PROBLEMA Pc lento anche dopo la formattazione. Cosa può essere?

Giuseppe02

Nuovo Utente
40
6
Salve a tutti sono Giuseppe. Allora, cominciamo col dire che il mio pc 2 anni fa non andava lento, anzi, mi leggeva anche i giochi come Gta iv, Call Of Duty(Scusate, non so come si scrive. :)) e tanto altro. Dopo manco un anno che lo uso si comincia a bloccare, si bloccava alcune volte anche perennemente(Dovevo riavviarlo per farlo ripartire), cosa che ora ho risolto. In poche parole mi si bloccava all'ora e mi va lento adesso. Si, perché dopo la formattazione, che woow, è durata solo 20 minuti, il pc mi è andato bene per 1-2 giorni, eccezione di Google Chrome, che non mi legge gli HD E FUll HD(Se metto HD il video mi si vede a blocchi), anche se Internet Explore si, il pc andava abbastanza bene. Tutto ad un tratto, dopo nemmeno una settimana dopo la formattazione, scarico uTorrent per vedere a quanto la velocità in dowloand andasse, ok, la velocità andava a 1.4 mb/s e mi scaricava i file in due minuti.(So che dipendeva dalla connessione). Però, dopo aver scaricato dei file prova mi sono messo ha scaricare Emergency 4, e dopo averlo scaricato il tutto, il pc comincia di nuovo ad andare lentissimo. Ok, vado a vedere sull'HDD e woow, cosa vedo, Memoria quasi piena? Ok, da li ho capito che la formattazione non era andata affatto bene. Ho seguito una guida su come farlo, anche se lo sapevo già fare, e come già avevo intuito, non mi usciva il pulsante formatta partizione quando mandavo windows 7 formattazione. Una cosa che non sono riuscito mai a capire, prima andava e ora no! ...
Racconto, ora, la storia del mio pc. Allora, il mio pc ha quasi 6 anni di vita, un assemblato con pezzi non tanto vecchi. Ho una scheda video di 500mb HD Nvidia gforce 9800 NUOVA. Processore e scheda madre trova assieme, vecchie di un anno. Processore intel pentium D CPU 2,80 GHz 2.80 GHz. 4 gb ram, e sistema operativo 32 bit. Ecco, questo pc, con gli stessi e medesimi pezzi mi hanno fatto andare bene il pc per molti anni, affinché, da 2 anni, non ha deciso di rallentare. 8 MESI FA, il mio processore faceva cose difettose, il pc si riavviava da solo quando si riscaldava. Ok, l'ho mandato dal tecnico per capire cosa fosse, e lui mi ha detto che quasi sicuramente si era consumata la pasta termica, motivo: VENTOLA DISSIPATORE IN FASE DI MORTE. In poche parole la ventola del dissipatore non emanava vento forte. Ok, ho comperato un altro dissipatore nuovissimo, lo ha messo, e pareva andare tutto ok, dopo nemmeno 1 settimana andava lentino di nuovo. Ok, allora lo formatto, dopo una settimana e andava di nuovo lento. A questo punto non c'ho visto più e ho detto, che mi importa, posso sopportare una lentezza così; ma ad oggi proprio no, non c'è la faccio più! Cosa potrebbe essere, UN VIRUS INSIDIOSO? ????
 
D

deleted_271768

Ospite
Salve a tutti sono Giuseppe. Allora, cominciamo col dire che il mio pc 2 anni fa non andava lento, anzi, mi leggeva anche i giochi come Gta iv, Call Of Duty(Scusate, non so come si scrive. :)) e tanto altro. Dopo manco un anno che lo uso si comincia a bloccare, si bloccava alcune volte anche perennemente(Dovevo riavviarlo per farlo ripartire), cosa che ora ho risolto. In poche parole mi si bloccava all'ora e mi va lento adesso. Si, perché dopo la formattazione, che woow, è durata solo 20 minuti, il pc mi è andato bene per 1-2 giorni, eccezione di Google Chrome, che non mi legge gli HD E FUll HD(Se metto HD il video mi si vede a blocchi), anche se Internet Explore si, il pc andava abbastanza bene. Tutto ad un tratto, dopo nemmeno una settimana dopo la formattazione, scarico uTorrent per vedere a quanto la velocità in dowloand andasse, ok, la velocità andava a 1.4 mb/s e mi scaricava i file in due minuti.(So che dipendeva dalla connessione). Però, dopo aver scaricato dei file prova mi sono messo ha scaricare Emergency 4, e dopo averlo scaricato il tutto, il pc comincia di nuovo ad andare lentissimo. Ok, vado a vedere sull'HDD e woow, cosa vedo, Memoria quasi piena? Ok, da li ho capito che la formattazione non era andata affatto bene. Ho seguito una guida su come farlo, anche se lo sapevo già fare, e come già avevo intuito, non mi usciva il pulsante formatta partizione quando mandavo windows 7 formattazione. Una cosa che non sono riuscito mai a capire, prima andava e ora no! ...
Racconto, ora, la storia del mio pc. Allora, il mio pc ha quasi 6 anni di vita, un assemblato con pezzi non tanto vecchi. Ho una scheda video di 500mb HD Nvidia gforce 9800 NUOVA. Processore e scheda madre trova assieme, vecchie di un anno. Processore intel pentium D CPU 2,80 GHz 2.80 GHz. 4 gb ram, e sistema operativo 32 bit. Ecco, questo pc, con gli stessi e medesimi pezzi mi hanno fatto andare bene il pc per molti anni, affinché, da 2 anni, non ha deciso di rallentare. 8 MESI FA, il mio processore faceva cose difettose, il pc si riavviava da solo quando si riscaldava. Ok, l'ho mandato dal tecnico per capire cosa fosse, e lui mi ha detto che quasi sicuramente si era consumata la pasta termica, motivo: VENTOLA DISSIPATORE IN FASE DI MORTE. In poche parole la ventola del dissipatore non emanava vento forte. Ok, ho comperato un altro dissipatore nuovissimo, lo ha messo, e pareva andare tutto ok, dopo nemmeno 1 settimana andava lentino di nuovo. Ok, allora lo formatto, dopo una settimana e andava di nuovo lento. A questo punto non c'ho visto più e ho detto, che mi importa, posso sopportare una lentezza così; ma ad oggi proprio no, non c'è la faccio più! Cosa potrebbe essere, UN VIRUS INSIDIOSO? ????
Se il problema si ripresenta poco dopo una formattazione completa, penso che sia l'Hard Disk che ormai ha perso potenza e qualità. (Tecnico strano... Come il dissipatore? :asd: )
Anche se i componenti sono molto vecchi, un Pentium D oggi viene considerato della prima guerra mondiale così come quella VGA.
 

Giuseppe02

Nuovo Utente
40
6
Quindi è l'HDD? Perfetto, pensavo fosse il processore. Beh, per quello che devo fare io, leggere solo video in HD e scaricare alcuni Film, penso il Pentium D vada bene. Quanto viene a costare un HDD buono?
Può andar bene uno così? Sata 1000 gb. HARD DISK INTERNO SATA3 3.5" 1000GB(1TB) SEAGATE ST1000DM003 7200RPM CACHE 64MB | eBay Costo ottimo. Ma si deve prendere uno compatibile?
Scusa, ma come mai un HDD fa rallentare il pc ?
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Quindi è l'HDD? Perfetto, pensavo fosse il processore. Beh, per quello che devo fare io, leggere solo video in HD e scaricare alcuni Film, penso il Pentium D vada bene. Quanto viene a costare un HDD buono?
Può andar bene uno così? Sata 1000 gb. HARD DISK INTERNO SATA3 3.5" 1000GB(1TB) SEAGATE ST1000DM003 7200RPM CACHE 64MB | eBay Costo ottimo. Ma si deve prendere uno compatibile?
Scusa, ma come mai un HDD fa rallentare il pc ?
Quello che vuoi. Puoi trovare HD da 320 GB sulle 30€.
 

Giuseppe02

Nuovo Utente
40
6
Ciao Yoshi, grazie per la risposta. Ma posso capire se prime è effettivamente l'HDD a dare problemi? Ci sono programmi per capirlo? Perché non ne sono sicuro. E' possibile che L'HDD mi fa alzare la percentuale del processore all'80 quando apro Google Chrome o Firefox? E poi è possibile che per colpa del HDD i video su Google Chrome non mi vanno bene, ma mi vanno a scatti? Non riesco a capire. Su Internet Explorer mi legge anche il Full Hd, e su Google manco il 480p?! Se lo apro un video in Ful Hd mi va a scatti, ma tanto. P.s: Potrebbe essere, essendo che Interne Explorer è un programma autoinstallato dal sistema operativo e Chrome no? asd1231.png
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
692
212
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie wireless logitech g930 + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
Eolo 100M
OS
Windows 11 pro
usa CristalDiskInfo per vedere lo stato di salute del tuo Hard disk ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Giuseppe02

Nuovo Utente
40
6
Ecco cosa mi è uscito. E' ovvio che è a rischio, ma vi allego anche l'immagine di cosa potrebbe essere, magari si può risolvere? dsadsa.png sdasdas2.png
O riprovato a fare il test, e il disco mi da buono ora?
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
692
212
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie wireless logitech g930 + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
Eolo 100M
OS
Windows 11 pro
Ecco cosa mi è uscito. E' ovvio che è a rischio, ma vi allego anche l'immagine di cosa potrebbe essere, magari si può risolvere? Visualizza allegato 167881 Visualizza allegato 167882
O riprovato a fare il test, e il disco mi da buono ora?

c'è un tentativo "hard" (se si può dire)... una formattazione a basso livello, molte volte funziona nel ripristinare i settori andati (come in questo caso), se vuoi tentare, devi cercare l' utility apposita nel sito del produttore del tuo harddisk...
ma ti consiglio vivamente di prendere prima l' hard disk nuovo, e dopo in caso, tenti questa operazione (consiglio: se vuoi eseguire una formattazione a basso livello, falla prima di montare il nuovo hard disk e in caso hai più di 1 hd stacca i cavi sata dagli altri, cosi eviti di formattare un hd sbagliato xD)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!