PC lento con due monitor

Pubblicità

Sonych

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
49
Salve ragazzi come da titolo ho installato una nuova scheda video al mio PC con la seguente configurazione
Case: MasterboxE500L
Scheda madre: Asust PRIME H370-A
Processore: I5-8600K con grafica integrata che attualmente utilizzo
Ram: 16gb DDR4 HyperX
SSD Toshiba-tr200 500gb
Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600
Vga: nvidia 3060 12gb

al quale ho collegato un monitor 24 pollici hp e una TV 50 pollici lg, praticamente quando il PC è impostato su duplica schermo però ( anche se la TV secondo schermo è spenta il PC è più lento ) anche solo sul desktop e navigazione web
La configurazione so che non è recentissima però non credo che non riesca a reggere due monitor.

Cosa mi consigliate di fare??

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Salve ragazzi come da titolo ho installato una nuova scheda video al mio PC con la seguente configurazione
Case: MasterboxE500L
Scheda madre: Asust PRIME H370-A
Ram: 16gb DDR4 HyperX
SSD Toshiba-tr200 500gb
Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600
Vga: nvidia 3060 12gb

al quale ho collegato un monitor 24 pollici hp e una TV 50 pollici lg, praticamente quando il PC è impostato su duplica schermo però ( anche se la TV secondo schermo è spenta il PC è più lento ) anche solo sul desktop e navigazione web
La configurazione so che non è recentissima però non credo che non riesca a reggere due monitor.

Cosa mi consigliate di fare??

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Ciao. L'alimentatore è pessimo, cambialo al più presto

Alcune domane:
-Che dissipatore monta la tua cpu?
-Che ram sono precisamente?
-Hai attivato xmp nel bios?
-Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?
-Il bios è aggiornato all'ultima versione? Che windows hai? È crackato?

Hai attaccato i cavi video alla 3060 e non alle prese videi sulla mobo?

Ciao. L'alimentatore è pessimo, cambialo al più presto

Alcune domane:
-Che dissipatore monta la tua cpu?
-Che ram sono precisamente?
-Hai attivato xmp nel bios?
-Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?
-Il bios è aggiornato all'ultima versione? Che windows hai? È crackato?

Hai attaccato i cavi video alla 3060 e non alle prese videi sulla mobo?

Grazie per la risposta;

- Dissipatore Cooler Master Hyper 412
- Ram sono queste così montate
DIMM1: Kingston HyperX KHX2400C15/8G 8 GB DDR4-2400 DDR4 SDRAM (16-15-15-35 @ 1200 MHz) (15-15-15-35 @ 1200 MHz) (14-14-14-33 @ 1120 MHz) (13-13-13-31 @ 1040 MHz) (12-12-12-28 @ 960 MHz) (11-11-11-26 @ 880 MHz) (9-9-9-21 @ 720 MHz)

DIMM3: Kingston HyperX KHX2400C15/8G 8 GB DDR4-2400 DDR4 SDRAM (16-15-15-35 @ 1200 MHz) (15-15-15-35 @ 1200 MHz) (14-14-14-33 @ 1120 MHz) (13-13-13-31 @ 1040 MHz) (12-12-12-28 @ 960 MHz) (11-11-11-26 @ 880 MHz) (9-9-9-21 @ 720 MHz)

- Non conoscevo xmp devo attivarlo secondo te?

- Il bios non è aggiornato effettivamente siamo al 2018 come versione aggiorno? ( ho sempre paura ad aggiornare il bios non me ne vogliate )

Una di queste cose potrebbe giustificare il rallentamento quindi ?

Grazie per la risposta;

- Dissipatore Cooler Master Hyper 412
- Ram sono queste così montate
DIMM1: Kingston HyperX KHX2400C15/8G 8 GB DDR4-2400 DDR4 SDRAM (16-15-15-35 @ 1200 MHz) (15-15-15-35 @ 1200 MHz) (14-14-14-33 @ 1120 MHz) (13-13-13-31 @ 1040 MHz) (12-12-12-28 @ 960 MHz) (11-11-11-26 @ 880 MHz) (9-9-9-21 @ 720 MHz)

DIMM3: Kingston HyperX KHX2400C15/8G 8 GB DDR4-2400 DDR4 SDRAM (16-15-15-35 @ 1200 MHz) (15-15-15-35 @ 1200 MHz) (14-14-14-33 @ 1120 MHz) (13-13-13-31 @ 1040 MHz) (12-12-12-28 @ 960 MHz) (11-11-11-26 @ 880 MHz) (9-9-9-21 @ 720 MHz)

- Non conoscevo xmp devo attivarlo secondo te?

- Il bios non è aggiornato effettivamente siamo al 2018 come versione aggiorno? ( ho sempre paura ad aggiornare il bios non me ne vogliate )

Una di queste cose potrebbe giustificare il rallentamento quindi ?
La ram è installato negli slot sbagliati in teoria, perchè dimm1 e dimm3 dovrebbero corrispondere al 1° e 3° slot di ram a partire da sinistra, non va bene, vanno nel 2° e 4° slot, te lo dice anche il manuale della scheda madre!

Si ovvio, devi aggiornare il bios necessariamente! Una volta fatto questo, devi attivare xmp; è fondamentale questo passaggio perchè senza quello la ram non va alle specifiche dichiarate, ma a 2133mhz con latenze alte, non te ne sei mai accorto? Si certo, potrebbe essere questa la causa della lentezza

Non hai risposto alle domande su windows e sulle uscite video, puoi rimediare cortesemente?

Hai capito che devi cambiare alimentatore prima che ti rovini il pc?

Non ho ben capito il fatto di dove attaccare i cavi della 3060, è collegata direttamente alla scheda madre con cavo di alimentazione dell'alimentatore ( che si ho ben capito che non è il massimo ) diciamo che l'obiettivo era di cambiare totalmente pc tra qualche mese e questo lasciarlo con scheda video integrata come muletto.
Come Windows ho Windows 10 pro con licenza

Non ho ben capito il fatto di dove attaccare i cavi della 3060, è collegata direttamente alla scheda madre con cavo di alimentazione dell'alimentatore ( che si ho ben capito che non è il massimo ) diciamo che l'obiettivo era di cambiare totalmente pc tra qualche mese e questo lasciarlo con scheda video integrata come muletto.
Come Windows ho Windows 10 pro con licenza
ma scusa eh... cosa tieni collegata a fare la rtx3060 se stai usando la gpu integrata della cpu?

Scusa forse non mi sono spiegato bene, quando attualmente utilizzo la 3060 logicamente, quando diventerà un pc muletto non mi servirà più la gpu integrata

Scusa forse non mi sono spiegato bene, quando attualmente utilizzo la 3060 logicamente, quando diventerà un pc muletto non mi servirà più la gpu integrata
Ho capito, però se ci fai caso hai scritto una contraddizione, ossia che quando diventerà PC muletto non ti servirà più la GPU INTEGRATA

Ma scusa, hai una rtx 3060 e tieni attaccati i cavi video alle uscite sulla mobo e sfrutti la gpu integrata??? Che ce l'hai messa a fare una scheda video perdonami?

poi dice
quando attualmente utilizzo la 3060 logicamente
e inoltre dice anche
Non ho ben capito il fatto di dove attaccare i cavi della 3060, è collegata direttamente alla scheda madre con cavo di alimentazione dell'alimentatore

insomma hai le idee ben confuse

se installi una scheda video ma colleghi il cavo video alle uscite della scheda madre, chiaramente non usi la scheda video dedicata ma quella integrata della cpu e a tal punto sorge spontaneo chiedersi che caspita tieni collegata la scheda video dedicata

e il fatto che noti rallentamenti usando due monitor suggerisce chiaramente che probabilmente non è la rtx3060 che stai usando ma la gpu integrata intel uhd630 che chiaramente è enormemente meno potente

La ram è installato negli slot sbagliati in teoria, perchè dimm1 e dimm3 dovrebbero corrispondere al 1° e 3° slot di ram a partire da sinistra, non va bene, vanno nel 2° e 4° slot, te lo dice anche il manuale della scheda madre!

Si ovvio, devi aggiornare il bios necessariamente! Una volta fatto questo, devi attivare xmp; è fondamentale questo passaggio perchè senza quello la ram non va alle specifiche dichiarate, ma a 2133mhz con latenze alte, non te ne sei mai accorto? Si certo, potrebbe essere questa la causa della lentezza

Non hai risposto alle domande su windows e sulle uscite video, puoi rimediare cortesemente?

Hai capito che devi cambiare alimentatore prima che ti rovini il pc?
XMP attivato, non ho parole per ringraziarti;

nel bios le ram me le porta installate su DIMM_A1 E DIMM _B1 mentre non ho nulla su DIMM_A2 E DIMM_B2 non è corretto così per sfruttare il dual channel?
Le uscite video comunque sono attaccate all'uscita video della 3060 non della mobo.
Oltretutto utilizzo D5 RENDER che all'avvio se non hai un'hardware soddisfacente per il software non te lo avvia. Il pc va benissimo in tutto solo il leggero rallentamento quando utilizzo il dual monitor anche con il secondo monitor spento
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi perdonatemi non ho scritto bene chiedo venia ma non linciatemi ahahahhah

Comunque ho verificato e i cavi sono collegati alla scheda video sono un cavo dvi al monitor e un cavo hdmi con adattatore dvi alla TV che funge da monitor secondario

nel bios le ram me le porta installate su DIMM_A1 E DIMM _B1 mentre non ho nulla su DIMM_A2 E DIMM_B2 non è corretto così per sfruttare il dual channel?
corretto

partendo dalla cpu gli slot da usare sono 1 e 3 oppure 2 e 4

Comunque ho verificato e i cavi sono collegati alla scheda video sono un cavo dvi al monitor e un cavo hdmi con adattatore dvi alla TV che funge da monitor secondario
usando l' uno al posto del altro come monitor primario cambia qualcosa?

mi sembra strano, risoluzione TV?

corretto

partendo dalla cpu gli slot da usare sono 1 e 3 oppure 2 e 4

usando l' uno al posto del altro come monitor primario cambia qualcosa?

mi sembra strano, risoluzione TV?
Se uso solo uno o l'altro no nessun rallentamento invece se seleziono "duplica schermo" si un po di lag. La risoluzione posso controllare con precisione ma è fullHD su entrambi

No ragazzi, NON va bene che la rams ta nel 1 e 3 slot! Lo dicono anche i manuale, apriteli e guardareli per cortesia!

Poi chissà sta windows se è ccrackato o no, ma io l'ho già chiesro 2 volte e non ho intenzione di perdere altro tempo qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro