PROBLEMA PC Lentissimo quando lo sblocco

Pubblicità

Roby1234

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
35
Ciao vorrei chiedervi una cosa. Mi sono accorto che quando il mio PC si blocca per inattivita' e inserisco la password per sbloccarlo, per 30 secondi circa e' lentissimo...e' tutto piantato.
Secondo voi cosa puo' essere?

pero' la sospensione e l'ibernazione sono un'altra cosa...io intendevo solo il semplice blocco schermo...
se blocchi lo schermo e stai lontano dal PC epr un po' di tempo è possibile che il computer entri automaticamente in modalità a bassissimo consumo (sospensione), il che può includere non solo la CPU ma anche le periferiche, per esempio le porte USB o i dischi.
Tutto ciò che va a basso consumo deve essere "risvegliato" e questo richiede tempo (beh non 30 secondi); se va in sospensione la RAM, per non perderne il contenuto viene lasciato attivo in memoria solo la parte di kernel del sistema operativo che serve, il resto viene parcheggiato su disco (in particolare sul file hyberfil.sys di Windows).
Al momento del risveglio il sistema deve rileggere la parte di tale file che contiene lo stato precedente della RAM.
L'ibernazione, a differenza della sospensione, parcheggia tutto lo stato dell'elaborazione, comprese le parti del sisytema operativo, tutto su disco, in pratica al risveglio è quasi come se il sistema ripartisse da quasi zero (eccetto ovviamente la fase di post);
dato che disattivare l'ibernazione disattiva anche la sospensione, puoi fare la prova (il comando precedente è reversibile, se vedi che non funziona dai lo stesso comando solo che invece di mettere OFF all fine ci devi mettere ON)
Se non funziona ameno! il problema deve essere un altro;
prova a dare il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi

Pubblicità
Pubblicità