PROBLEMA Pc lento nell'avvio di Win e dei programmi

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
salve ragazzi,
grazie ancora per i vari problemi che mi aiutate a risolvere,
ma come al solito sono smanioso e dopo aver comprato una nuova scheda grafica del mio pc
voglio migliorare il pc della mia ragazza :)
ha comprato da poco un
ASUS P2530UJ-XO0315E.
il problema è che anche se i componenti sono ottimi (i5 e scheda grafica nvidia)
il pc va lentissimo sopratutto all'avvio, ho cercato un poco nella gestione attività ed ho notato che l'hdd arriva al 90-100% ogni volta che si avvia un programma quindi volevo cambiarlo.
il pc monta un hitachi da 500gb
secondo voi un WD blue da 500gb è meglio (ovviamente la versione 2.5)?
il fatto è che sull'hitachi sta scritto che ha una velocità di scittura si 9gb/s ma non mi sembra sia vero, voi cosa mi consigliate
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
p.s. la ram e il processore difficilmente superano il 60% quindi ho attribuito il problema all'hdd se ritenete che non sia così ditemelo così apro una nuova discussione nella sessione giusta :)
 
U

Utente 125751

Ospite
salve ragazzi,
grazie ancora per i vari problemi che mi aiutate a risolvere,
ma come al solito sono smanioso e dopo aver comprato una nuova scheda grafica del mio pc
voglio migliorare il pc della mia ragazza :)
ha comprato da poco un
ASUS P2530UJ-XO0315E.
il problema è che anche se i componenti sono ottimi (i5 e scheda grafica nvidia)
il pc va lentissimo sopratutto all'avvio, ho cercato un poco nella gestione attività ed ho notato che l'hdd arriva al 90-100% ogni volta che si avvia un programma quindi volevo cambiarlo.
il pc monta un hitachi da 500gb
secondo voi un WD blue da 500gb è meglio (ovviamente la versione 2.5)?
il fatto è che sull'hitachi sta scritto che ha una velocità di scittura si 9gb/s ma non mi sembra sia vero, voi cosa mi consigliate

Sera

Invece purtroppo i componenti non sono ottimi.
C'è un i5 in versione U quindi ha 2 core fisici in meno.
C'è una scheda video di fascia bassa/ultra bassa del 2015 che in più ha la vram (video ram) ddr3 che è vecchia e lenta.
Ha un monitor 768p che nel 2017 non ha senso.

A parte che l' hard disk è di solo di 500gb e non ha molto senso. Poi in più ha solo 5400 rpm. Un hard disk da 5400 rpm non è adatto per installarci il sistema operativo con i programmi ed è normale che l' avvio o/e il caricamento dei programmi o/e file etc..sia lento.
Il Wd blue da 2,5" è totalmente inutile visto che ha sempre 5400 rpm quindi tanto vale rimanere con quello che ha.

Non hai scritto il budget. Nell' attesa di saperlo:

Se il tuo portatile non ha la possibilità di affiancare all' hard disk un ssd montando o nel secondo vano da 2,5" (se è presente) oppure al posto del masterizzatore/lettore dvd/cd (se il modello e la versione che hai del portatile lo prevede) allora ti consiglio o un hard disk da 1tb 7200 rpm 2,5" sata3 oppure meglio e se il budget lo permette consiglio un SSHD come ad es. il Segate Firecuda 1tb 2,5" sata3. Un SSHD combina i vantaggi dell' hard disk e dell' sd in una soluzione èerò ovviamente non ha la stessa velocità e prestazioni di un ssd sata3.
 
  • Mi piace
Reazioni: -gio-

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Sera

Invece purtroppo i componenti non sono ottimi.
C'è un i5 in versione U quindi ha 2 core fisici in meno.
C'è una scheda video di fascia bassa/ultra bassa del 2015 che in più ha la vram (video ram) ddr3 che è vecchia e lenta.
Ha un monitor 768p che nel 2017 non ha senso.

A parte che l' hard disk è di solo di 500gb e non ha molto senso. Poi in più ha solo 5400 rpm. Un hard disk da 5400 rpm non è adatto per installarci il sistema operativo con i programmi ed è normale che l' avvio o/e il caricamento dei programmi o/e file etc..sia lento.
Il Wd blue da 2,5" è totalmente inutile visto che ha sempre 5400 rpm quindi tanto vale rimanere con quello che ha.

Non hai scritto il budget. Nell' attesa di saperlo:

Se il tuo portatile non ha la possibilità di affiancare all' hard disk un ssd montando o nel secondo vano da 2,5" (se è presente) oppure al posto del masterizzatore/lettore dvd/cd (se il modello e la versione che hai del portatile lo prevede) allora ti consiglio o un hard disk da 1tb 7200 rpm 2,5" sata3 oppure meglio e se il budget lo permette consiglio un SSHD come ad es. il Segate Firecuda 1tb 2,5" sata3. Un SSHD combina i vantaggi dell' hard disk e dell' sd in una soluzione èerò ovviamente non ha la stessa velocità e prestazioni di un ssd sata3.
consigli giusti ma hai fatto un megamix tra consigli per pc fissi e portatili.
la U di quel processore indica che ha consumi ridotti. In ambito portatile praticamente la totalità degli i5 ha solo 2 core e 4 thread. (dalla nuova serie invece vedremo 4 core fisici molto più diffusi)
come hai detto è un modello vecchio e non è per niente strano trovare monitor a quella risoluzione e schede video di quel tipo in pc di fascia medio bassa che non sono neanche di ultimissima generazione. Stessa cosa per il disco. Su quella fascia è davvero raro trovare di meglio rispetto a quello che ha, quindi il "non è adatto al sistema operativo" stona un po'... anzi, è una frase da dire per un fisso.

unico consiglio da dare secondo me è di mettere un ssd. il resto non ne vale la pena. e il disco tolto lo metti in un cassettino e lo usi come hard disk esterno.
ovviamente il consiglio è di fare un'installazione pulita sul nuovo ssd.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
non vorrei spende più di 50€ perchè comunque resta un pc da " ufficio" l'importante è che sia fluido non di prestazioni elevate :) per questo il processore e la scheda video sono più che sufficienti, comunque no il pc non ha un secondo vano ed il lettore dvd non posso rimuoverlo senza invalidare la garanzia per questonon volevo mettere un ssd perchè comunque alla fine mi ritroverei con 120giga al massimo per quello che voglio spendere, tu che marca mi consigli per un hdd da 7200 rpm??
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
non vorrei spende più di 50€ perchè comunque resta un pc da " ufficio" l'importante è che sia fluido non di prestazioni elevate :) per questo il processore e la scheda video sono più che sufficienti, comunque no il pc non ha un secondo vano ed il lettore dvd non posso rimuoverlo senza invalidare la garanzia per questonon volevo mettere un ssd perchè comunque alla fine mi ritroverei con 120giga al massimo per quello che voglio spendere, tu che marca mi consigli per un hdd da 7200 rpm??
Lo hai comprato "nuovo" da poco?
Io continuo a dire ssd se vuoi vedere differenze sostanziali. certo dipende da cosa ci fai ma 120gb per uso ufficio non sono pochi. e avresti sempre il tuo vecchio come storage.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
Non proprio da poco, dicembre 2016 però è stato usato pochissimo, ora che lo usa un poco di più volevomigliorarlo, alla fine anche io ho pensato di mettere l'ssd della Kingston e da 120gb che costa circa 40€ e poi con un cavetto da 3 euro gli restano i 500 gb da portarsi dietro, ma sapete se è possibile istallare programmi su un hdd esterno? Cioè cosa succede se quando il programma di istallazione.e mi chiede il percorso io scelgo hdd esterno?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Non proprio da poco, dicembre 2016 però è stato usato pochissimo, ora che lo usa un poco di più volevomigliorarlo, alla fine anche io ho pensato di mettere l'ssd della Kingston e da 120gb che costa circa 40€ e poi con un cavetto da 3 euro gli restano i 500 gb da portarsi dietro, ma sapete se è possibile istallare programmi su un hdd esterno? Cioè cosa succede se quando il programma di istallazione.e mi chiede il percorso io scelgo hdd esterno?
no non puoi. lo usi come storage. ci mandi i download e fai il resto. il sistema e programmi li tieni su ssd se no addio reattività. compra un box così è più comodo rispetto al solo cavetto sata to usb.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Come ti disse messer @Molys (stima) la soluzione migliore sarebbe l'ssd (rinunciando allo spazio) o spendendo un po di più per un caddy in cui infilarci l'hhd vecchio ed eventualmente servisse comprando un lettore cd usb.

Hai provato a vedere se all'avvio partono troppi programmi asus (come al solito) di cui potresti fare a meno?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Secondo me c'è qualche problema, qualche cosa non va.
Intanto sposto ed edito il titolo, se il problema è l'hdd poi ti consigliamo anche un buon ssd.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Come ti disse messer @Molys (stima) la soluzione migliore sarebbe l'ssd (rinunciando allo spazio) o spendendo un po di più per un caddy in cui infilarci l'hhd vecchio ed eventualmente servisse comprando un lettore cd usb.

Hai provato a vedere se all'avvio partono troppi programmi asus (come al solito) di cui potresti fare a meno?
maestro mi lusinga. porto avanti con piacere e onore la crociata contro gli hard disk :lol::lol::lol::lol::lol:
madooo programmi in autoavvio.. ho un lenovo di 2 anni, fascia media ma con disco meccanico... usato da mio padre una volta ogni tanto quando si ricorda di averlo... è un chiodo allucinante pieno di programmi che partono... ma tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
infatti ho fatto prima un test e già con un hdd normale il pc andava al 3 della velocità alla fine abbiamo preso un ssd da 120 gb della kingstone per 60€(molto pochi paragonati al quanto chiedeva la asus per metterlo) ed ora il pc sembra aver fatto un upgrade incredibile XD prima per avviarsi con l'hdd di serie (avvio inteso dal momento in cui premo il pulsante di accensione al momento in cui si apre chrome dopo averci cliccato ) ci volevano circa 15 minuti ora meno di 2 XD ho avuto un poco di problemi ad installare windows con i cd del computer dato che la asus non ti da copie di windows ma solo dei cd di ripristino però ora funziona benissimo, giusto per completare abbiamo anche aggiunto altri 4 gb di ram anche se non servivano ma una volta fatto l'ordine tanto valeva completare, mentre abbiamo preso un piccolo box con usb 3.1 per mettere l'hdd hitaci così li ci istalla i giochi mentre il pc resta pulito :) grazie comunque a tutti dei consigli
P.S. nel caso qualcuno FOSSE INTERESSATO A COMPRARE UN ASUS PRO che io sappia di serie mettono sempre questi hdd lentissimi quindi considerate sempre la spesa aggiuntiva di almeno un hdd migliore perchè altrimenti anche un i7 di ultima generazione non serve a niente con un hdd del genere
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
infatti ho fatto prima un test e già con un hdd normale il pc andava al 3 della velocità alla fine abbiamo preso un ssd da 120 gb della kingstone per 60€(molto pochi paragonati al quanto chiedeva la asus per metterlo) ed ora il pc sembra aver fatto un upgrade incredibile XD prima per avviarsi con l'hdd di serie (avvio inteso dal momento in cui premo il pulsante di accensione al momento in cui si apre chrome dopo averci cliccato ) ci volevano circa 15 minuti ora meno di 2 XD ho avuto un poco di problemi ad installare windows con i cd del computer dato che la asus non ti da copie di windows ma solo dei cd di ripristino però ora funziona benissimo, giusto per completare abbiamo anche aggiunto altri 4 gb di ram anche se non servivano ma una volta fatto l'ordine tanto valeva completare, mentre abbiamo preso un piccolo box con usb 3.1 per mettere l'hdd hitaci così li ci istalla i giochi mentre il pc resta pulito :) grazie comunque a tutti dei consigli
P.S. nel caso qualcuno FOSSE INTERESSATO A COMPRARE UN ASUS PRO che io sappia di serie mettono sempre questi hdd lentissimi quindi considerate sempre la spesa aggiuntiva di almeno un hdd migliore perchè altrimenti anche un i7 di ultima generazione non serve a niente con un hdd del genere
yeeeeeeeeeeeee @Liupen un nuovo membro nel team #ssdistheway :lol:
ottimo ottimo!!! ora anche tu vai dagli amici a dire come si fa a far andare veloce un pc... anche datato!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
yeeeeeeeeeeeee @Liupen un nuovo membro nel team #ssdistheway :lol:
ottimo ottimo!!! ora anche tu vai dagli amici a dire come si fa a far andare veloce un pc... anche datato!

Cari fratelli della congrega, volevo dirvi che domani c'è il tour guidato alla sacra fabbrica Micron e prossima settimana gita in pulmino a Samsunglandia, portate naturalmente il casco anti missile nordcoreano e il portafoglio.
Da oggi stiamo raccogliendo adesioni per la crociera invernale sulla Costa Kingston.
Fratelli carissimi, se volete potete iscrivervi alle competizioni https://www.tomshw.it/forum/threads/benchmark-lab.663721/

Vi saluto, buona giornata e..... pregate, San Disk a tutti!

upload_2017-9-21_10-29-6.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!