DOMANDA PC HOME budget basso

michele42

Utente Attivo
626
83
CPU
I5 2400 3.1
Scheda Madre
p67-45
RAM
8 gb
GPU
PNY gtx 970
PSU
EVGA g2 550w
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, mi è appena morto l'imac che avevo e che comprai tanti anni fa e mi servirebbe un nuovo computer fisso per sostituirlo. Il suddetto computer mi serve essenzialmente per la casa, ovvero per navigare in internet, usare applicazioni office, guardare video (full hd) e poco altro, quindi deduco che il costo possa essere molto basso (monitor già comprato).
Mi rivolgo a voi perchè so che siete degli esperti nell'assemblaggio!
Io pensavo a circa 8 gb di ram (forse basterebbero 4, ma non credo costi molto di più), una scheda grafica integrata nel processore, un amd magari (costi più bassi) e, possibilmente, poco rumoroso... Ditemi un pò cosa vi salta in mente e come potrei iniziare a buttare giù il tutto.
Per quanto riguarda il budget vorrei rimanere basso, prendeto lo stretto necessario... fate voi, poi al limite taglio io qualcosina.
Grazie mille!

UPDATE:
Ecco la configurazione che ho pensato.

NuovoPc.PNG

Ho visto che il g3220 costa come il g3258, percio' ho optato per il secondo; l'alimentatore ho preso "be quiet! System power 7" da 350w (quello da 300w non e' disponibile subito).
Il case lo compro usato da un mio amico a 30€, quindi il costo totale sarebbe di 326€.

Domanda: secondo voi mi conviene comprare anche una ventola per il case? E' necessaria per questo utilizzo del pc?

Datemi l'ok e faccio partire l'ordine!
 

Allegati

  • NuovoPc.PNG
    NuovoPc.PNG
    47.4 KB · Visualizzazioni: 43
  • NuovoPc.PNG
    NuovoPc.PNG
    51.7 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
io ti consiglierei un penitum g3220 o simili vedi che prezzi trovi e case coolermaster elite 342
Be quiet! System power 300W
 

michele42

Utente Attivo
626
83
CPU
I5 2400 3.1
Scheda Madre
p67-45
RAM
8 gb
GPU
PNY gtx 970
PSU
EVGA g2 550w
OS
Windows 10
Mi e' appena venuto in mente che deve essere predisposto per il wifi! Grazie del consiglio eleum.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
per quanto riguarda la ventola ok costa 3€ non sarà quello che sposta gli equilibri...se vuoi mettila
puoi prendere una scheda di rete della TP-link usano un attacco PCIex1 e la tua scheda madre ne ha una
 

michele42

Utente Attivo
626
83
CPU
I5 2400 3.1
Scheda Madre
p67-45
RAM
8 gb
GPU
PNY gtx 970
PSU
EVGA g2 550w
OS
Windows 10
per quanto riguarda la ventola ok costa 3€ non sarà quello che sposta gli equilibri...se vuoi mettila
puoi prendere una scheda di rete della TP-link usano un attacco PCIex1 e la tua scheda madre ne ha una

Stavo pensando che forse potrei anche andare su un quad core AMD, come l'a8 7600.... la differenza di prezzo e' 20 euro pero' ho un quadcore... Cosa ne pensi? Lo abbinerei con una ASRock FM2A88M EXTREME4+ o una Asus A88XM-E (o dimmi tu visto che di schede madri ci capisco poco o nulla)...
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
I programmi per office non sfruttano contemporaneamente tutti i core e il pentium in calcoli single core è migliore. Quando tieni piu programmi aperti non lavora la cpu ma stanno sulla ram una volta finita l'apertura.
 

michele42

Utente Attivo
626
83
CPU
I5 2400 3.1
Scheda Madre
p67-45
RAM
8 gb
GPU
PNY gtx 970
PSU
EVGA g2 550w
OS
Windows 10
I programmi per office non sfruttano contemporaneamente tutti i core e il pentium in calcoli single core è migliore. Quando tieni piu programmi aperti non lavora la cpu ma stanno sulla ram una volta finita l'apertura.

Ok, ma a livello di prestazioni non è comunque meglio un quad core? Considerando l'uso quotidiano che non spinge il processore ad alti ritmi. Dopotutto il costo aggiuntivo è davvero poco, quindi mi domando se mi conviene fare una configurazione un'attimino più avanzata. Probabilmente il dual core spinge di più sui singoli processi (e quindi sul singolo core) ma visto che è più probabile l'utilizzo di svariati programmi assieme rispetto all'utilizzo intensivo di un singolo programma forse è più logico orientarsi sul quad core. (conta che l'a8 lavora anche a frequenze più alte con la ram, quindi c'è un aumento complessivo della velocità...) Grazie mille per l'assistenza, e dimmi che ne pensi!
PS: conoscendo windows so che comunque il processore non ha pochi processi da gestire....
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
anche se tieni aperti 5-6 programmi non significa che stai usando tutti i core...Per quello che devi fare tu le differenze sarebbero di milli secondi. La differenza la fa l'ssd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!