Pc Home a 500€

Ceres1907

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho sempre letto gli articoli e i vari post di tomshow in quanto appassionato di tecnologia.

Oggi vorrei chiedervi una mano per consigliarmi una configurazione pc per me.

Le premesse per l'uso che ne farei sono che questo sarebbe il mio primo pc assemblato, ero convinto di assemblarlo da solo ma alla fine ho visto che sulla chiave l'assemblaggio e' gratis quindi quasi quasi ne approfitterei.
Ovviamente zero overclock.
Non faccio video editing fotoritocco ecc.
Il pc lo uso spesso per giocare, ma giochi vecchi e senza pretese, adesso sto giocando ad uno sparatutto (urban terror) che ha poche pretese visto che riesco a giocarci un po a fatica con il mio pentium D :) .

Una configurazione che ho pensato per me guardando anche negli altri post è questa

Immagine_bmp.JPEG
Visualizza allegato Immagine.bmp

Il prezzo è 470€ e preferirei non sforare i 500€

La scheda grafica non c'è e sfrutterei la gpu dell'i3, se magari in futuro volessi potrei prenderne una ed è anche per questo che l'alimentatore è un pelo più potente.

l'SSD ne ho preso uno da 128 gb e lo spazio basta e avanza ma non so se sia buono, so che i samsung sono i migliori ma costavano un pelo troppo.

Su questa macchina penso di installare Linux mint ma penso che in fatto di compatibilità non ci siano problemi.


Aspetto fiducioso vostri consigli critiche suggerimenti ecc..
C'è anche da tenere conto che questo pc o lo prendo adesso o lo prenderò verso fine luglio ma visto che è un pc basico non penso che ci siano paranoie di aspettare che escano cpu nuove o abbassamento di prezzo improvvisi.

bye bye e grazie a chi interverrà
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
La configurazione in generale va bene ma non mi piacevano molto l'hdd, l'ssd un po' vecchiotta e sopratutto l'alimentatore. Questa è molto simile ma con le correzioni e un i3 leggermente migliore. L'assemblaggio però non sarebbe compreso

Immagine.jpg
 

Matthias26

Utente Attivo
888
85
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
Msi Mag B550 Tomahawk
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 860 evo 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x16 Gb
GPU
Asus RTX 3060 TUF GAMING OC
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z SE
Monitor
LG 27GL650 UltraGear Gaming Monitor 27"
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H510
Periferiche
Fnatic MINISTREAK , Logitech G703 LightSpeed
OS
Windows 11 Pro 64 bit
La configurazione in generale va bene ma non mi piacevano molto l'hdd, l'ssd un po' vecchiotta e sopratutto l'alimentatore. Questa è molto simile ma con le correzioni e un i3 leggermente migliore. L'assemblaggio però non sarebbe compreso

Visualizza allegato 164433
io punterei su una amd apu più potente ma con lo stesso prezzo. A10 7850 con ovviamente scheda madre fm2+ asrock fm2a88m. Si risparmia pure qualcosa con la mobo così da mettere anche l'assemblaggio
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
L'i3+gpu credo sia migliore della apu. Vero è che hanno anche due costi diversi. Bisognerebbe valutare ma in questo caso potrebbe andare bene la configurazione AMD
 
D

DESCARTES

Ospite
amd a10 7850k la trovi a 127€ e puoi giocare fin da subito... inoltre risparmi anche qualche soldo ;)
 

Ceres1907

Nuovo Utente
10
0
Ho ascoltato i vostri consigli e mi sono guardato un po in giro e quello che ne ho ricavato è questo:

immagine.jpg

Mi sono posto più domande:
  • In teoria la integrata dell'amd è migliore di quella di intel e quindi per me sarebbe ottimo, ma 4 core sono utili? Riuscirei a sfruttarli per l'uso che ne farei? O è meglio un buon dual core?
  • La scheda madre va bene? io ho trovato solo questa :)
  • Ho preso una ram più performate della G.Skill. E' buona secondo voi? Ho notato che il voltaggio è 1.6V mentre sulla scheda madre c'è scritto 1.3V, ci possono essere problemi?
  • Hard disk wd blue al posto del green. SSD, meglio prendere il samsung evo 850? o c'è qualcos'altro di bello sotto i 70€?
  • L'alimentatore fa così schifo? Pensavo che la thermaltake fosse buona.

Grazie mille in anticipo :utonto::utonto:
 

Ceres1907

Nuovo Utente
10
0
immagine.jpg

Ho modificato alimentatore e ssd, ripropongo alcune domande che mi sono rimaste


  • In teoria la integrata dell'amd è migliore di quella di intel e quindi per me sarebbe ottimo, ma 4 core sono utili? Riuscirei a sfruttarli per l'uso che ne farei? O è meglio un buon dual core?
  • La scheda madre va bene? io ho trovato solo questa :)
  • Ho preso una ram più performate della G.Skill. E' buona secondo voi? Ho notato che il voltaggio è 1.6V mentre sulla scheda madre c'è scritto 1.3V, ci possono essere problemi?
 
D

DESCARTES

Ospite
Visualizza allegato 164934

Ho modificato alimentatore e ssd, ripropongo alcune domande che mi sono rimaste


  • In teoria la integrata dell'amd è migliore di quella di intel e quindi per me sarebbe ottimo, ma 4 core sono utili? Riuscirei a sfruttarli per l'uso che ne farei? O è meglio un buon dual core?
  • La scheda madre va bene? io ho trovato solo questa :)
  • Ho preso una ram più performate della G.Skill. E' buona secondo voi? Ho notato che il voltaggio è 1.6V mentre sulla scheda madre c'è scritto 1.3V, ci possono essere problemi?

si i core riuscirai a sfruttarli tutti, da qual punto di vista l'a10 è come un athlon a 4 core (è un ottimo processore) ma con la gpu integrata (la integrata amd è migliore anni luce rispetto a quella di qualsiasi cpu intel)
di schede madri puoi trovarne a bizzeffe fm2+ con chipset a88 tipo:

Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero
Asus Mod SoFM2+ A88XM-A (A88X/MATX) Scheda Madre, Nero
Msi A88XM-E35 MATX FM2+ Scheda Madre, Nero/Antracite

è un ottima ram anche l'alimentatore e l'ssd sono molto buoni, di solito conviene vedere la compatibilità della ram con la propria scheda madre sul sito del produttore anche se comunque leggo in giro che ormai le ram sono compatibili con tutte le schede madri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ceres1907
D

DESCARTES

Ospite
Visualizza allegato 166086

Questa dovrebbe essere la config definitiva, va bene secondo voi?

si, però il 7850k su amazon la trovi a 123€

considera anche l'asus (io ho avuto una scheda loro per 13 anni e non mi ha mai dato problemi )

Asus Mod SoFM2+ A88XM-A (A88X/MATX) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Elettronica

o una

Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Elettronica

sono entrambe molto valide e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
la potenza dell'alimentatore non la sfrutterai tutta (praticamente meno della metà) ma è comunque di un ottima marca
su amazon trovi il

Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero: Amazon.it: Informatica

in fine la ram questa è molto buona

HyperX Savage Memoria 8 GB, 2133MHz, DDR3, Non-ECC, CL11, DIMM, XMP: Amazon.it: Informatica

la spedizione è gratuita e sono molto seri, fai un po tu, comunque la tua configurazione è già perfetta.

p.s. mi raccomando controlla le dimensioni del case per la tua scheda c'è differenza tra micro atx, mini atx, e atx
 

Ceres1907

Nuovo Utente
10
0
Grazie Descartes per i tuoi consigli. Sono stati molto utili, ma penso di tenere la mia configurazione cosi com'è.
Amazon lo conosco bene, ci faccio molti acquisti ma in questo caso solo il processore sarebbe più conveniente acquistare mentre il resto no quindi preferirei fare un unico acquisto.

Il mio vero problema adesso è che questa config costa 518€ adesso; il processore è aumentato di 12€ dall'oggi al domani cosi come altri componenti. Poco male, aspetterò finche il prezzo non ritornerà sotto i 500€ e spero sia il prima possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili