DOMANDA PC Home Studio 1800€

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno del vostro aiuto, spero di aver postato nel topic giusto.

Vorrei farmi assemblare un pc di fascia alta per l' Home Studio. Sono un compositore non un gamer, quindi mi focalizzo più sulla scheda madre, processore e ram.

Questo è un preventivo che mi sono fatto fare come idea da un negozio.

---
CHASER: Coolermaster Silencio 550
CPU: i7-4790k
ALIMENTATORE: Corsair CX750 M
MOTHERBOARD: ASUS z97 Pro
RAM: DDR3 Corsair 8GB Vengeance Pro 2133mhz CL8 (x4=32GB)
HD: SSD 128GB 840 EVO SSD Samsung
HD: WD 2TB Purple Desktop
VIDEO: NVIDIA GeForce GT640 2GB DDR3 ASUS
ESPANZIONE USB: 2 X DDR3
MASTERIZZATORE: LG GH 23NSV0
---

Per la scheda video mi basta avere la possibilità di collegare 2 schermi ma sono più preoccupato sulla scheda madre, vorrei fosse tutto compatibile al 100% con gli altri componenti. :grat:

Sapete se c'è qualcosa di meglio possibilmente sullo stesso prezzo? Non vorrei spendere più di 1800 euro perchè vorrei aggiungerci una Scheda Audio possibilmente dai 220€ ai 300€ e uno Schermo sui 90€. :sisi:

Mi sono stati anche consigliati da un amico.

Scheda Madre: Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda Video: Radeon r9 270x
Alimentatore: PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
HarDisk: WD Black da 2TB

E magari anche un Dissipatore e un Gruppo di Continuità.

Grazie in anticipo, è importantissimo per me! :ciaociao:
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno del vostro aiuto, spero di aver postato nel topic giusto.

Vorrei farmi assemblare un pc di fascia alta per l' Home Studio. Sono un compositore non un gamer, quindi mi focalizzo più sulla scheda madre, processore e ram.

Questo è un preventivo che mi sono fatto fare come idea da un negozio.
Ciao e benvenuto.

A parte farti i complimenti per il lavoro che fai, potresti dirmi quali software userai e quali requisiti hanno esattamente?
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Ciao e grazie. :)

Il software che uso poco conta, conta però quello che ci carico sopra.

Con il mio pc i3 e 8gb di ram riesco a fare qualcosina di più complesso ma il problema principale è proprio il cpu che mi schizza alle stelle e a volte suonando anche solo 5 strumenti insieme, dipende sempre dalle librerie che ci carico.

Per quanto riguarda la ram con 8 ho fatto già un bel po ma usando sempre la memoria fisica, quindi usando più della ram che avevo e quindi... rallentandomi tutto. Ci sono delle librerie che caricandole possono arrivare anche a 4-8+gb di ram quindi ho puntanto per il massimo di ram, 32gb così riesco a lavorare tranquillamente e senza problemi. E poi dato che la ram è molto lenta a caricarsi magari la latenza cl8 e la frequenza a 2133mhz mi può aiutare un pochino. E poi sono anche molto lente a caricare le librerie stesse quindi perciò il mio amico mi ha suggerito un hardisk più veloce anche se rumoroso wd black da 2tb.

Poi vabbè, vorrei mettere 2 schermi perchè con 3 ho visto che il prezzo sarebbe troppo alto e sinceramente non vorrei spendere 500 euro per una scheda video, non ci faccio nulla poi se non per i 3 schermi.

La scheda audio non saprei ma quella la metto all'ultimo dato che la prendo esterna.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao e grazie. :)

Il software che uso poco conta, conta però quello che ci carico sopra.

Con il mio pc i3 e 8gb di ram riesco a fare qualcosina di più complesso ma il problema principale è proprio il cpu che mi schizza alle stelle e a volte suonando anche solo 5 strumenti insieme, dipende sempre dalle librerie che ci carico.

ed è qua che sbagli perchè alcuni software sono ottimizzati per lavorare su più threads quindi la soluzione migliore è un i7 a 6 core con 12 threads, se invece al contrario carica pesantemente pochi core (e non sono così rari) spenderesti di meno e otterresti molti più vantaggi da un i5 pesantemente overcloccato

inoltre magari usi un programma che sfrutta la scheda video come accelerazione hardware (improbabile in ambito musicalema comunque possibile) e allora laciare il pc con la grafica integrata non sarebbe una buona idea

Per quanto riguarda la ram con 8 ho fatto già un bel po ma usando sempre la memoria fisica, quindi usando più della ram che avevo e quindi... rallentandomi tutto. Ci sono delle librerie che caricandole possono arrivare anche a 4-8+gb di ram quindi ho puntanto per il massimo di ram, 32gb così riesco a lavorare tranquillamente e senza problemi. E poi dato che la ram è molto lenta a caricarsi magari la latenza cl8 e la frequenza a 2133mhz mi può aiutare un pochino. E poi sono anche molto lente a caricare le librerie stesse quindi perciò il mio amico mi ha suggerito un hardisk più veloce anche se rumoroso wd black da 2tb.

la ram anche se 1333mhz cl11 è velocissima, i rallentamenti sono da attribuire tutti all'hard disk che in confronto è lentissimo (la ram è lenta a caricarsi proprio perchè deve "aspettare" che l'hard disk gli mandi i dati necessari)
per dare una bella botta di vitalità in questo senso non c'è hard disk che tenga, un ssd lo asfalta e vale tutto l'investimento

Poi vabbè, vorrei mettere 2 schermi perchè con 3 ho visto che il prezzo sarebbe troppo alto e sinceramente non vorrei spendere 500 euro per una scheda video, non ci faccio nulla poi se non per i 3 schermi.

una scheda video da 500 euro serve per GIOCARE su 3 monitor, per gestire qualche finestra è sufficiente molto molto molto meno, basta trovarne una che supporti questa caratteristica e che abbia la combinazione di prese che ti servono (dvi, vga, hdmi, dp)

La scheda audio non saprei ma quella la metto all'ultimo dato che la prendo esterna.

per questo è meglio chiederlo in un forum di audiofili o musicisti, l'unica cosa che potrei consigliarti è di prendere un scheda che si possa collegare anche senza firewire (era molto comune prima ma è sempre più difficile trovarla nei pc) e che supporti i driver ASIO (magari per te è una cosa scontata)

qui un abbozzo di configurazione:
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 359,80
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 186,70
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2133C15Q-32GRK PC3-17000 2133MHz 32GB (4x8GB) CL15 XMP 1.2v € 421,80
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 122,00
Alimentatore PC Antec EA-550 Platinum ATX 80+ Platinum € 88,10
Dissipatore CPU Cooler Master Nepton 140XL 140m € 91,80
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 Pure USB3 ATX € 103,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Purple 3TB 7200RPM 64MB SATA3 € 100,30
VGA Gigabyte N75OC1GI nVidia GeForce GTX 750 Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI € 97,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.585,80 €
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia.Turzo

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
ed è qua che sbagli perchè alcuni software sono ottimizzati per lavorare su più threads quindi la soluzione migliore è un i7 a 6 core con 12 threads, se invece al contrario carica pesantemente pochi core (e non sono così rari) spenderesti di meno e otterresti molti più vantaggi da un i5 pesantemente overcloccato

No io intendevo che oltre ai requisiti del daw che sono minimi dato che uso fl studio che è leggero... ci sono anche i requisiti delle librerie, ed è tutto relativo dato che vanno messi più strumenti insieme e quindi sforzando di più il cpu e la ram hd etc.... Ad esempio questa è una delle librerie più pesanti, anche se ce ne sono di peggio:

Windows system requirements: Windows 7 (latest Service Pack, 32/64 Bit), Intel Core Duo or AMD Athlon 64 X2, thomann 4 GB RAM, 4+ GB RAM and a fast-access hard drive is highly recommended when using LUMINA with all 3 mic sets activated, Supported plug-in interfaces: Stand-alone, VST, Audio Units, RTAS (Pro Tools 9 or higher), AAX (Pro Tools 10), ASIO, Core Audio, thomann WASAPI, USB version of LUMINA is stored on a USB 3.0 stick and is backwards compatible with USB 2.0.

Praticamente anche loro hanno detto che è consigliato un HD veloce.

per questo è meglio chiederlo in un forum di audiofili o musicisti

Vabbene di quella mi informo nel negozio, prima voglio farmi un pc.

alcuni software sono ottimizzati per lavorare su più threads quindi la soluzione migliore è un i7 a 6 core con 12 threads

E quanto costerebbe? o.O

CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 359,80

Non credo sia a 6 core con 12threads.
Posso spendere anche 560€ per il CPU, magari 4.4GHz e poi il resto delle cose non so magari qualcosa di più potente massimo sui 600?

---

Ecco comunque i requisiti di FL Studio.

Ghz Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 (or later) compatible CPU with full SSE2 support. The faster your CPU and more cores it has the more you will be able to do simultaneously

If your system meets the minimum system requirements your actual system resources (memory, CPU speed) that will impose limits on your FL Studio projects. See here for more information on choosing good PC for FL Studio.

The faster your CPU the more channels you will be able to run simultaneously and/or the more effects you will be able to use. The more memory you have the larger the samples you will be able to load.

CPU: The CPU is the primary factor in your ability to run FL Studio with large complex projects. The best value for performance is usually to be had 2-3 levels down from the top models. As of 2014 the i5 and i7 Intel processors, specifically the i7-4770 & i5-4670 (and previous generation i7-3770 & i5-3550) represent excellent price/performance ratios. Power users should check the i7-4930K. NOTE: Moving from these upper-mid level CPUs to the top of the range generally only gains you 10-15% improvement in the face of a 200%-400% price increase.

NOTES: A 10% performance gain is 'just noticeable', you won't be impressed with this sort of improvement. 20% increases in speed or more are generally needed before a CPU feels faster in use. FL Studio utilizes multi-core CPUs.

C'è quindi il più veloce è il mio CPU e più core ha più riuscirò a fare più cose contemporaneamente caricare più roba etc etc...quindi credo sia adatto a far suonare più strumenti insieme anche.

Power users should check the i7-4930K

Come CPU potente l' i7-4930k è consigliato per la qualità/prezzo.

Però se c'è qualcosa di meglio allora ben venga io posso spendere fino 600 euro sulla CPU, comunque mi facilita anche il rendering.

---

RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2133C15Q-32GRK PC3-17000 2133MHz 32GB (4x8GB) CL15 XMP 1.2v € 421,80

Wow, costano molto più delle Vengeance, sono cl8 giusto?

---

Alimentatore PC Antec EA-550 Platinum ATX 80+ Platinum

Ma è un 550 watt?! A sto punto non sarebbe meglio un 750 watt?

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Purple 3TB 7200RPM 64MB SATA3

Mi piace l'idea dei 3TB e sembra anche abbastanza veloce ma se c'è qualcosa di ancora meglio posso spendere anche il doppio, 200€.

VGA Gigabyte N75OC1GI nVidia GeForce GTX 750 Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI € 97,30

E con questa riesco a collegare 3 schermi? o.O

Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 186,70

Quante porte USB ha? Me ne servirebbero almeno 8 dietro.

Ah comunque ho una ventina di giorni prima di farmi fare il preventivo, non è che poi esce qualcosa di nuovo o magari si abbassano i prezzi?

Grazie mille!!!
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Praticamente anche loro hanno detto che è consigliato un HD veloce.
Mi piace l'idea dei 3TB e sembra anche abbastanza veloce ma se c'è qualcosa di ancora meglio posso spendere anche il doppio, 200€.

un ssd serve proprio per avere più velocità, sono grossomodo 10 volte più veloci del più veloce hard disk sul mercato
da quando sono usciti nessuno compra più hard disk veloci, si prende un ssd dove si tengono le cose che devono andare più veloce (windows, i programmi ed eventualmente i progetti su cui si lavora al momento) e poi si accoppia ad un hard disk più capiente che fa da archivio dati

nel pc che ho messo prima c'è un ssd da 250gb (il prezzo al GB è molto più alto rispetto ad un hard disk) dove metti windows, ci installi i programmi (compreso quindi fl studio con tutte le librerie) e ci tieni le ultime tracce su cui stai lavorando
per tutti gli altri file come musica, video, immagini e quant'altro c'è l'hard disk che non è un modello particolarmente veloce ma è più focalizzato sull'affidabilità (è un modello pensato per le telecamere di sorveglianza quindi può stare acceso 24 su 24 senza problemi)

alcuni software sono ottimizzati per lavorare su più threads quindi la soluzione migliore è un i7 a 6 core con 12 threads
E quanto costerebbe? o.O
Non credo sia a 6 core con 12threads.
Posso spendere anche 560€ per il CPU, magari 4.4GHz e poi il resto delle cose non so magari qualcosa di più potente massimo sui 600?
Come CPU potente l' i7-4930k è consigliato per la qualità/prezzo.
Però se c'è qualcosa di meglio allora ben venga io posso spendere fino 600 euro sulla CPU, comunque mi facilita anche il rendering.
Ah comunque ho una ventina di giorni prima di farmi fare il preventivo, non è che poi esce qualcosa di nuovo o magari si abbassano i prezzi?

questa settimana sono usciti gli ultimissimi processori intel e si tratta di i7 a 6 e 8 core (i threads sono sempre il doppio dei core negli i7 quindi 12 e 16) con nuove schede madri e nuove ram

l'i7 che ho messo nel pc di prima è il più economico dei 3 ed è a 6 core e 12 threads come puoi vedere nel sito intel
ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-5820K Processor (15M Cache, up to 3.60 GHz)
di base parte con 3,3ghz ma è possibile aumentare la frequenza
nell'ultima recensione di tom's hanno appurato che conviene portarlo a 4,0ghz, oltre la temperatura e i consumi salgono in modo eccessivo e non conviene più

in pratica è la nuova versione del 4930k
poi c'è il 5930k (uguale al precedente eccetto le linee pci-express, serve per chi deve fare pc con 3-4 schede video e altre schede di espansione, irrilevante nel tuo caso) e il 5960 a 8 core (da 1000 euro...)


Wow, costano molto più delle Vengeance, sono cl8 giusto?

no cl15 ma si tratta delle nuovissime RAM DDR4 sulla carta non sembrano molto migliori delle DDR3 perchè sono 2133mhz cl15 ma in pratica vanno decisamente meglio (non ci metterei la mano sul fuoco ma si potrebbero portare anche a 3000mhz e passa)

parte della differenza di prezzo è dovuta al fatto che sono uscite da tipo 48 ore o giù di lì



Ma è un 550 watt?! A sto punto non sarebbe meglio un 750 watt?

in un pc i componenti che consumano di più sono cpu e scheda video
quel bestione di i7 a 6 core consuma 150w (anche 200 se decidi di overcloccarlo)
la scheda video al contrario ha ben poco di "bestiale", i modelli più costosi arrivano anche a 300W ma non è questo il caso, la 750 che ti ho proposto nel peggiore dei casi arriva a 60w
volendo spararla grossa diciamo che il resto del pc consuma 100w e siamo arrivati ad un totale di 360W, ben lontano da 550w
750w è una potenza che si prende in considerazione in pc con 2 schede video
spesso si esagera perchè gli alimentatori scadenti dichiarano potenze quanto meno... "ottimistiche" che nel migliore dei casi sono in grado di reggere per qualche secondo prima di mandare tutto a quel paese (si comportano come le case automobilistiche con i consumi, tutte le auto da listino fanno 25Km/l, poi se arrivano a 15...) ma antec è una marca seria, se dice 550w è perchè l'alimentatore è in grado di erogare 550w 24h su 24, 7 giorni su 7
in più è un modello platinum ovvero ad altissima efficienza energetica (se fosse elettrodomestico avrebbe il bollino A+++)

E con questa riesco a collegare 3 schermi? o.O

stando alle specifiche anche 4
come ho già detto se fai partire un videogioco su 4 schermi ti si blocca tutto ma finchè si tratta di finestre normali va alla grande
questa l'ho messa solo per dare un'idea, c'è da vedere quale ti conviene in base alle porte
questa ha ad esempio 2 dvi e 2 hdmi
si trovano modelli con ogni combinazione di vga, dvi, hdmi, dp

Quante porte USB ha? Me ne servirebbero almeno 8 dietro.

10 dietro + 4 davanti + possibilità di aggiungerne altre 2 davanti
qui un'immagine del retro
10950_big.png
questa scheda madre inoltre ha 8 slot per le ram anzichè 4 quindi puoi aumetare la ram da 32 a 64gb


in pratica i7 5820k + x99 + ddr4 è il trio di cpu+mobo+ram più recente e performante al momento (eccetto ovviamente l'i7 8 core ma è ampiamente fuori budget)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattia.Turzo

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
un ssd serve proprio per avere più velocità, sono grossomodo 10 volte più veloci del più veloce hard disk sul mercato
da quando sono usciti nessuno compra più hard disk veloci, si prende un ssd dove si tengono le cose che devono andare più veloce (windows, i programmi ed eventualmente i progetti su cui si lavora al momento) e poi si accoppia ad un hard disk più capiente che fa da archivio dati

nel pc che ho messo prima c'è un ssd da 250gb (il prezzo al GB è molto più alto rispetto ad un hard disk) dove metti windows, ci installi i programmi (compreso quindi fl studio con tutte le librerie) e ci tieni le ultime tracce su cui stai lavorando
per tutti gli altri file come musica, video, immagini e quant'altro c'è l'hard disk che non è un modello particolarmente veloce ma è più focalizzato sull'affidabilità (è un modello pensato per le telecamere di sorveglianza quindi può stare acceso 24 su 24 senza problemi)

Lo so ma in realta con 250gb di SSD oltre al daw ci caricherei al massimo 4-5 librerie, magari potrei mettere le 4 che uso di più però niente di che risolutivo. Poi comunque costano troppo. L' HD che mi hai dato va bene quindi.. non c'è alternativa ma è sempre più veloce di quello che ho io adesso sicuramente.

no cl15 ma si tratta delle nuovissime RAM DDR4 sulla carta non sembrano molto migliori delle DDR3 perchè sono 2133mhz cl15 ma in pratica vanno decisamente meglio (non ci metterei la mano sul fuoco ma si potrebbero portare anche a 3000mhz e passa) parte della differenza di prezzo è dovuta al fatto che sono uscite da tipo 48 ore o giù di lì

questa scheda madre inoltre ha 8 slot per le ram anzichè 4 quindi puoi aumetare la ram da 32 a 64gb

Capisco ma a sto punto mi terrei le Vengeance Pro DDR3 Corsair 2133mhz cl8 e se c'è la stessa scheda madre ddr3 perchè con i metodi che ci sono anche se una libreria è 4gb riesci a fargli leggere solo una parte della memoria che si sta usando. Quindi ti assicuro che con 32 sto andando sul sicurissimo quindi non penserei appunto di aggiungerne altra in futuro anche. Pensi che se fosse tutto a ddr3 magari con le vengeance non avrei la stessa performance? Perchè se così fosse risparmierei anche un poco con il prezzo della ram che dal preventivo mi viene 360€. Poi penso di fare l'overclock, magari a 2300/2500mhz.

stando alle specifiche anche 4
come ho già detto se fai partire un videogioco su 4 schermi ti si blocca tutto ma finchè si tratta di finestre normali va alla grande
questa l'ho messa solo per dare un'idea, c'è da vedere quale ti conviene in base alle porte
questa ha ad esempio 2 dvi e 2 hdmi
si trovano modelli con ogni combinazione di vga, dvi, hdmi, dp

Nono a me mi deve aprire il programma e deve essere a 3 schermi massimo, 4 è esagerato. Mi interessa a questo punto dei primi due in hdmi poi in futuro se comprerò un altro monitor lo aggiungerei. Quindi il quarto monitor non lo userei comunque. PS: Gli schermi devono essere divisi in 3, non come fosse 1, ovvero ad ogni schermo un desktop diverso o una applicazione diversa.


in pratica è la nuova versione del 4930k
poi c'è il 5930k (uguale al precedente eccetto le linee pci-express, serve per chi deve fare pc con 3-4 schede video e altre schede di espansione, irrilevante nel tuo caso)

Si ma ho letto che il 5930k è comunque un po più veloce. 3,5ghz e con turbo a 3,7ghz non è meglio questo poi? Magari con l'overclock a 4,4ghz o comunque a 4,0ghz?

Ma se poi fai overclock aumenta anche il turbo? Non sapevo si facesse l'overclock anche alla ram. Nel caso dovessi farlo lo farei ma con sicurezza.

Grazie!
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Lo so ma in realta con 250gb di SSD oltre al daw ci caricherei al massimo 4-5 librerie, magari potrei mettere le 4 che uso di più però niente di che risolutivo. Poi comunque costano troppo. L' HD che mi hai dato va bene quindi.. non c'è alternativa ma è sempre più veloce di quello che ho io adesso sicuramente.

ma quanto c... sono grandi queste librerie? pensavo si trattasse di qualche GB ciascuna, eventualmente sui 170-180euro si trovano i modelli da 500gb
se gli ssd costano molto è perchè sono davvero un altro pianeta rispetto agli hard disk, se riesci a mettere tutte le librerie in un ssd te le caricherà tutte in un istante (non è un'esagerazione, a me carica programmi come solidworks o autocad da 5gb nel giro di un paio i secondi), un hard disk per quanto veloce e performante nel migliore dei casi va il doppio di quello che hai per ora (e secondo me nemmeno ci arriva)

l'hard disk che ho messo io comunque è un modello lento, è fatto per durare assai non per essere prestante, quelli più veloci sono un po' più cari, il western digital black costa 120 nel taglio da 2tb e 145 da 3tb

alla fine comunque fai come vuoi, io personalmente dopo averli provati sono un fervente sostenitore degli ssd... costano ma in quanto alla reattività del pc in ogni operazione hanno secondo me la stessa importanza del processore (apple l'ha capito e li mett di serie su tutti i mac che infatti sono molto reattivi nonostante il resto del pc spesso non sia un gran che)

Capisco ma a sto punto mi terrei le Vengeance Pro DDR3 Corsair 2133mhz cl8 e se c'è la stessa scheda madre ddr3 perchè con i metodi che ci sono anche se una libreria è 4gb riesci a fargli leggere solo una parte della memoria che si sta usando. Quindi ti assicuro che con 32 sto andando sul sicurissimo quindi non penserei appunto di aggiungerne altra in futuro anche. Pensi che se fosse tutto a ddr3 magari con le vengeance non avrei la stessa performance? Perchè se così fosse risparmierei anche un poco con il prezzo della ram che dal preventivo mi viene 360€. Poi penso di fare l'overclock, magari a 2300/2500mhz.

l'overclock alle ram non è semplice, fare raggiungere a delle ddr3 2400mhz è abbastanza difficile
le ddr4 in quanto a prestazioni sono meglio delle ddr3 e su questo non c'è ombra di dubbio, l'unico motivo per scegliere le ddr3 è il prezzo
fai conto che però prendere le ddr3 significa rinunciare al 5820k dato che questo è compatibile solo con le ddr4

Nono a me mi deve aprire il programma e deve essere a 3 schermi massimo, 4 è esagerato. Mi interessa a questo punto dei primi due in hdmi poi in futuro se comprerò un altro monitor lo aggiungerei. Quindi il quarto monitor non lo userei comunque. PS: Gli schermi devono essere divisi in 3, non come fosse 1, ovvero ad ogni schermo un desktop diverso o una applicazione diversa.

anzichè spiegarlo è meglio che vedi da solo come funziona
https://www.youtube.com/watch?v=iXP7pp9L0B4


Si ma ho letto che il 5930k è comunque un po più veloce. 3,5ghz e con turbo a 3,7ghz non è meglio questo poi? Magari con l'overclock a 4,4ghz o comunque a 4,0ghz?
Ma se poi fai overclock aumenta anche il turbo?

se lasci tutto per com'è è un po' più veloce perchè ha 200mhz in più di frequenza, ma in overclock poi arrivano più o meno allo stesso punto ovvero 4.0ghz
il turbo viene usato per far andare il processore un po' più veloce all'occorrenza, con l'overclock a 4.0 ghz perde senso perchè il processore va già al suo massimo, non ha più margine per andare più veloce*

*può andare anche oltre (a 4.5ghz) ma è difficile e sconveniente perchè si va incontro a tutta una serie di problemi che potrebbero anche danneggiare il processore

la differenza è quella che ti ho spiegato prima ovvero che il 5930k può essere usato con più schede video, a te magari sembra una cavolata ma ci sono tutta una serie di professionisti che scarterebbero il 5830k proprio perchè è in grado di gestire "solo" 2-3 schede video anzichè 4
per chi lavora nella grafica è una cosa fondamentale, nel tuo caso è totalmente irrilevante

Non sapevo si facesse l'overclock anche alla ram. Nel caso dovessi farlo lo farei ma con sicurezza.

si può fare anche se è molto più scomodo rispetto ad overcloccare il processore perchè non sempre è facile trovare i settaggi per avere il pc stabile

le ddr3 ad esempio hanno come velocità "standard" 1333/1600mhz, andando oltre già si stanno spingendo oltre i loro limiti
solo alcuni modelli arrivano a 2133mhz e in rarissimi casi a 2400, oltre diventa quasi impossibile

le ddr4 invece partono di base a 2133mhz: il modello che ti ho consigliato a esempio (a prezzi ancora maggiori) è possibile averlo anche nella versione da 2400, 2666 e 3000mhz (questo dimostra che l'overclock è relativamente semplice)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia.Turzo

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
l'hard disk che ho messo io comunque è un modello lento, è fatto per durare assai non per essere prestante, quelli più veloci sono un po' più cari, il western digital black costa 120 nel taglio da 2tb e 145 da 3tb

alla fine comunque fai come vuoi, io personalmente dopo averli provati sono un fervente sostenitore degli ssd... costano ma in quanto alla reattività del pc in ogni operazione hanno secondo me la stessa importanza del processore (apple l'ha capito e li mett di serie su tutti i mac che infatti sono molto reattivi nonostante il resto del pc spesso non sia un gran che)

Va bene! Quindi metto i due HD, Il WD Black da 3TB e l'SSD da 1TB.


l'overclock alle ram non è semplice, fare raggiungere a delle ddr3 2400mhz è abbastanza difficile
le ddr4 in quanto a prestazioni sono meglio delle ddr3 e su questo non c'è ombra di dubbio, l'unico motivo per scegliere le ddr3 è il prezzo
fai conto che però prendere le ddr3 significa rinunciare al 5820k dato che questo è compatibile solo con le ddr4

Allora mi tengo le ddr4 :asd:

anzichè spiegarlo è meglio che vedi da solo come funziona
https://www.youtube.com/watch?v=iXP7pp9L0B4

Si è quello che intendevo io, se lo espande lo mette a tutto schermo altrimenti lo lascia su un monitor. Anche se a me interessa solo averli divisi senza espanderli a tutti i 3 schermi. Ma comunque ne userò 2 di schermi per ora. ;)

se lasci tutto per com'è è un po' più veloce perchè ha 200mhz in più di frequenza, ma in overclock poi arrivano più o meno allo stesso punto ovvero 4.0ghz
il turbo viene usato per far andare il processore un po' più veloce all'occorrenza, con l'overclock a 4.0 ghz perde senso perchè il processore va già al suo massimo, non ha più margine per andare più veloce*

*può andare anche oltre (a 4.5ghz) ma è difficile e sconveniente perchè si va incontro a tutta una serie di problemi che potrebbero anche danneggiare il processore

la differenza è quella che ti ho spiegato prima ovvero che il 5930k può essere usato con più schede video, a te magari sembra una cavolata ma ci sono tutta una serie di professionisti che scarterebbero il 5830k proprio perchè è in grado di gestire "solo" 2-3 schede video anzichè 4
per chi lavora nella grafica è una cosa fondamentale, nel tuo caso è totalmente irrilevante

Prenderei il 5930k senza l'overclock per quei 200mhz in più di frequenza :lol: però se come hai detto tu non mi serve a niente avere la possibilità di mettere 4 schede... e poi tanto farei l'overclock sul 5820k! Ma poi facendo l'overclock sul 5820k mica mi da problemi poi? Lo metterei a 3,9ghz più che a 4,0ghz.

Dove li hai presi i prezzi? da e-Key?
Perchè magari vorrei comprarli tutti io e farli assemblare, sti qua dei negozi fanno le rapine.

Più o meno verrebbe così come hai detto tu

---

CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 359,80

Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 186,70

RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2133C15Q-32GRK PC3-17000 2133MHz 32GB (4x8GB) CL15 XMP 1.2v € 421,80

SSD 1TB € ???.?? *****

Alimentatore PC Antec EA-550 Platinum ATX 80+ Platinum € 88,10

Dissipatore CPU Cooler Master Nepton 140XL 140m € 91,80

Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 Pure USB3 ATX € 103,80

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Black 3TB € 145,00€

VGA Gigabyte N75OC1GI nVidia GeForce GTX 750 Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI € 97,30

Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,20

TOTALE IVA COMPRESA : ?.???.?? € *****

---

Aggiornando i prezzi dell'SSD quanto viene più o meno? Senza, viene
1508,50€ quindi in totale avrei altri 291,50€ da spendere per l'SSD e arrivare a 1800€ Poi dovrei aggiungerci anche un Monitor da 90€ e la Scheda Audio 220/300€ a parte e mi viene sui 2200€ poi calcolando che devo farlo assemblare il PC mi viene almeno un altra 100€ quindi intorno i 2300€
:cav:

PS: Non pensavo che Saul Goodman fosse bravo anche con i PC :lol:
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Va bene! Quindi metto i due HD, Il WD Black da 3TB e l'SSD da 1TB.

una volta che metti l'ssd l'altro hard disk non serve che sia particolarmente veloce, inoltre prendendone uno più tranquillo come il primo che avevo messo risparmi una 50ina di euro

Prenderei il 5930k senza l'overclock per quei 200mhz in più di frequenza :lol: però se come hai detto tu non mi serve a niente avere la possibilità di mettere 4 schede... e poi tanto farei l'overclock sul 5920k! Ma poi facendo l'overclock sul 5920k mica mi da problemi poi? Lo metterei a 3,9ghz più che a 4,0ghz.

materialmente la frequenza del processore è data da una "frequenza base" e un "moltiplicatore"
ad esempio (non so di preciso qual è in questi processori) 100mhz di base e moltiplicatore x32 = 3.2gh
la differenza di frequenza tra 5820 e 5930 è che il secondo te lo vendono con preimpostato un moltiplicatore un po' più alto
se fossero non overcloccabili non ci sarebe niente da fare, le frequenze rimarrebbero quelle ma in questo caso sono entrambi overcloccabili: che significa? che puoi cambiare il moltiplicatore quindi del fatto che il 5930 te lo vendoo con 200mhz in più non te ne frega assolutamente niente

Dove li hai presi i prezzi? da e-Key?





TOTALE IVA COMPRESA : ?.???.?? € *****

Aggiornando i prezzi dell'SSD quanto viene più o meno? Senza, viene
1508,50€ quindi in totale avrei altri 291,50€ da spendere per l'SSD e arrivare a 1800€ Poi dovrei aggiungerci anche un Monitor da 90€ e la Scheda Audio 220/300€ a parte e mi viene sui 2200€ poi calcolando che devo farlo assemblare il PC mi viene almeno un altra 100€ quindi intorno i 2300€
:cav:

:lol:

l'unico ssd da 1tb che ha ekey è il samsung evo da 350 euro, rispetto al tuo preventivo costa 50 euro in più ma puoi recuperarli dall'altro hard disk dato che una volta che c'è l'ssd del wd black non te ne fai niente, puoi prenere il wd green

il prezzo del pc è lievitato un po' rispetto al budget iniziale ma c'è da dire che vendendo i componenti del precedente pc puoi recuperare qualcosa per arrotondare

PS: Non pensavo che Saul Goodman fosse bravo anche con i PC

le sale giochi non rendono abbastanza e ho dovuto cambiare settore :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia.Turzo

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille!! Finalmente ho trovato tutti i componenti ora devo solo ordinarli... per il secondo HD ho cambiato il Black col Purple.
Questa è la configurazione finale. :ok:

---


CHASER: Midi Tower Cooler Master Silencio 650 Pure USB3 ATX [€ 103,80]


CPU: Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed [€ 359,80]


ALIMENTATORE: Antec EA-550 Platinum ATX 80+ Platinum [€ 88,10]


MOTHERBOARD: Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX [€ 186,70]


DISSIPATORE CPU: Cooler Master Nepton 140XL 140m [€ 91,80]


RAM: DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2133C15Q-32GRK PC3-17000 2133MHz 32GB (4x8GB) CL15 XMP 1.2v [€ 421,80]


HD1: SSD Samsung 840 Evo 1TB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 [€ 350,80]


HD2: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Purple 3TB 7200RPM 64MB SATA3 [€ 100,30]


VIDEO: VGA Gigabyte N75OC1GI nVidia GeForce GTX 750 Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI [€ 97,30]


MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk [€ 14,20]


TOTALE: [€ 1.814,60]


---
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili