DOMANDA Pc inutilizzabile a seguito della sostituzione della scheda madre

dariom0683

Utente Attivo
44
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
INTEL
HDD
320 GB
RAM
3 GB
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio in quanto a seguito della sostituzione della scheda madre del mio pc desktop HP di qualche anno fa(non riesco a risalire al vecchio modello) è diventato di una lentezza esagerata, al punto da non permettermi di vedere neanche un singolo film in divx, in quanto si blocca continuamente per caricare.
La mia configurazione hardware è questa:

- CPU Type: QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2133 MHz (8 x 267)
- Motherboard Name: ASRock G41M-VS3
- RAm: 4 GB
- Hard Disk: 320 Gb
- Sistema operativo: windows 7 32 bit

Aggiungo che prima era presente una scheda video "ati radeon hd 2400" con 256 mb di ram dedicata che purtroppo mi sono reso conto solo qualche mese dopo che quel ladro di negoziante non mi ha rimontato e se l'è tenuta.

In pratica con la vecchia scheda madre e la scheda video il pc lavorava davvero egregiamente, adesso è quasi impossibile lavorarci.

C'è qualcosa che posso fare per migliorarne le prestazioni?
Con una scheda video dedicata il problema si risolverebbe?
La nuova scheda madre forse non è all'altezza?

Per qualunque consiglio o suggerimento, vi ringrazio anticipatamente :ciaociao:
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Da come lo descrivi potrebbe essere o un problema di temperature(magari quando ti hanno sostituito la scheda madre non hanno cambiato la pasta termica al processore) oppure della scheda video integrata che non ce la fa(i film che ti si bloccano sono in hd?).
Comunque intanto ti consiglio di scaricare hardware monitor e magari posti le temperature di cpu e scheda madre...poi puoi provare ad avviare il video e vedi in che modo aumentano le temperature.
 

dariom0683

Utente Attivo
44
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
INTEL
HDD
320 GB
RAM
3 GB
Innanzitutto grazie mille per la risposta, ho fatto dei print screen di hardware monitor con e senza il film(è un semplice divx da 700 mb), stanno rispettivamente qui e qui.

Cmq per avere un consiglio su una scheda video da acquistare devo cambiare sezione del forum?
La ati radeon hd 5450 con 1 gb di ram andrebbe bene? Purtroppo non ho molta disponibilità per acquistarne una più costosa. :ciaociao:

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo, non so se può servire a individuare il problema ma è una cosa parecchio snervante...all'accensione del computer per avviare firefox ci mette 2 minuti e 20 secondi circa.
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Le temperature sembrerebbero normali, anche se ho visto che la cpu ha raggiunto come temp. max i 96°C (!!!).
Io ti consiglierei comunque di provare a cambiare la pasta termica al dissipatore.
Per la scheda video direi che quella va bene se ti basta per navigare, vedere film e cose così...se vuoi giocare/fare video editing allora ti tocca spendere di più :sisi:
P.s. la cosa di firefox direi che è abbastanza normale, sicuramente non dipende da cpu o vga
 

Ivan871

Utente Attivo
313
18
CPU
Intel I5-4670K - Noctua NH-D14 SE2011
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
WD Caviar Black 1TB / Maxtor 200GB Sata2 / WDC 60GB Sata1
RAM
G.Skill 2x4GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX 750W XXB9 Modulare
Case
Aerocool Strike-X GT + 3 Aerocool Shark da 120 a1500giri + Scythe Kaze Master PRO Rheobus
OS
Windows 10 Home X64
Le temperature sembrerebbero normali, anche se ho visto che la cpu ha raggiunto come temp. max i 96°C (!!!).
Io ti consiglierei comunque di provare a cambiare la pasta termica al dissipatore.
Per la scheda video direi che quella va bene se ti basta per navigare, vedere film e cose così...se vuoi giocare/fare video editing allora ti tocca spendere di più :sisi:
P.s. la cosa di firefox direi che è abbastanza normale, sicuramente non dipende da cpu o vga

2 minuti abbondanti per aprire firefox? no, non è affatto normale

Di recente hai formattato?
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
2 minuti abbondanti per aprire firefox? no, non è affatto normale

Di recente hai formattato?

Con "due minuti per aprire firefox" penso che intendeva due minuti a computer appena avviato.
In questo caso non ci sarebbe niente di strano, soprattutto se l'avvio è appesantito da programmi particolari/gadget.
Se invece intendeva 2 minuti ogni volta che viene aperto firefox, allora no, non è normale ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!