Pc lento e che si blocca win 7 professional

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Salve..
Mia cugina ha un portatile Hp Pavilion dv6 (mi ha detto il modello ma non ricordo bene..domani vi dico meglio!) dove ha installato win 7 professional 32 bit..per qualche mese andava bene ma poi ha cominciato a fare problemi! L'avvio ci mette quasi 10 minuti (sopra ha installato solo Office, la chiavetta Tim e vlc, quindi su msconfig c'è solo due cose)..oltre all'avvio, si blocca dopo 5 minuti di utilizzo e non, nel senso che se lo lo uso o non lo uso, dopo 5 minuti si blocca tutto e devo spengere dal pulsante di alimentazione! Quindi ho guardato la frammentazione dell'hd e mi dà 4% frammentato..l'ho deframmentato ma sempre lento all'avvio e si blocca sempre (durante il defrag però non si bloccava!!)! Poi ho fatto fare una scansione con malwarebytes e mi ha trovato un trojan agent dopo 3 minuti, ma poi si è bloccato! Ho pensato anche che potesse essere la pasta termica e la cpu si surriscaldava troppo..sicché l'ho smontato tutto, ho visto che la pasta termica era quasi finita!! Compro la pasta, la metto, rimonto il tutto e pensando di aver trovato la soluzione, accendo il pc! Già..pensavo..perché è tutto come prima! :-( allora ho pensato che fosse successo qualcosa al sistema..sicché ho usato prima ccleaner (non è cambiato nulla) e poi ho provato a fare "l'aggiornamento" con il dischetto di installazione di win 7 ..ma quando clicco su aggiornamento mi sta mezz'ora su "verifica compatibilità in corso.." e poi si blocca..
Io non so più che cosa pensare..c'è qualcuno che può aiutarmi?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a lanciare uno scandisk dalle proprietà del disco c:, probabilmente si impallerà e ti chiederà di pianificare il controllo per il riavvio, dagli ok e riavvia, vediamo se trova qualche errore
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
quasi di sicuro è il disco che ha qualche settore danneggiato controlla a fondo come ha detto @skynet81
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Stamani l'ho acceso e l'avvio è durato non 10 ma 7 minuti.. XD cmq ho pianificato lo scandisk, riavvio e dopo il "avvio di Windows" dovrebbe partire lo scandisk, e invece schermo nero per mezz'ora, poi l'ho dovuto spegnere perché sono dovuto andare a lavoro! È normale che ci metta mezz'ora per partire?
 
Ultima modifica:

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
Stamani l'ho acceso e l'avvio è durato non 10 ma 7 minuti.. XD cmq ho pianificato lo scandisk, riavvio e dopo il "avvio di Windows" dovrebbe partire lo scandisk, e invece schermo nero per mezz'ora, poi l'ho dovuto spegnere perché sono dovuto andare a lavoro! È normale che ci metta mezz'ora per partire?

- - - Updated - - -

Stamani l'ho acceso e l'avvio è durato non 10 ma 7 minuti.. XD cmq ho pianificato lo scandisk, riavvio e dopo il "avvio di Windows" dovrebbe partire lo scandisk, e invece schermo nero per mezz'ora, poi l'ho dovuto spegnere perché sono dovuto andare a lavoro! È normale che ci metta mezz'ora per partire?

no, scarica dal sito del produttore l'utility del disco e fai il test e riporta il risultato
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
no, scarica dal sito del produttore l'utility del disco e fai il test e riporta il risultato

ecco il risultato dell'utility (che fatica!!):
IMG_0833.jpg

e cmq, è ripartito da solo e adesso sta facendo lo scandisk..è fermo da 5 minuti nella fase 4 di 5 (10%completato)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se ha qualche problema è normale stia molto fermo su quella fase. Appena riesci a riavviare salva tutti i dati e prova eventualmente a fare una formattazione a basso livello
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Okok..appena riparte vi faccio sapere com'è la situazione!
Grazie per ora! :ok:

- - - Updated - - -

Allora..scusa l'attesa, ma ieri ho avuto da fare! Ho lasciato acceso tutto il giorno il pc durante lo scan disk (dalle 15 alle 21) e poi l'ho rimesso stanotte (dalle 00.00 alle 8.30)..in tutte e due i casi si blocca al solito punto!
Comunque, eccovi l'immagine dello scan disk
IMG_0835.jpg
Un'altra info: con hijackthis sono riuscito a verificare che C:Windows\System32\userinit.exe è sicuramente sospettoso...che sia questa la causa di tutto ciò? Non ho ancora fixato nulla..prima di muovermi attendo vostre notizie!
@skynet81
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
No quel file è nel percorso giusto ed il nome è corretto, secondo me hai dei problemi fisici dell'hd che puoi tentare di risolvere sono con una formattazione a basso livello
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Quindi, dovrei fare una formattazione a basso livello e forse, ripeto, forse sistemo tutto? Come dovrei fare? Lo collego a un altro pc come HDD esterno? E che programma devo usare?
A mali estremi, deve comprare un HDD nuovo?

p.s: l'hd è nuovo di due mesi...possibile che sia già "rotto"?
 
Ultima modifica:

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
Quindi, dovrei fare una formattazione a basso livello e forse, ripeto, forse sistemo tutto? Come dovrei fare? Lo collego a un altro pc come HDD esterno? E che programma devo usare?
A mali estremi, deve comprare un HDD nuovo?

p.s: l'hd è nuovo di due mesi...possibile che sia già "rotto"?

quel disco e quello principale vero? non conosco quel utility...
se hai un hd esterno salva tutti i dati importanti con un backup o e sei ingrado fai l'immagine intera del disco, poi scarichi l'utility del produttore che si avvia da cd, la inserisci all'avvio apri l'utility e prova la correzione del disco o formattazione altrimenti ti conssiglio di prendere un nuovo disco.
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
si è un Samsung 500gb/5400rpm/8M..e scusami se ti chiedo questa favore, ma siccome non posso cercarlo perchè sono veramente indaffarato e non ho mai tempo, potresti darmi il link esatto del download, che appena posso scarico e metto su cd! Scusami se te lo chiedo, ma ogni giorno ci starò 5/10 minuti al pc e in quei minuti devo fare altre cose importanti per il lavoro..! Scusami davvero..
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Mi sono fatto consigliare da un amico Hiren's Boot CD..l'ho fatto partire all'avvio e sto utilizzando DRevitalize v1.2, che è un programma che rileva i settori danneggiati e li sistema da soli..è molto lento perchè procede piano piano e con un hd da 500gb è normale che sia così! Comunque, in un'oretta circa ha trovato 30 settori danneggiati con la scansione..ci vorrà ancora tantissimo tempo perchè è sempre all'inizio della barra di avanzamento! :shock::shock: vabbè..aspetterò! :sisi::sisi:
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
Mi sono fatto consigliare da un amico Hiren's Boot CD..l'ho fatto partire all'avvio e sto utilizzando DRevitalize v1.2, che è un programma che rileva i settori danneggiati e li sistema da soli..è molto lento perchè procede piano piano e con un hd da 500gb è normale che sia così! Comunque, in un'oretta circa ha trovato 30 settori danneggiati con la scansione..ci vorrà ancora tantissimo tempo perchè è sempre all'inizio della barra di avanzamento! :shock::shock: vabbè..aspetterò! :sisi::sisi:

SeaTools | Seagate
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Vi porto notizie..ho messo quella utility sul cd e ho fatto partire i test e eventuali riparazioni! Dopo due minuti cmincia a trovarmi errore dopo errore, fino ad arrivare a 100 che poi mi dice che non può continuare perchè sarebbe meglio cambiare HD..non demordo, e lo attacco come esterno al mio pc di casa (fisso)..ovviamente scarico l'altro installer, faccio fare i vari test, ma a tutte le opzioni possibili, si blocca e mi dice test fallito!
HD da buttare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili