DOMANDA PC Lettore multimediale da salotto.

Carolus64

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,

vorrei assemblarmi un PC ad uso lettore multimediale da salotto, il budget disponibile è 250-300 euro.

L'utilizzo principale sarà quello di vedere film in HD 1080p occasionalmente anche 3D in abbinamento con il mio televisore 42".
Ulteriori attività: ascolto musica, web radio, filmati in streaming youtube, navigazione, etc..
Praticamente no-gaming, no video editing, o altre attività simili.
A questo scopo pensavo di installare il software XBMC con linux ubuntu o addirittura direttamente la distribuzione XBMCbuntu.

Avevo pensato di utilizzare un processore Intel Core i3-4130 utilizzando la sua grafica integrata: il processore mi sembra abbastanza recente, di basso consumo e dovrebbe avere tutta la potenza che mi serve per i compiti richiesti.
Vorrei un suggerimento per gli altri componenti tenendo conto oltre oltre al budget limitato vi sono i seguenti vincoli:
- RAM: fate voi, quelle che servono per il tipo di processore e applicazione.
- MoBo: non serve WiFi integrata, il PC accederà ad un NAS via ethernet. Pur non essendo necessaria una scheda grafica, vorrei poter installare una scheda tuner satellitare SkyStar HD (già in mio possesso), quindi dovrebbe avere uno slot PCI e magari un secondo più moderno PCI express. Qualche porta USB 3.0 sarebbe gradita.
- Disco: per il S.O. utilizzerò un SSD, per i dati (film, musica) o niente (userò il NAS via ethernet) o HD SATA (comunque già in mio possesso).
- Unità ottica: Inizialmente DVD, poi un futuro Lettore BluRay (non ho ancora film su questo tipo di supporto).
- Mobile: Da salotto, però non voglio spendere una follia. Come già detto dovrebbe avere spazio sufficiente per installare sulla Mobo una scheda PCI per un tuner TV-SAT.
- Alimentatore: il processore dovrebbe avere un consumo di 53W e non uso scheda grafica, tuttavia non vorrei rimanere risicato con la potenza, anche perchè il tuner TV-SAT consuma abbastanza e il case non può essere proprio piccolissimo.

Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao. Mhhh, impossibile stare strettamente nel budget con il processore che chiedi e ssd, esempio:
i3 4130 100€
Gigabyte H81M HD3 50€
2x2GB di ram 1600Mhz 40€
SSD Samsung Evo basic 73€

e siamo a 263€...Mancano PSU e case...Quanto è alto il bracket della scheda tv sat?
 

Carolus64

Nuovo Utente
4
0
Ciao Sonulla,

la scheda tvsat è una Tecnisat SkyStar HD2, il bracket è alto 120 mm anche se la scheda in se ha le seguenti dimensioni: H=65mm L=170 mm.
Per i prezzi hai ragione comunque credo che posso spendere anche qualcosina in più.
Il fatto è che per un po' di tempo sono stato indeciso tra la soluzione già fatta (tipo lettore multimendiale WD Live o Sony BDP-790) e quella da autocostruire ma alla fine ha prevalso la seconda che mi da la flessibilità di scegliere i componenti che voglio io e che mi servono effettivamente ma che senz'altro cosa qualcosina di più.
Quindi ben venga il tuo suggerimento per il case e il PSU.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ho visto la scheda, il bracket è full size (il formato più comune), quindi hai due alternative: scegli un case con bracket standard oppure cambi/tagli una parte del bracket. Intanto il formato del case deve essere minimo micro atx e non più piccolo perchè la scheda madre necessariamente deve essere micro atx per via della scheda sat. Dunque se punti ad un case "orizzontale" potresti guardare i Silverstone ML series e GD series: nei primi sono quasi sicuro che la scheda non ci entri senza la modifica/taglio del bracket (ti consiglio comunque di misurare anche l'altezza della scheda e confrontarla con l'altezza del case), nei secondi ci entra senza problemi, ma il costo è notevolmente maggiore; io ti butto lì i nomi, poi tu valuti. Guarda anche Antec, Lian Li etc. Questo per quanto riguarda case orizzontali. Oppure avevi pensato ad un case normale e meno costoso?

Anche per quanto riguarda l'alimentatore si spazia dai 32/35€ di un BeQuiet SP7 350W fino ai 65€ di un Seasonic G360.
 

Danicube

Utente Attivo
124
16
Ciao, visto l'uso, io andrei di AMD.

A4-5300 35euro
gbt a88xm dh3, che in realtà già eccede le tue necessità, 50euro
ssd crucial m500 120gb 60 euro
ram 2x2 1600 corsair 40 euro

sei a 185.. aggiungi case/ali e spedizione.

So che non sono stato molto specifico, ma domani ti posto una configurazione fatta meglio, sempre se ritieni di poter optare per amd..
 

Carolus64

Nuovo Utente
4
0
Ciao,

grazie del suggerimento, avevo già valutato la soluzione AMD o Pentium G guardando altre risposte che sono state date sul forum, tuttavia nonostante il prezzo superiore preferisco rimanere sul Core i3 che essendo una tecnologia nuova consuma un po' meno e forse mi da anche un po' di margine con la potenza di calcolo per rimanere al passo con i tempi per qualche anno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili