Pc lento all'avvio

Pubblicità

Raffaele123

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti... Ho da poco cambiato il mio pc xo ho un problema abbastanza grave... Oggi ho cercato di installare un OS sul mio pc xo ho vosto ke gia l'installazione era molto lenta... Più di due ore. Vabe vado avanti pensando ke fosse solo un problema dell'installazione dell'OS invece no. Adesso quando avvio windows vedo ke ci mette circa 15 min e dopo esce una schermata blu e non va + avanti il sistema e non posso utilizzare il pc... Ho pensato che fosse l'hare disk perchè a molti vedo ke è capitata una cosa simile ma anche perchè il processore sembra andare bene la scheda madre penso nn centri niente e l'alimentatore va benissimo... Avete qualche soluzione???

Per escludere l'hard disk dovresti provarlo su un altro computer. Ma potrebbero anche essere le ram che non vanno. Prova a far partire il pc con un solo banco di memoria alla volta.
Se non va stacca tutti gli altri componenti interni del computer e ogni volta fai partire. Se il problema si risolve allora deve essere colpa dell'ultimo componente che hai staccato o sennò il problema dovrebbe essere imputabile all'hard disk che non gira. Ce la fai a fare una foto della schermata blu e postarla o comunque se riesci a leggere l'ID dell'errore?

Per escludere l'hard disk dovresti provarlo su un altro computer. Ma potrebbero anche essere le ram che non vanno. Prova a far partire il pc con un solo banco di memoria alla volta.
Se non va stacca tutti gli altri componenti interni del computer e ogni volta fai partire. Se il problema si risolve allora deve essere colpa dell'ultimo componente che hai staccato o sennò il problema dovrebbe essere imputabile all'hard disk che non gira. Ce la fai a fare una foto della schermata blu e postarla o comunque se riesci a leggere l'ID dell'errore?

No è una schermata celeste vuota nn c'è scritto niente...

è davvero strano...hai provato a formattarlo a basso livello (cosi ripristini il file system) come hd esterno da un altro pc?? hai fatto un memtest alle ram??

no non ho provato ad installare windows da un altro pc ma non penso sia windows il problema. come si fa il memtest delle ram?

Sei sicuro di aver installato una versione di windows compatibile? Ad esempio una a 64 bit mentre il tuo hardware supporta solo il 32?
ma che sistema stai installando?

ho provato sia con vista 32 che con seven 32. però prima andava bene seven 32 bit poi ha incominciato a non andare bene e non mi leggeva più l'OS e ho formattato

Ho letto che tu hai 4 giga di ram, il problema potrebbe essere quello: Windows a 32 bit non sa gestire piu di 3 - 3,5 gb di ram, magari l'errore è quello prova a viaggiare con solo 2 GB.

Ho pensato anche che se il tuo pc ha 4 gb, dovrebbe di suo essere 64 bit per poterli gestire tutti. Non avrebbe senso installarne 4 gb se poi il pc può supportare solo 3gb, perchè è a 32 bit!

Hai provato con la versione a 64 bit?

Comunque dammi dei dati sul tuo pc (marca, modello, processore, scheda video) cosi provo a fare una ricerca su internet, spesso utenti con lo stesso modello - configurazione hardware riscontrano gli stessi problemi.

Ho letto che tu hai 4 giga di ram, il problema potrebbe essere quello: Windows a 32 bit non sa gestire piu di 3 - 3,5 gb di ram, magari l'errore è quello prova a viaggiare con solo 2 GB.

Ho pensato anche che se il tuo pc ha 4 gb, dovrebbe di suo essere 64 bit per poterli gestire tutti. Non avrebbe senso installarne 4 gb se poi il pc può supportare solo 3gb, perchè è a 32 bit!

Hai provato con la versione a 64 bit?

Comunque dammi dei dati sul tuo pc (marca, modello, processore, scheda video) cosi provo a fare una ricerca su internet, spesso utenti con lo stesso modello - configurazione hardware riscontrano gli stessi problemi.

Il fatto che veda solo 3,5gb di ram non dovrebbe dare cmq sia problemi al sistema.

nono quello è il pc portatile... il fisso non parte... comunque ha 2 GB di ram, processore intel pentium E5400, la scheda madre G31TM-P21 la scheda video è integrata con la scheda madre perchè lo uso solo per andare su interent... ma comunque prima andava benissimo

No no fermatevi. E' al cento per 100 l'hard disk tempo fa ne avevo uno dove era danneggiato il filesystem e dopo aver installato Windows (con lentezza) mi sono subito accorto che era lento. La prima volta si è avviato senza problemi, la seconda non caricava ho resettato ed e andato, la terza sono stato dieci minuti a cercare di farlo pertitre e la quarta dopo mezora di tentativi è stata l'ultima. Ho risolto con una formattazione a basso livello

da un altro pc,lo colleghi come HDD secondario o esterno e da pann.di controllo-strum.di amministrazione-Gestione Disco lo formatti (click destro sull'hdd e togli la "V" su "formattazione veloce")
PS:prima di questo pero postaci una schermata di Crystal Disk Info cosi vediamo lo stato del HDD

Quella è la formattazione normale, per formattare a basso livello servono utility apposite (di solito si trovano sul sito dei produttori di HDD).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro