DOMANDA PC HOME/GAMING prezzo variabile

Pubblicità

marcox993

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti gente. E arrivato il momento di mandare in pensione il mio vecchio PC (classe 2002) e vorrei farmene assemblare uno. Vorrei un PC potente che possa durare a lungo come il suo predecessore, un computer per la famiglia capace di far girare i giochi. Certo non pretendo un pc che faccia girare giochi pesantissimi, mi accontento anche di roba come fifa. A tal proposito un tizio che conosco mi ha fatto un preventivo per un PC che assemblerebbe lui, le caratteristiche sono:
Case: Cooler mster elite 331 red atx + 600w alimentatore
Mainboard: MB ASUS H81M-Plus H81 LGA1150 2DDRIII VGA+DVI+HDMI SATA3
Cpu: CPU INTEL CORE i7-4770 (Haswell) 3.4GHZ
Ram: DDR3 corsair 8GB 1600mhz (4Gb*2)
Hard Disk: wd caviar green 64mb 1TB
C.reader: interno, 3,5" 53 in 1
Scheda Video: Asus GTX650-E-2GD5-GDDR5 2GB
Mast. DVD: LG sata multi DVD+/- RW DL
Monitor: AOC 19" 1900x400
(opzionale) Windows 7 64bit home premium (€99)
(opzionale) SSD sata3 120GB kingston (€89)
Prezzo €769

come vi sembra? Premetto che non me ne intendo molto di componenti Hardware per PC. Per le caratteristiche scritte sopra e in relazione al prezzo vi sembra un affare conveniente?

il pc proposto non è male ma secondo me ci sono troppi "punti deboli"

quando si prende un pc perchè duri il più a lungo possibile secondo me i pezzi vanno scelti in modo che non ci siano compromessi perchè quello che oggi può sembrare un difetto accettabile pur di abbassare il prezzo, tra 5 anni si farà sentire parecchio perchè nel pc non importa qual il pezzo più veloce ma chi è il più lento che fa da anello debole della catena
inoltre pendere magari 100 o 200 euro in più ora può sembrare caro ma spalmati su 12 anni (la durata del tuo ultimo pc) non sono niente

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 279,60
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 74,70
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280 Core 950/1072MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB HDMI DP € 186,00
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 93,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX € 88,40
Monitor IPS 23" Asus PB238Q FullHD 250cd/mq 6ms Speaker VGA DVI HDMI DP € 198,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1 Multiformato con USB Nero € 8,70
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 68,50
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,00
Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm Intel 1150/1155/1156 € 15,40
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD € 83,60
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.280,80 €

mettici altri 20 euro per fartelo spedire a casa e si arriva a 1300, certo è più caro di quello che ti è stato proposto ma alla luna è più conveniente

ps: per dirne una... ti è stato proposto un generico "alimentatore 600w" mentre io ne ho messo uno 80+ gold con un efficienza energetica altissima che fa risparmiare in bolletta inoltre è di altissima qualità e hai la certezza che un fulmine o uno sbalzo di corrente ti mandi il pc a quel paese (magari non capiterà mai ma prevenire è meglio che incrociare le dita)

Ultima modifica:
Ciao sevenbreads e grazie per la risposta. Secondo te, esattamente, quali sono i punti deboli di questa configurazione?

Ciao sevenbreads e grazie per la risposta. Secondo te, esattamente, quali sono i punti deboli di questa configurazione?

la scheda madre è un modello base, con espandibilità abbastanza limitata, qualità discreta ma non certo da applausi, in un pc low cost ci starebbe benissimo ma "fa strano" con un i7

la scheda video come prestazioni è abbastanza buona, niente a che vedere con certe prese in giro che si vedono nei centri commerciali ma non si tratta di un modello con particolari punti di forza nè da un punto di vista prestazioni7prezzo nè come prestazioni/consumo
è "senza infamia e senza lode", se già si possiede non direi mai di cambiarla ma dovendo consigliare una scheda in quella fascia di prezzo non sarebbe certo la prima opzione (e nemmeno la seconda o la terza)
quella che ti ho consigliato io invece ha probabilmente uno dei migliori rapporti prestazioni/prezzo sul mercato, pur costando molto meno non sfigura troppo rispetto alle top di gamma ma allo stesso tempo asfalta qualsiasi cosa sotto i 150 euro

a differenza degli hard disk gli ssd non vanno incontro ad un usura graduale che dipende dalle condizioni di funzionamento, semplicemente supportano tot dati scritti/letti quindi hanno una durata "programmata", tanto che i programmi di monitoraggio indicano lo stato in %
l'ssd che ti ho proposto ha una vita molto più lunga inoltre a parità di prezzo ha il doppio dei gb

windows 7 ha già quasi 6 anni sulle spalle, bene che gli vada può durare quanto xp (13 anni, un vero e proprio record), meglio puntare sull'ultimo uscito win 8.1

alimentatore, già spiegato prima

qui la spiegazione di altre scelte:

monitor: per quanto mi riguarda ha un importanza fondamentale, è la cosa che fisserai per più tempo e quello che ho messo è un monitor da applausi (pensa agli schermi dei prodotti apple, anche loro hanno capito che averlo migliore aumenta la qualità percepita più di quasi ogni altra cosa)

prova a vedere quanto paghi ogni gb di un hard disk da 500GB, 1TB, 2TB, 3TB, 4TB, noterai che i più convenienti sono di gran lunga i modelli da 3gb

riguardo la scelta del case è spiegato tutto in questo video, essenzialmente è di buona fattura, gradevole esteticamente e soprattutto consente un'enorme espandibilità nonostante sia abbastanza compatto

Ottimo @sevenbreads come al solito ;)

Lo hai consigliato al meglio.... volendo però avrei risparmiato un pochino tipo un SSD da 128GB e un hard disk da 1TB (valide le tue motivazioni ma volendo si risparmia) se poi non serve il card reader anche meglio, come dissipatore mi sono innamorato del Themis :) e la ram volendo la trovi anche CL9 della corsair come ben sai... A me piacciono molto anche le Gigabyte come al D3H valida alternativa per la scheda madre!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro