Pc lento ma non riesco a capire perché

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Sto lavorando su un file .dwg 2D di 17 MB e noto che il pc fatica a visualizzarlo però quando apro task manager noto anche che ho tutte le risorse non utilizzate. Presumo che ciò sia dovuto alla scheda video ma volevo sapere se dal task manager o se utilizzando qualche altro programma sarrebbe stato possibile appurare quanto da me sospettato. Il pc non ha virus e mi sembra che come configurazione non sia poi così così male:
AMD FX 6300
GTX 650 1GB
ASUS M5A97 LE R2.0
HD meccanico 500GB
16 GB RAM
Oggi ho provato a cancellare dei pezzi di disegno e si è bloccato per dei minuti.
Quale vga dovrei avere per lavorare decentemente?
ciao

No guarda autocad 2D sfrutta principalmente la cpu. Sfrutta veramente molto poco la scheda video.
Se non vuoi cambiare tutto, puoi fare un upgrade alla cpu e prendere un FX-8320 però ti avviso già che, se aggiorni la cpu, la tua scheda madre potrebbe non reggere non avendo sufficienti fasi per gestire correttamente l'fx-8
Eventualmente puoi iniziare prendendo un ssd. Dovrebbe far fluire i dati molto più velocemente alla cpu e accelerare un pochino il tutto.

No guarda autocad 2D sfrutta principalmente la cpu. Sfrutta veramente molto poco la scheda video.
Se non vuoi cambiare tutto, puoi fare un upgrade alla cpu e prendere un FX-8320 però ti avviso già che, se aggiorni la cpu, la tua scheda madre potrebbe non reggere non avendo sufficienti fasi per gestire correttamente l'fx-8
Eventualmente puoi iniziare prendendo un ssd. Dovrebbe far fluire i dati molto più velocemente alla cpu e accelerare un pochino il tutto.

ti garantisco che la cpu non supera mai il 20% quando uso autocad!

se è come dici tu allora il task manager è un programma farlocco di windows!

ti garantisco che la cpu non supera mai il 20% quando uso autocad!

se è come dici tu allora il task manager è un programma farlocco di windows!

Non è farlocco. Solo che il task manager non sempre è preciso.
Onestamente l'fx-6300 non è una cpu strepitosa per fare 2D visto che autocad 2D sfrutta spesso un singolo core per operazione (es: 1 core per i layer, 1 core per le linee, ecc) quindi l'fx che non ha prestazioni eccellenti a livello di singolo core, paga un pochino contro gli intel.

Comunque se è un disegno molto complesso (anche se 17MB sono pochi visto che io ho anche disegni da 2-300Mb) , è possibile che sia solo autocad. Che versione stai usando per curiosità?

autocad 2016 ma mi sembra strano che sia la cpu e comunque il task manager non mi segnala sofferenze del processore, anche nei momenti in cui il software rallenta la cpu non è per nulla carica, avrebbe ancora molto da dare! ve lo assicuro!

il task manager permette di valutare il comportamento di 6 core distinti, non ne vedo mai uno al 100% neanche cambiando la velocità di scansione

autocad 2016 ma mi sembra strano che sia la cpu e comunque il task manager non mi segnala sofferenze del processore, anche nei momenti in cui il software rallenta la cpu non è per nulla carica, avrebbe ancora molto da dare! ve lo assicuro!

il task manager permette di valutare il comportamento di 6 core distinti, non ne vedo mai uno al 100% neanche cambiando la velocità di scansione

Potrebbe semplicemente anche essere quel singolo disegno che ha qualcosa di particolare che non va.

Vediamo se @LordNight ha qualche idea più precisa.

Che caso strano :look:
Sinceramente nemmeno io saprei dove sbattere la testa perché mi sembra un problema alquanto strano... la CPU non è una campionessa ma è ok, la RAM non va di sicuro in sofferenza... :boh: A questo punto concordo con @icebreaker90 e proverei su un altro PC :sisi:
Per il 2D la GTX 650 non vedo che problemi possa avere o dare...

Che caso strano :look:
Sinceramente nemmeno io saprei dove sbattere la testa perché mi sembra un problema alquanto strano... la CPU non è una campionessa ma è ok, la RAM non va di sicuro in sofferenza... :boh: A questo punto concordo con @icebreaker90 e proverei su un altro PC :sisi:
Per il 2D la GTX 650 non vedo che problemi possa avere o dare...

ho provato il disegno su un vecchio portatile con un i7 ma non ricordo il modello, molto più disastrato del mio desktop e va alla perfezione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro