DOMANDA PC low cost, perchè non vengono mai proposti pc ricondizionati?

Pubblicità

azi_muth

Utente Èlite
Reazioni
1,397
Punteggio
123
Unpopular opinion.

Mi è capitata un asta per un hp g400 i5-8500 con 8gb e 128 di ssd sff all'esorbitante cifra di 65 euro spedito.
Lo so, lo so qualcuno dirà che l'unico utilizzo è portarlo all'isola ecologica.

Ma è un po' di tempo che per pc domestici uso questa strada invece di assemblarmi un pc nuovo come ho sempre negli ultimi decenni.
L'uso attuale è estremamente leggero. Verrà usato per fare giusto qualche letterina su word, un po' di navigazione, vedere un po' di foto fare un minimo di fotoritocco, nessun gioco, nessun programma pesante.
Andrà a sostituire un i5-4590 comprato a sua volta come ricondizionato 3 anni fa all'incirca allo stesso prezzo, ancora perfettamente funzionante ma non si puo' installare w11 senza fare cose "arcane".

Sarò strano io ma per l'uso descritto questi vecchi pc si comportano veramente bene e costano praticamente nulla.
Francamente mi sembra uno spreco usare CPU che hanno prestazioni 10 volte superiori e costano 10 volte tanto per usi così basici.
Se avete paura che si guastino...basta comprarne un paio....con quello che costano farsi la macchina di ridondanza è uno scherzo!
Poi è anche ecologicamente corretto prolungare la vita di questi PC.
Trovo anche che siano un po' più flessibili delle alternative mini pc con l' n100 che poi alla fine è una cpu che ha una potenza inferiore del 50%

Ma perchè nessuno li prende mai in considerazione?

Ultima modifica:
Mi trovi d'accordo su tutto.
Ormai è da tempo che consiglio questi ricondizionati a parenti e amici che vogliono spendere poco per utilizzo leggero.
Prima li assemblavo con componenti usati ma ultimamente finiva che avrebbero speso di più che prenderlo già pronto.

Ciao. Io li propongo spesso per chi ha poco budget. Il problema è che la diffusione di mini pc cinesi a basso costo sta facendo diventare sempre meno conveniente la cosa. Anche il discorso sulla compatibilità di windows 11 con la nuova politica di Microsoft verrà meno e sarà un altro punto a favore dei ricondizionati. Comunque scendere sotto un i5 di 8a generazione non penso sia comunque conveniente.

Unpopular opinion.

Mi è capitata un asta per un hp g400 i5-8500 con 8gb e 128 di ssd sff all'esorbitante cifra di 65 euro spedito.
Lo so, lo so qualcuno dirà che l'unico utilizzo è portarli all'isola ecologica.

Ma è un po' di tempo che per pc domestici uso questa strada invece di assemblarmi un pc nuovo come ho sempre negli ultimi decenni.
L'uso attuale è estremamente leggero. Verrà usato per fare giusto qualche letterina su word press, un po' di navigazione, vedere un po' di foto fare un minimo di fotoritocco, nessun gioco, nessun programma pesante.
Andrà a sostituire un i5-4590 comprato a sua volta come ricondizionato 3 anni fa all'incirca allo stesso prezzo, ancora perfettamente funzionante ma non si puo' installare w11 senza fare cose "arcane".

Sarò strano io ma per l'uso descritto questi vecchi pc si comportano veramente bene e costano praticamente nulla.
Francamente mi sembra uno spreco usare CPU che hanno prestazioni 10 volte superiori e costano 10 volte tanto per usi così basici. Poi è anche ecologicamente corretto prolungare la vita di questi PC.
Trovo anche che siano un po' più flessibili delle alternative mini pc con l' n100 che poi alla fine è una cpu che ha una potenza inferiore del 50%

Ma perchè nessuno li prende mai in considerazione?
perchè non valgono quello che costano, non è questione di isola ecologica o meno, con l'arrivo dei ryzen, c'è stato un grosso salto in avanti con le cpu, sia come prestazioni (spuntando la concorrenza, intel ha dovuto iniziare a lavorare per mantenere il primato), ma anche a livello di numero di core ed efficienza energetica

hai preso un i5-8500 che è un quad core con TDP da 65w, ottimo sicuramente il prezzo, ma vuoi mettere che per 140€ prendi un n95 che è comunque un quad core e arriva a 16w al massimo? oltre ai 16gb di ram e 512Gb di SSD, che non ti costringono a fare nessun upgrade nel tempo, ovviamente parlo per esperienza personale, dato che è attualmente collegato al router a farmi da serverino con proxmox installato

per quanto riguarda i consigli su macchine 10 volte superiori e che costano 10 volte tanto, è colpa dell'utente e non di chi consiglia, più volte mi son trovato a discutere con gente ferma a concezioni del 2010, dove il pc è tutto e non sanno che ad oggi, un comune smartphone ha almeno una cpu octacore con 8gb di ram, ci provo sempre a consigliarli un mini pc da 300€ con 5800H (cpu molto usata per notebook da gaming un paio d'anni fa), ma preferiscono spendere il doppio, ma avere un pc con magari un i3 e che non aggiorneranno mai, evito di parlare del mac mini, altrimenti come al solito uscirà gente a darmi del fan boy, ignorando che a livello produttivo va meglio di un ryzen 7 e RTX4060 a soli 600€

Ciao. Io li propongo spesso per chi ha poco budget. Il problema è che la diffusione di mini pc cinesi a basso costo sta facendo diventare sempre meno conveniente la cosa. Anche il discorso sulla compatibilità di windows 11 con la nuova politica di Microsoft verrà meno e sarà un altro punto a favore dei ricondizionati. Comunque scendere sotto un i5 di 8a generazione non penso sia comunque conveniente.

Ma infatti è il minimo sindacale. E' anche vero che su macchine più recenti alla fine chiedono troppo e sicuramente non ne vale la pena.

Però alla fine un HP/Dell/Fujistu con un i5-8500 lo trovi sui 65-70 euro è la metà di n100 cinese ma ha prestazioni maggiori.
Poi l'espandibilità è un valore aggiunto se per qualsiasi ragione la porta ethernet si brucia ( purtroppo mi è capitato) hai la possibilità di usare uno slot per una scheda aggiuntiva

Ultima modifica:
Ho venduto un po' i ricondizionati Rinovo. Sono schifezze. Cambiati con pc nuovi, il cliente è molto più felice

Nei tuoi panni, ovvero di chi fa assitenza informatica, farei la stessa cosa.
Ma qui si tratta di pc da casa dove fai assistenza a zia Maria o ti serve il 2°/3° pc, un muletto etc.

Se fanno schifo ai clienti, non vedo perché mettermi in casa una schifezza.
Chiaramente, è la mia opinione, condivisibile o meno

hai preso un i5-8500 che è un quad core con TDP da 65w, ottimo sicuramente il prezzo, ma vuoi mettere che per 140€ prendi un n95 che è comunque un quad core e arriva a 16w al massimo? oltre ai 16gb di ram e 512Gb di SSD, che non ti costringono a fare nessun upgrade nel tempo, ovviamente parlo per esperienza personale, dato che è attualmente collegato al router a farmi da serverino con proxmox installato
L'N95 ma va alla metà di un i5-8500 che è un esacore se parliamo di serverini forse va un po' meglio.

Sicuramente l'i5-8500 consumerà di più ma il TPD non è correlato con il consumo. Poi non essendo un pc che deve rimanere acceso h24 il consumo non mi preoccupa.

16gb e 512gb di ssd non ti servono per un uso leggero. Per quando ti serviranno la cpu sarà comunque obsoleta.

per quanto riguarda i consigli su macchine 10 volte superiori e che costano 10 volte tanto, è colpa dell'utente e non di chi consiglia, più volte mi son trovato a discutere con gente ferma a concezioni del 2010, dove il pc è tutto e non sanno che ad oggi, un comune smartphone ha almeno una cpu octacore con 8gb di ram, ci provo sempre a consigliarli un mini pc da 300€ con 5800H (cpu molto usata per notebook da gaming un paio d'anni fa), ma preferiscono spendere il doppio, ma avere un pc con magari un i3 e che non aggiorneranno mai, evito di parlare del mac mini, altrimenti come al solito uscirà gente a darmi del fan boy, ignorando che a livello produttivo va meglio di un ryzen 7 e RTX4060 a soli 600€

Ma in realtà no. Se prendi le cpu attuali sono tutte notevolmente superiori a un vecchio i5-4690 che comunque va come un n95 che oggi direi sia una cpu equilibrata per un uso leggero. I mini pc non mi piacciono, ne sono uscite troppe riguardo ai problemi di trojan preinstallati. Certo puoi piallarli, ma se c'è qualcosa a livello di bios non puoi fare nulla e non lo saprai mai.

Se devo costruire qualcosa da zero in proprio ci metti nulla a spendere 500/600 euro.

Ultima modifica:
Se fanno schifo ai clienti, non vedo perché mettermi in casa una schifezza.
Chiaramente, è la mia opinione, condivisibile o meno

Bisogna capire perchè fanno schifo ai clienti. Magari non sono adatti alle esigenze oppure sono prodotti guasti.
Generalmente sull'usato informatico ci sono parecchi pregiudizi. Lo so benissimo perchè li avevo anche io.

Ultima modifica:
In che senso?

Nel senso che recentemente hanno pubblicato una guida per installare W11 su macchine non supportate.
Con il disclaimer che non lo consigliano e si potrebbero avere dei problemi futuri.
Di fatto sono un po' disperati perchè la gente continua a usare W 10

Ultima modifica:
Sì sì come detto, io uso solo materiale nuovo, in ogni tipologia. E i miei consigli vanno in questa direzione. La mia esperienza mi porta a sconsigliare prodotti usati, sempre e comunque
Chiaramente sono solo consigli, ognuno può fare come meglio crede, ecc ecc

In che senso?
Che Microsoft ha annunciato che renderà compatibile windows anche per i dispositivi che attualmente non lo sono con la regola che se qualcosa non va te la sbrighi tu accettando la mancanza di supporto selezionando un apposito flag durante l'installazione.

Purché abbia come minimo le istruzioni sse4.2 o migliori.
Da quale versione, già la 24h2 che si può scaricare "adesso", 12/12/2024?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro