RISOLTO Pc impossibile da spegnere e ventole che restano in funzione anche dopo lo spegnimento...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Ciao forum, mi ritrovo di fronte a un problema a cui non riesco a venire a capo..
In pratica da circa un paio di settimane il pc presenta un problema mai visto, in pratica, spegnendo il pc, le ventole restano in funzione, al voltaggio minimo ma girano e mantengono i led accesi.
La cosa strana é che le suddette ventole (3x riing thermaltake e 3x uphere modello subaru baracca) non sono connesse alla scheda madre ma direttamente al molex dell'alimentatore... é un segno del fatto che l'alimentatore potrebbe stare per abbandonarmi?
Il secondo problema é piú fastidioso ancora, e riguarda la fase di spegnimento del sistema.
Dal momento in cui clicco su "arresta sistema" passano dai 3 ai 5 minuti perché windows mi mostri la schermata di spegnimento in corso (e nell'attesa posso comunque continuare a usare programmi giá aperti o aprirne di nuovi, é come se il sistema ricevesse la direttiva in ritardo), schermata che dura altri 3 o 4 minuti e a cui fa seguito uno spegnimento del monitor, ma il computer continua a restare acceso per altri 3 o 4 minuti.
Nel caso in cui io decida di riavviare invece l'operazione avviene immediatamente.
I due problemi si sono presentati nello stesso momento, per cui mi viene da pensare che potrebbero essere lagati in qualche modo...

Per chiarezza ecco le operazioni che ho giá tentato e che non hanno funzionato:
- disattivare l'avvio rapido nelle impostazioni di windows
- ripristinare il sistema a un punto di ripristino di circa 2 settimane prima
- tentare il ripristino del driver Intel Management Engine Interface (che pare essere la causa di questo problema), come descritto in questa guida sul forum microsoft https://answers.microsoft.com/it-it...i-spegne/ace51516-3981-44db-91dc-d8fe8a87d54e
il problema é che io sto driver non me lo ritrovo...


Si accettano consigli di qualsiasi tipo...
Riguardo la configurazione
ryzen 270x
asus crosshair hero vi
evga 750gq
ssd 960 evo
1080 ftw
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Sono riuscito a risolvere il problema, si puó chiudere volendo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sono riuscito a risolvere il problema, si puó chiudere volendo
Prima di chiudere, puoi dirci come hai risolto?
Può essere utili ad altri utenti che leggeranno in futuro :)
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Andiamo con ordine, il problema alle ventole è probabilmente causato dal'uso dei Molex, resta da capire se il problema è nel cavo in sé o nell'alimentatore, e lo posso affermare perché collegando le ventole ai PIN della scheda madre il problema non si é piú presentato.
Problema spegnimento: dopo varie prove sono riuscito ad appurare che il problema non era legato a windows, quindi dopo aver fatto un backup delle impostazioni del bios, e aver scaricato l'ultimo update disponibile mi sono preparato psicologicamente a quei 10 minuti di ansia durante il quale se va via la luce sei spacciato...
Comunque, faccio partire l'update e.....niente, mi resta bloccato nella lettura del file, lo lascio una mezz'ora buona, poi preso dall'ansia riavvio e per fortuna parte tutto regolarmente, quindi riprovo ma l'update non vuole saperne di installarsi, e va avanti così per 5 o 6 tentativi..
A questo punto ho provato di tutto...
Ho provato a installare l'update tramite USB flashback ma la funzione non si attivava.
Ho provato a installare l'aggiornamento scaricandolo da internet direttamente dal BIOS, ma il download si fermava sempre al 99%, poi tutto si freezava finché non riavviavo manualmente...
A questo punto leggendo varie cose in rete ho provato a rifare la procedura collegando il monitor alla VGA (io di norma uso display Port) perché a quanto pare su certi sistemi funziona, non nel mio caso.
Ho provato vari reset CMOS togliendo la batteria tampone per botte di mezz'ora.
Ho provato a fare uno smontaggio quasi completo del sistema e conseguente rimontaggio dove a ogni nuovo pezzo inserito mi preoccupavo di verificare il qcode per escludere qualche componente fallato.
Stavo per arrendermi finché nella disperazione non mi viene in mente di provare a installare in ordine tutti gli update usciti fino a ora a partire da quello attualmente installato... Oh ha funzionato al primo colpo.
Dico io....io ho anche una scheda asrock, quando un determinato update né richiede espressamente uno precedente, c'è una nota scritta in rosso grande quanto l'intera pagina... Asus capisco che non è così smart, però dio santo....
Vabè, ho fatto vari cicli di accensione e spegnimento, sembra si spenga regolarmente.
Unica nota negativa, tra un passaggio e l'altro di versione del bios i backup delle impostazioni non vengono più riconosciuti, quindi dovrò rifare l'overclock...però oh, sticazzi, va bene cosí
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Andiamo con ordine, il problema alle ventole è probabilmente causato dal'uso dei Molex, resta da capire se il problema è nel cavo in sé o nell'alimentatore, e lo posso affermare perché collegando le ventole ai PIN della scheda madre il problema non si é piú presentato.
Problema spegnimento: dopo varie prove sono riuscito ad appurare che il problema non era legato a windows, quindi dopo aver fatto un backup delle impostazioni del bios, e aver scaricato l'ultimo update disponibile mi sono preparato psicologicamente a quei 10 minuti di ansia durante il quale se va via la luce sei spacciato...
Comunque, faccio partire l'update e.....niente, mi resta bloccato nella lettura del file, lo lascio una mezz'ora buona, poi preso dall'ansia riavvio e per fortuna parte tutto regolarmente, quindi riprovo ma l'update non vuole saperne di installarsi, e va avanti così per 5 o 6 tentativi..
A questo punto ho provato di tutto...
Ho provato a installare l'update tramite USB flashback ma la funzione non si attivava.
Ho provato a installare l'aggiornamento scaricandolo da internet direttamente dal BIOS, ma il download si fermava sempre al 99%, poi tutto si freezava finché non riavviavo manualmente...
A questo punto leggendo varie cose in rete ho provato a rifare la procedura collegando il monitor alla VGA (io di norma uso display Port) perché a quanto pare su certi sistemi funziona, non nel mio caso.
Ho provato vari reset CMOS togliendo la batteria tampone per botte di mezz'ora.
Ho provato a fare uno smontaggio quasi completo del sistema e conseguente rimontaggio dove a ogni nuovo pezzo inserito mi preoccupavo di verificare il qcode per escludere qualche componente fallato.
Stavo per arrendermi finché nella disperazione non mi viene in mente di provare a installare in ordine tutti gli update usciti fino a ora a partire da quello attualmente installato... Oh ha funzionato al primo colpo.
Dico io....io ho anche una scheda asrock, quando un determinato update né richiede espressamente uno precedente, c'è una nota scritta in rosso grande quanto l'intera pagina... Asus capisco che non è così smart, però dio santo....
Vabè, ho fatto vari cicli di accensione e spegnimento, sembra si spenga regolarmente.
Unica nota negativa, tra un passaggio e l'altro di versione del bios i backup delle impostazioni non vengono più riconosciuti, quindi dovrò rifare l'overclock...però oh, sticazzi, va bene cosí
Ben fatto !
Chiudo come RISOLTO ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili