PROBLEMA PC lento nonostante cambio scheda, processore e ram

Pubblicità

chiccoorto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vi scrivo per un problema al PC. Vi spiego brevemente: da qualche mese ho fatto un upgrade al mio PC desktop acquistando una nuova scheda madre, processore e RAM (vedi immagini allegate). ho installato in dual boot Ubuntu 14.10 e Windows 7, il primo su SSD (un Samsung 840 Series da 120 GB) mentre il secondo su hard disk "tradizionale" (un Seagate Barracuda ST3250620AS da 250 GB). ora, il mio problema è con Windows, nel senso che Ubuntu essendo più leggero e installato su SSD è un fulmine, sia come usabilità che come caricamento del sistema operativo. Windows (installato pulito da un paio di mesi) è lento, ci mette un bel po' a caricare qualsiasi tipo di programma (da Chrome a Photoshop a GoPro Studio) e il disco gira molto spesso al 100%. Ora, secondo voi cosa potrei provare a fare per velocizzare l'usabilità di Windows? esempio: GoPro Studio spesso mi si blocca ed è lento nel rendering dei video, Photoshop se inizio con operazioni un po' complicate rallenta molto, i video sopra i 1080p su youtube faticano ad essere riprodotti. che mi consigliate di fare? prendere un SSD? una nuova scheda video? aggiungere RAM? buttare via tutto e comprare un nuovo computer? :lol:

di seguito allego immagini di CPU-Z per le caratteristiche del PC e l'utilizzo di CPU, RAM e disco mentre sta andando un video nella timeline di GoPro Studio.

Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi...
cpu-z1.webpcpuz2.webpcpuz3.webpcpuz4.webpcpuz5.webpcpuz6.webpgopro.webp

E' uno scherzo?
Paragoni le prestazioni di un SSD con un VECCHIO disco da 250 GB?
Non ti pare sia un paragone DEL TUTTO senza senso?
E' OVVIO che devi fare almeno due partizioni sull'SSD e montare li anche Windows, e tenere il VECCHIO 250 GB sono come storage aggiuntivo.
O al limite fare il contrario, Linux sull'HDD 250 GB e Windows sul SSD.

Oltre a quello che ti è stato già detto, 4gb di ram sono pochine.. aggiungine un altro banco da 4!

@AltroQuand0 no, non pretendo di paragonarli, so che sono due cose lontane anni luce l'una dall'altra e infatti ho pensato all'SSD per Windows, ma volevo capire se ci possono essere altre cause oltre all'SSD, tipo processore e/o scheda video troppo poco potente, RAM ecc... Quindi secondo voi con SSD e RAM potrei risolvere? Consigli su SSD? (Vorrei tenere i due sistemi operativi separati, pensavo ad un SSD da 120 o 250 GB per win 7)

Ma ubuntu su hd e windows 7 (+ altri 4gb di ram ) sul ssd no ?

Ubuntu 14.10 già di suo è molto snello e veloce un ssd è leggermento sprecato imho

Fino a qualche mese fa prima di installare Windows 7 usavo solo Ubuntu e l'avevo installato su SSD vedendo un netto miglioramento delle prestazioni che poi sono notevolmente migliorate... L'ho reinstallato su SSD perché è il SO che utilizzo di più, Windows lo uso solo per Photoshop e videoediting, per tutto il resto utilizzo Ubuntu... Quindi nel caso comprerei un altro SSD da 120 GB per Windows 7, anche perché per i dati ho un hard disk da 1TB e un altro da 250 GB che per ora mi bastano...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro