PROBLEMA PC lentissimo e non funzionano più i giochi.

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Salve a tutti.

Premetto che sono consapevole del nome ridicolo che ho dato alla discussione ma non sapevo come spiegare meglio la mia situazione.

Qui vi elenco le componenti del mio, scarsissimo, pc (in quanto sicuramente qualcuno me lo chiederà :lol:):
- Pentium (R) Dual-Core CPU E5800 @3.20 Ghz
- Win 64 Bit
- Ram 6 Gb
- Scheda video: Nvidia GeForce GT 730


Questo sabato, mentre giocavo, ho notato dei rallentamenti in gioco: il game freezava ogni tot di secondi e si riprendeva; così fino a quando mi sono stancato. Pensavo fosse del semplice lag. Quando sono andato a riaccendere il gioco (Dayz: per la cronaca e in caso qualcuno fosse interessato a leggerne i requisiti) ho notato uno "scattare" incredibile già dal caricamento in gioco e dal minuto che ci ha sempre messo, adesso dopo 10 minuti ancora non avvia nulla (caricamenti che solitamente ha sempre fatto senza problemi; così come il gioco che ha sempre funzionato). Ho provato a riscaricare i driver della scheda video, ho fatto una mega pulizia con CCleaner, ho disabilitato alcuni elementi che in "msconfig" mi portava in auto-avvio, fino a provare col formattare il mio pc. Risultato? Tutto uguale.

- Il gioco su 50 volte che provo ad avviarlo, 3 riesce ad accendersi ma una volta iniziata la partita è in-giocabile: il gioco è perennemente freezato ed ogni tanto per 1 secondo si riprende.

- Ho avuto modo di notare dei rallentamenti anche nel pc stesso, caricamenti eccessivi anche per procedure banalissime come aprire una pagina (anche adesso che ho formattato).

- Non ho scaricato alcun programma il giorno che hanno avuto inizio i problemi.

- Su "gestione attività" la CPU è sempre molto alta anche con quasi nulla in azione: adesso mentre scrivo questo topic ed ho in esecuzione solo TeamSpeak ed una canzone su youtube viaggia tra l'80 ed il 90%.

- In "gestione dispositivi" tutti rispondono alla voce "il dispositivo funziona correttamente".

- Il gioco mi ha sempre girato senza problemi: anche se ovviamente non viaggiavo ad fps troppo alti (era giocabilissimo).

Ho cerato di darvi quante più info possibili, aspetto che qualcuno sappia aiutarmi! :help:

PS. Resto disponibile per chiarimenti ed ulteriori info!
 

GAL8ANINO

Utente Attivo
272
31
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 EXTREME4
HDD
SSD: 120Gb Samsun EVO----- HDD: 1Tb SeaGate+500Gb Samsung
RAM
8Gb Corsair Veg. 1600MHz 2x4Gb
GPU
HD7950 Msi Twin Frozer III
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
ASUS VS238H + MW221U
PSU
XFX Pro 750W
Case
AeroCool Strike X-Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
I rallentamenti coincidono con l'innalzamento della temperatura? Io farei un controllo delle temperature.

Inviato dal mio Commodore 64
 

GAL8ANINO

Utente Attivo
272
31
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 EXTREME4
HDD
SSD: 120Gb Samsun EVO----- HDD: 1Tb SeaGate+500Gb Samsung
RAM
8Gb Corsair Veg. 1600MHz 2x4Gb
GPU
HD7950 Msi Twin Frozer III
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
ASUS VS238H + MW221U
PSU
XFX Pro 750W
Case
AeroCool Strike X-Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
Hwinfo. Scarica e monitora un po in idle e sotto stress

Inviato dal mio Commodore 64
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Hwinfo. Scarica e monitora un po in idle e sotto stress

Inviato dal mio Commodore 64

Non credo sia la temperatura la causa, considerato che la Cpu si alza a palla anche con un poco e nulla attivo... Forse potrebbe essere un effetto. Ho provato ad utilizzare il pc anche senza chiuderlo proprio per far arieggiare meglio
 

GAL8ANINO

Utente Attivo
272
31
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 EXTREME4
HDD
SSD: 120Gb Samsun EVO----- HDD: 1Tb SeaGate+500Gb Samsung
RAM
8Gb Corsair Veg. 1600MHz 2x4Gb
GPU
HD7950 Msi Twin Frozer III
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
ASUS VS238H + MW221U
PSU
XFX Pro 750W
Case
AeroCool Strike X-Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
Chidere o aprire il pc ha effetti minimi sulle temperature. Tramite hwinfo si può monitorare anche l'utilizzo cpu

Inviato dal mio Commodore 64
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
una scansione con malwarebytes e adwclean?
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Chidere o aprire il pc ha effetti minimi sulle temperature. Tramite hwinfo si può monitorare anche l'utilizzo cpu

Inviato dal mio Commodore 64
la cpu la monitoro dalla gestione attività, è ormai assodato che abbia delle percentuali assurde

una scansione con malwarebytes e adwclean?
ho formattato il pc.. C'è bisogno?

- - - Updated - - -

EDIT: le temperature con solo TeamSpeak acceso sono di 50° e 45° per i due Core. La CPU nello stesso momento viaggia sui 70%.

- - - Updated - - -

UP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili