PROBLEMA PC Inattivo utilizzo RAM > 60%

Pubblicità

jack_7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho comprato da pochi giorni uno zenbook asus ux32vd con provessore i7, 4GB RAM DDR3 e scheda nvidia da 1 GB.
Ho fatto i primi 2 giorni ad usarlo solo per studiare, poi ho voluto provare a installare PES 2013, e con grande stupore ho constatato che va a scatti. Così ho provato a vedere se il pc commutava dalla scheda video integrata a quella dedicata, ma il problema non sembra essere questo. Allora ho aperto il task manager, e ho visto che il pc senza aperto nessun programma, mi occupa quasi il 70% della RAM.
Com'é possibile?

Grazie.

Questa è un'immagine del task manager
Immagine.webp

L'esempio di PES l'ho fatto, perchè con il pc che avevo prima che sulla carta è meno performante, non avevo nessun problema a giocarci.

Ultima modifica:
Dire "senza nessun programma" quando nel task manager sono presenti 7 processi Google Chrome, 1 processo Google Drive, 1 processo Process Hacker e almeno altri 5 fra robaccia dell'Asus (che però consuma poco e perlopiù gestisce funzioni che altrimenti non avresti) mi sembra riduttivo.
Assicurati di chiudere bene i programmi che non stai usando/che non servono e facci sapere se cambia qualche cosa.

Ho detto "senza nessun programma", perchè non mi sembra possibile che qualche scheda di google chrome aperta, possa occupare 2 GB di RAM.
Comunque con chrome e drive chiusi, la situazione è questa:
Immagine.webp

clicca su mostra tutti i processi perché in realtà i processi sono 112... cmq da cerca programmi e file scrivi msconfig e vai sulla scheda avvio e posta una immagine vediamo di farlo snellire un pochino

Re: PC Inattivo utilizzo RAM > 60%

Questi sono i processi
Immagine1.webpImmagine2.webpImmagine3.webp

Questi i programmi all'avvio
Immagine1.webpImmagine2.webp

Allegati

• Immagine1.webp
    Immagine1.webp
    105.1 KB · Visualizzazioni: 142
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    114.3 KB · Visualizzazioni: 124
  • Immagine3.webp
    Immagine3.webp
    111 KB · Visualizzazioni: 129
  • Immagine1.webp
    Immagine1.webp
    45.1 KB · Visualizzazioni: 120
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    45.3 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:
In MSConfig nella scheda avvio clicca su "Disabilita tutto" così vediamo quanto spazio riusciamo a guadagnare in memoria, poi riabiliteremo i programmi necessari.

Ci ho provato, ma l'occupazione della ram non cambia. Comunque anche quelli dell'assistenza asus mi hanno consigliato come voi.
Che sia la funzione di instantOn, che memorizza lo stato della macchina tutto nella ram, per velocizzare la ripresa dalla sospensione?

Il fatto è che molti processi di programmi preinstallati sui portatili hanno l'abitudine di pre-allocare lo spazio su RAM, che lo utilizzino o meno. Questo perché, opinabilmente, è più importante che ti possa funzionare il multitouch o l'effetto sborone di scorrimento piuttosto che il browser.
Quindi io non mi preoccuperei troppo della RAM che è utilizzata al 60%, anche perché avere la RAM piena incide limitatamente sulle prestazioni. Diverso sarebbe il discorso se fosse fatto per il processore, ma non è il caso.

Ok. E' che quando ho visto l'utilizzo della RAM la prima volta, ci sono rimasto. In effetti il pc non ne risente minimamente.
Grazie a tutti, soprattutto per la tempestività con cui avete risposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro