PROBLEMA Pc lentissimo all'avvio e altre problematiche

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Buonasera,
ho un pc assemblato in un negozio con pezzi suggeriti proprio qua da voi.
Premessa: ha 32 gb di ram è un i7 e ha un ssd da 1 tb (giusto per capire di cosa parliamo)
Ogni tanto si inchioda, nemmeno con ctrl alt canc è si apre nulla. Devo chiudere forzatamente con il pulsante.
Quando lo accendo ci vuole circa 1 minuto per poter accedere con la psw e cominciare ad usarlo. Decisamente troppo, il mio precedente con la metà della ram e i5 ci metteva molto, ma molto meno. Preciso che non è sempre così, ma purtroppo spesso e volentieri. Ultimamente troppo spesso.
Il pc ha installato windows 11 home (per questo ho messo la domanda qua anche se non so sia corretta)
La domanda è: cosa posso fare per capire che problema può avere il pc? Posso far andare qualcosa? Che ne so c cleaner, defrag non so. Acccetto qualunque suggerimento.
Grazie mille
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Bene non gli fa...riempie il sistema di servizi inutili che ovviamente lo appesantiscono.

Per l'avvio per me o è Windows o il disco a creare problemi, comunque aggiornare il BIOS è cosa buona e giusta perché hanno fatto svariati cambiamenti nell'ultimo anno
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Bene non gli fa...riempie il sistema di servizi inutili che ovviamente lo appesantiscono.

Per l'avvio per me o è Windows o il disco a creare problemi, comunque aggiornare il BIOS è cosa buona e giusta perché hanno fatto svariati cambiamenti nell'ultimo anno
Ok. Adesso capirò come fare. Intanto ho fatto il "diagnostic scan" con magician e mi dice "disco in buone condizioni". Ho appena fatto partire il diagnostic scan completo (ma ci vorrà una mezz'ora). Sembrerebbe tutto ok. A parte il diagnostic scan c'è qualche altro controllo che posso fare con magician?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
No non direi...
Ma in questi 70 secondi di avvio fa qualche schermata particolare o c'è solo il logo di Windows con la rotella di caricamento?
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8
No non direi...
Ma in questi 70 secondi di avvio fa qualche schermata particolare o c'è solo il logo di Windows con la rotella di caricamento?
allora da quando premo il tasto power:
_Dopo 6 secondi senti il bip di avvio
_Dopo 35 secondi compare la schermata con la scritta Asus con l rotellina sotto che gira
_Dopo 1 min a 18 secondi (ma ieri di più per esempio) compare lo spazio per inserire la psw e quando la inserisco è attivo immediatamente
Queste sono le tempistiche. Quindi è tutto rallentato, ma forse il problema pricipale sono quei 40/50 sec (alle volte 1 min) fra la comparsa della scritta Asus e la schermta con la psw
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Dopo il controllo del disco procedi con gli aggiornamenti bios e disinstalla quella chiavica di armory crate, poi vediamo come va
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Dopo il controllo del disco procedi con gli aggiornamenti bios e disinstalla quella chiavica di armory crate, poi vediamo come va
OK grazie mille.
Mi considero abbastanza ferrata in quanto a pc (anche per il lavoro che faccio) ma di certo non sono esperta come voi. Quindi grazie per l'aiuto.
Nel frattempo magician ha finito il controllo completo. C'era un quadratino rosso ho cliccato su ripristino ma dice "Recupero non riuscito, controllare la connessione del disco ed eseguire di nuovo il diagnostic scan". Lo sto facendo andare di nuovo lo scan prima di aprire tutto. Comunqe non so cosa intendano con "controllare la connessione del disco". I cavi con cui è collegato alla scheda madre?Boh
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
OK grazie mille.
Mi considero abbastanza ferrata in quanto a pc (anche per il lavoro che faccio) ma di certo non sono esperta come voi. Quindi grazie per l'aiuto.
Nel frattempo magician ha finito il controllo completo. C'era un quadratino rosso ho cliccato su ripristino ma dice "Recupero non riuscito, controllare la connessione del disco ed eseguire di nuovo il diagnostic scan". Lo sto facendo andare di nuovo lo scan prima di aprire tutto. Comunqe non so cosa intendano con "controllare la connessione del disco". I cavi con cui è collegato alla scheda madre?Boh
se puoi posta uno screenshot del problema segnalato.

Questo e' il link per scaricare l'armoury crate uninstall tool https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/14Utilities/Armoury_Crate_Uninstall_Tool.zip
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    351.4 KB · Visualizzazioni: 12

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Magician dice che c'e' anche da fare un aggiornamento al firmware del disco.
E' strano un problema di connessione su un disco pcie...
 
Ultima modifica:

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Magician dice che c'e' anche da fare un aggiornamento al firmware del disco.
E' strano un problema di connessione su un disco pcie...
OK fatto l'aggiornamento. Ora sto facendo andare per la terza volta lo scan. Vediamo se cambia qualcosa. Anche il secondo tentativo di ripristinare è falllito mi esce sempre la scritta "controllare la connessione del disco"
Post unito automaticamente:

Magician dice che c'e' anche da fare un aggiornamento al firmware del disco.
E' strano un problema di connessione su un disco pcie...
niente da fare. sempre la stessa cosa. In risoluzione problemi c'è scritto "è stato effettuato un tentativo di ripristino, ma questo non è riuscito per un motivo sconosciuto, ad esempio a causa del collegamento dell'unità. Se lo stesso sintomo si ripete, si consiglia di sostituire l'unità con una nuova per proteggere i dati"
 

Allegati

  • Senza titolo-2.jpg
    Senza titolo-2.jpg
    419.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • Senza titolo-3.jpg
    Senza titolo-3.jpg
    448.2 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il problema dell-avvio lento non puo dipendere da questo, comunque finche e' un solo settore potresti anche decidere di tenerlo sotto controllo, anziche contattare subito il supporto samsung se sei ancora in garanzia. Il disco in quale slot ' collegato ? hai modo di spostarlo per fare una prova in caso ?

Per l'avvio lento io direi di procedere con la disinstallazione di AC, procedere con l'aggiornamento bios (ricordati una volta fatto di disabilitare AC dalle impostazioni del bios) e ritestare la funzionalita'.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
OK fatto l'aggiornamento. Ora sto facendo andare per la terza volta lo scan. Vediamo se cambia qualcosa. Anche il secondo tentativo di ripristinare è falllito mi esce sempre la scritta "controllare la connessione del disco"
Post unito automaticamente:


niente da fare. sempre la stessa cosa. In risoluzione problemi c'è scritto "è stato effettuato un tentativo di ripristino, ma questo non è riuscito per un motivo sconosciuto, ad esempio a causa del collegamento dell'unità. Se lo stesso sintomo si ripete, si consiglia di sostituire l'unità con una nuova per proteggere i dati"
Hai un secondo slot m2 sul quale spostarlo?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Il problema dell-avvio lento non puo dipendere da questo, comunque finche e' un solo settore potresti anche decidere di tenerlo sotto controllo, anziche contattare subito il supporto samsung se sei ancora in garanzia. Il disco in quale slot ' collegato ? hai modo di spostarlo per fare una prova in caso ?

Per l'avvio lento io direi di procedere con la disinstallazione di AC, procedere con l'aggiornamento bios (ricordati una volta fatto di disabilitare AC dalle impostazioni del bios) e ritestare la funzionalita'.
Sì potrei tenerlo sotto controllo, ma è un pc he ho pagato 1600 euro ed ha 6 mesi, un po' mi girano. Vorrei che fosse tutto ok.
Potrai spostarlo, sì, immagino ci sia un altro slot. Non ho mai messo le mani dentro a questo nè mai trafficato con dischi pcie.
In settimana proverò a chiamare chi me l'ha assemblato e chiedere come muovermi. Lo porterei là perché onestamente dopo 6 mesi non esiste che abbia già problemi. Dovrebbero risolvere loro. Il problema è che il negozio è a 400 km dalla città dove ora è il pc :(
Auguri, buon anno e grazie per i suggerimenti :)
Post unito automaticamente:

Hai un secondo slot m2 sul quale spostarlo?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ciao, immagino di sì ma non ci ho mai messo mano. In settimana sentirò chi me l'ha assemblato perché non voglio fare danni. Speravo fosse una cosa risolvibile facilmente.
Auguri buon anno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!