard disk: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 47€
Lett.mast.cd-dvd: BD-ROM SAMSUNG SH-B123L NERO SATA BULK 73€

Totale 433€

ti ringrazio per la configurazione che hai postato, ma è un po' fuori dal budget che volevo usare.

innazitutto sostituirei il case con quello che ho visto io, e sono 30 euro in meno.

4 gb di ram ddr3 mi sembrano eccessivi.
confesso che io ne avevo preventivati 2 gb ddr2.

come scheda video, ho visto giusto adex la sapphire 4350 hm 1 gb, che mi fa risparmiare altri 20 euro.

l'hd mi basta da 500 gb.
piuttosto, ci si può fidare dei samsug ?
xkè io ho sentito parlare un grand bene dei WD, solo che costano di più da quel che ho visto.

il lettore invece credo che come BD-ROM vada bene.
però quasi quasi metto qualcosa che legga solo i dvd, così risparmio altri 40 euro.

processore e scheda madre invece, non saprei, forse li è meglio non risicare troppo....

ho notato che però non hai messo il dissipatore e la scheda di rete

cmq, così sarebbero circa 90 euro in meno, senza contare la ram.
se riesco a risparmiare di più anche li, sono circa 100 euro in meno.
il che mi porterebbe a circa 300, che sono ancora troppi per quello che volevo spendere.

non si riesce proprio a stare sui 200, ottimizzando l'hardware per linux ?
infondo, per un pc ad uso softgaming, bastano anche 400 euro, quindi questo che fa solo da mediacenter, dovrebbe poter costare ben meno

ho visto adex l'abaco one, che se non era per quella cavolo di GPU, che non ha l'hdmi, mi andava bene -.-

ti ringrazio per la configurazione che hai postato, ma è un po' fuori dal budget che volevo usare.

innazitutto sostituirei il case con quello che ho visto io, e sono 30 euro in meno.

4 gb di ram ddr3 mi sembrano eccessivi.
confesso che io ne avevo preventivati 2 gb ddr2.

come scheda video, ho visto giusto adex la sapphire 4350 hm 1 gb, che mi fa risparmiare altri 20 euro.

l'hd mi basta da 500 gb.
piuttosto, ci si può fidare dei samsug ?
xkè io ho sentito parlare un grand bene dei WD, solo che costano di più da quel che ho visto.

il lettore invece credo che come BD-ROM vada bene.
però quasi quasi metto qualcosa che legga solo i dvd, così risparmio altri 40 euro.

processore e scheda madre invece, non saprei, forse li è meglio non risicare troppo....

ho notato che però non hai messo il dissipatore e la scheda di rete

cmq, così sarebbero circa 90 euro in meno, senza contare la ram.
se riesco a risparmiare di più anche li, sono circa 100 euro in meno.
il che mi porterebbe a circa 300, che sono ancora troppi per quello che volevo spendere.

non si riesce proprio a stare sui 200, ottimizzando l'hardware per linux ?
infondo, per un pc ad uso softgaming, bastano anche 400 euro, quindi questo che fa solo da mediacenter, dovrebbe poter costare ben meno

Allora si potrebbe fare cosi prendendo pezzi da un sito con prezzi un'pò meno costosi nel complessivo(ecluso il case,visto che lo scegli te):

Ali: Corsair Builder Series CMPSU-430CX 430W 45€
Cpu: AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed 52€
(dissipatore incluso nella confezione della cpu)
Scheda madre: ASUS M4A78LT-M LE AM3-AMD 760G/SB710-DDR3 42€
(scheda di rete integrata nella scheda madre come tutte ovviamente)
Ram: DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB 43€(ormai che ci sei visto il prezzo scegli 4 gb di ram)
Scheda video: XFX RADEON HD5450 VGA 1024MB (PCI-E,V,D,DP,A) 39€
Hard disk: Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk 47€(i samsumg sono degli ottimi hard disk)
Lett.mast cd-dvd: Masterizzatore Interno LG BH10LS30 10x Blu-Ray/DVD/CD Sata Nero RETAIL 83.74€

Totale 346.74€ con lettore mast. blu-ray

Ali: Corsair Builder Series CMPSU-430CX 430W 45€
Cpu: AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed 52€(dissipatore incluso nella confezione della cpu)
Scheda madre: ASUS M4A78LT-M LE AM3-AMD 760G/SB710-DDR3- uATX 42€
(scheda di rete integrata nella scheda madre come tutte ovviamente)
Ram: DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB 43€€(ormai che ci sei visto il prezzo scegli 4 gb di ram)
Hard disk: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm 35.50€(i samsumg sono degli ottimi hard disk)
Lett.mast cd-dvd: Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE 13.20€

Totale 264.70€ con lettore mast. cd-dvd

P.s: A proposito il case che hai visto è compreso di alimentatore ? oppure se non è incluso che tipo di alimentatore(standard atx o microatx standard) può montare??????

ofzani se usera ubuntu 4 gb sono inutili,,,,con 2 gira tutto e molto bene....ringraziando dio non e win....

ecco na soluzione.....

ps ne ho messi 4 perche nello shop non erano diponibbili kit da 2 gb configurabili in dual

guarda, adesso direi che più o meno ci siamo.

per il case, quello che ho visto io è comprensivo di ali.
posto una scheda tecnica cmq, per sicurezza, posto una scheda tecnica:

Coolermaster ELITE 100, Mini ITX, BLACK, Alimentatore 150Watt, Retail

Scheda Tecnica:

- Chassis ultra slim chassis in grado di alloggiare sia le schede madri micro-ATX sia le mini-ITX
- Supporto multi-dispositivo:
Con scheda micro-ATX: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 2 o
Con schda mini-ITX: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 2, 3.5" HDD x 1
- Area interna areata in modo eccellente per l'alloggiamento dell'alimentatore
- Flex ATX 150W dotato di PFC Attivo
- Pannello Frontale I/O per un semplice accesso (inclusi USB 2.0 x 2 e HD audio)
- Colori: Black
- Dimensioni: 262 x 318 x 69.6mm / 10.3 x 2.7 x 12.5 inches
- Peso Netto: 2.6 kg / 5.6 lb
- Peso Lordo: 3 kg / 6.5 lb
- Materiale: Steel Body; Plastic Bezel
- Formato M/B: Micro ATX / Mini ITX
- Device Space: Con Micro ATX board: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 2
- Con Mini ITX board: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 1, 3.5" HDD x 1
- Con Mini ITX board: Slim ODD x 1, 2.5" HDD x 3
- Pannello di I/O: USB 2.0 x 2, SPK x 1, Audio x 1
- Componenti opzionali: SD / MS Card Reader
- Cavo di connessione 4 pin to 4 pin alimenattore
- Ventilatione: Flex ATX 150W, Active PFC

e l'ho trovato a circa 60 euro con s.s. come prezzo più economico.

poi, con 2 gb di ram quanto risparmio ?

inoltre, sapreste dirmi, tramite pm, dove trovare questi pezzi in un unioco sito ?
xkè acquistare un pezzo di qui, uno di la ecc.. mi farebbe aumentare molto le spese di spedizione

forse c'è un piccolo probema per il processore:
ho letto proprio sul link di questo ofrum su passare a ubunto, che c'è la possibilita che l'architettura a 64 bit crei qualche problema.
quindi, per rimanere sulla 32 bit, cosa mi consigiate

ps. gatto 76 ringrazio anche te per la configurazione che hai postato, ma per quello che ho in mentre io, è un po' cara.

forse c'è un piccolo probema per il processore:
ho letto proprio sul link di questo ofrum su passare a ubunto, che c'è la possibilita che l'architettura a 64 bit crei qualche problema.
quindi, per rimanere sulla 32 bit, cosa mi consigiate

ps. gatto 76 ringrazio anche te per la configurazione che hai postato, ma per quello che ho in mentre io, è un po' cara.

Ma di ubuntu c'è anche la versione a 64 bit,quindi non penso che ci siano problemi!!!!!

Per il case in questione (Coolermaster ELITE 100) ho pensato a questa configurazione ideale come HTPC:

Cpu: CPU AMD Sempron 140 2.7GHz Socket AM3 45W Boxed 27.50€
Scheda madre: ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard 73€
(utilizzo della scheda video integrata,ho scelto la main con la vga integrata migliore)
Ram: DDR3 Team Group Elite TED32048M1333HC9 1333Mhz 2GB CL9 22€
Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS 33.50€
Lett.mast cd-dvd: Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE 13.20€

Totale 169.20€

Con un ali microatx 380 watt(se lo volessi cambiare potresti fare cosi):

Ali microatx :LC-POWER Micro ATX LC380M V2.2 380W 26€
Cpu: AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed 52€
Scheda madre: ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard 73€
Ram: DDR3 Team Group Elite TED32048M1333HC9 1333Mhz 2GB CL9 22€
Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS 33.50€

Totale 234.20€

Kit da 4gb(ammesso che ci ripenserai)
DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB 43€

ofzanni ottime entrambe ma avrei puntato su main con scheda video integrata nvidia per via dei drive che su ati non sono ancora ok del tutto....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro