PROBLEMA PC lento nonostante cambio scheda, processore e ram

chiccoorto

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, vi scrivo per un problema al PC. Vi spiego brevemente: da qualche mese ho fatto un upgrade al mio PC desktop acquistando una nuova scheda madre, processore e RAM (vedi immagini allegate). ho installato in dual boot Ubuntu 14.10 e Windows 7, il primo su SSD (un Samsung 840 Series da 120 GB) mentre il secondo su hard disk "tradizionale" (un Seagate Barracuda ST3250620AS da 250 GB). ora, il mio problema è con Windows, nel senso che Ubuntu essendo più leggero e installato su SSD è un fulmine, sia come usabilità che come caricamento del sistema operativo. Windows (installato pulito da un paio di mesi) è lento, ci mette un bel po' a caricare qualsiasi tipo di programma (da Chrome a Photoshop a GoPro Studio) e il disco gira molto spesso al 100%. Ora, secondo voi cosa potrei provare a fare per velocizzare l'usabilità di Windows? esempio: GoPro Studio spesso mi si blocca ed è lento nel rendering dei video, Photoshop se inizio con operazioni un po' complicate rallenta molto, i video sopra i 1080p su youtube faticano ad essere riprodotti. che mi consigliate di fare? prendere un SSD? una nuova scheda video? aggiungere RAM? buttare via tutto e comprare un nuovo computer? :lol:

di seguito allego immagini di CPU-Z per le caratteristiche del PC e l'utilizzo di CPU, RAM e disco mentre sta andando un video nella timeline di GoPro Studio.

Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi...
cpu-z1.jpg cpuz2.jpg cpuz3.jpg cpuz4.jpg cpuz5.jpg cpuz6.jpg gopro.jpg
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
E' uno scherzo?
Paragoni le prestazioni di un SSD con un VECCHIO disco da 250 GB?
Non ti pare sia un paragone DEL TUTTO senza senso?
E' OVVIO che devi fare almeno due partizioni sull'SSD e montare li anche Windows, e tenere il VECCHIO 250 GB sono come storage aggiuntivo.
O al limite fare il contrario, Linux sull'HDD 250 GB e Windows sul SSD.
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Oltre a quello che ti è stato già detto, 4gb di ram sono pochine.. aggiungine un altro banco da 4!
 

chiccoorto

Nuovo Utente
11
0
@AltroQuand0 no, non pretendo di paragonarli, so che sono due cose lontane anni luce l'una dall'altra e infatti ho pensato all'SSD per Windows, ma volevo capire se ci possono essere altre cause oltre all'SSD, tipo processore e/o scheda video troppo poco potente, RAM ecc... Quindi secondo voi con SSD e RAM potrei risolvere? Consigli su SSD? (Vorrei tenere i due sistemi operativi separati, pensavo ad un SSD da 120 o 250 GB per win 7)
 

Ktm

Utente Attivo
126
3
CPU
Amd fx
Scheda Madre
Asus m5a97 R2.0
HDD
500gb
RAM
Ram 8gb ddr3 corsair 1600mhz
GPU
Nvidia gtx 460 v2
Monitor
Dell 19
PSU
450
OS
Windows 8
potrebbe essere che hai qualche virus
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma ubuntu su hd e windows 7 (+ altri 4gb di ram ) sul ssd no ?

Ubuntu 14.10 già di suo è molto snello e veloce un ssd è leggermento sprecato imho
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dovevi mettere ubuntu su hdd e w7 su ssd:sisi:
 

chiccoorto

Nuovo Utente
11
0
Fino a qualche mese fa prima di installare Windows 7 usavo solo Ubuntu e l'avevo installato su SSD vedendo un netto miglioramento delle prestazioni che poi sono notevolmente migliorate... L'ho reinstallato su SSD perché è il SO che utilizzo di più, Windows lo uso solo per Photoshop e videoediting, per tutto il resto utilizzo Ubuntu... Quindi nel caso comprerei un altro SSD da 120 GB per Windows 7, anche perché per i dati ho un hard disk da 1TB e un altro da 250 GB che per ora mi bastano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili