Pc lentissimo,a scatti,audio che storge,video a scatti

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao io ho questo problema il pc quando si avvia è lentissimo l audio storge ( gracchia) e se vedo un film le immagini vanno a scatti ma anche il pc stesso è tutto rallentato anche la freccia del mouse va a tratti...le ho provate tutte ho cambiato il cavo HDMI diverse volte e non è quello,ho fatto tutte le scansioni co Avast,Malware Bytes,Spybot Search and Destroy,Mbar,Stinger e anche Combofix.

Ho fatto pulizia con Ccleaner.

Niente il problema persiste.

Premetto che ho un intel Atom che a performance fa abbastanza schifo...ma il sistema è leggerissimo..i programmi al avvio parte solo

Ho notato che tra i processi in eseguzione il processo svchost.exe occupa tantissima memoria e sale sempre di piu fino a oltre passare 1 gb di memoria utilizzata...

La cpu va oltre il 30% utilizzata e la ram passa il 60% ma non lo fa sempre diciamo che rispetto a prima è molto peggiorato...e ora le volte che lo fa sono molto di piu di quando va bene



Voi che ne pensate?

Soluzioni?

Io sinceramente un so piu dove battere i capo....
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

The Technician

Nuovo Utente
5
0
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 4
HDD
WD Red 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB
Monitor
MyTV 22"
PSU
Antec 750
Case
Corsair Carbide 300R Windowed
OS
Debian / Windows
In primis, che OS Microsoft usi? 7? XP? RT?
Immagino il tuo PC sia un netbook, giusto? In questo caso potresti dici marca e modello? Giusto per rendersi conto delle effettive prestazioni... E quanti anni ha? (sui miei portatili, di solito, ogni 2 anni li smonto completamente, pulisco pezzo pezzo e cambio pasta termica) In che ambiente lo tieni (umido? polvere?)? Scalda il pc?
Hai già provato a fare un backup dati e una formattazione+reinstallazione os? in teoria l'OS pulito appena installato dovrebbe non dare troppi problemi (apparte i driver, ovvio) ma già con questo ti rendi conto di come sta il pc... Se con un OS pulito continua a scattare il mouse c'è qualcosa che non va, secondo me...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
OS è 7
Non è un netbook ma un Htpc con mobo Asus itx e processore intel atom A 330 il procesdore è saldato alla scheda madre...
Ambiente di casa asciutto accanto alla tv
Ha 4 anni lo pulisco una volta ogni due o tre mesi
Le temperature sono tutte ok eccetto la Gpu che l ali preinstallato di questo case spara l calda al interno xche posto anteriormente invece che dietro....ma non il calore il problema xche me lo fa anche la mattina a pc freddo

Ho fatto un ripristino ma è peggiorato...niente formattazione e reinstallazione OS x ora...è sempre andato bene solo negli ultimi mesi ha iniziato a fare cosi...al inizio poco ora sempre peggio....se faccio un aggiornamento di qualsiasi tipo dal aggiornamento del programma AV avast a un aggiornamento windows il problema si ripresenta....e non smette neanche dopo un ora e vari riavvii....non è che si è corrotto qualcosa o ho un processo che x qualche motivo rimane sempre attivo e non c e verso trovarlo e disattivarlo?
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
prova a creare una chiavetta linux o da un cd live di linux, e fare una scansione del disco dove tieni windows con antivirus, antimalware, perchè di norma una scansione senza entrare nel sistema da piu risultati positivi (ovviamente setta al massimo della sensibilità le impostazioni della scansione, ci vuole piu tempo ma e meglio)
già che ci sei potresti anche deframmentare il disco
se non rilevi niente e probabile che qualche file sia corrotto
o per ultimo mi viene in mente qualche componente saltato (tipo un condensatore fallato sulla maiboard)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
I condensatori guardati uno x uno sono tutti sani....
L audio che storge sembra che la causa sia nel HD che girando e vibrando provoca interferenze nella scheda audio integrata che probabilmente non è sufficentemente schermata....mah forse con un SSD risolvo ma mi rompe i soldi sono quelli che sono

Intanto formatto e rinstallo il sistema operativo e vediamo che succede
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili