volevo prendere una quadro, ma se poco ne capisco di schede video da gaming di quelle quadro ne capisco praticamente zero, mi hanno più che altro spaventato i prezzi e quelle dello stesso prezzo della 1060 non so come sono
Se però, come dicevi inizialmente, ci devi anche giocare, allora le schede pro non vanno bene.
Per la grafica e per il fotoritocco utilizzare una scheda desktop particolarmente potente non ti serve a niente perché le maggiori caratteristiche tecniche che compri (numero di vcore, quantità di vram, overclocking, dissipazione, ecc..) sono orientate ad avere prestazioni elevate in ambito prevalentemente gaming: numero elevato di fps, elaborazione di immagini 3d, texturing.. ecc.. tutte cose che per quel tipo di lavoro che devi fare non ti servono a nulla.
Per contro, le schede professionali hanno una componentistica di migliore qualità che si traduce in durabilità e anche miglior qualità nella visualizzazione. La vram tipo ECC e la tipologia di calcolo a doppia precisione permettono una costruzione dell'immagine più precisa e priva di errori e difetti (che nelle schede gaming ci possono essere e sono tollerati).
I chip lavorano a frequenze normali, scaldano meno e sono più silenziose.. hanno consumi di molto inferiori.
Quindi ti posso dire che una 1060 6gb ha già caratteristiche gaming che a te non serviranno, quindi è sovradimensionata, o sprecata, se vuoi.. inoltre consuma.
Una Pro di uguale prezzo (350-400€) non è precisamente una entrylevel, ti porti a casa una ottima scheda Pro come una nVidia Quadro p1000 4gb oppure una AMD Radeon Pro wx5100 4gb...
Comunque ti possono andare benissimo anche delle entrylevel così spendi sui 200€:
Quadro p600 o RadeonPro wx3100
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk