PC Home 300 euro

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi sono nuovo appena presentato. Vi spiego subito la mia situazione:


Uso il pc per i più svariati usi amatoriali: navigazione internet, film, youtube e un po' di montaggio video, audio, grafica e disegno digitale. Niente giochi, a parte qualche emulatore che mi funziona anche sul pc di riserva del 2002. La settimana scorsa, purtroppo il mio pc tuttofare mi ha lasciato a piedi. Era un toshiba satellite c670d-109(potete controllare le specifiche con google), con il quale, a parte un po' di lentezza nelle fasi più pesanti riuscivo a gestire tutto. Questa volta, invece di prendermi un portatile, vorrei assemblarmi un fisso che mi sembra la cosa più conveniente.
I limiti sono questi:
-Spazio e portabilità: dove uso il pc di solito purtroppo ho poco spazio, e capita spesso che ho bisogno di portarmelo dietro(non ricompro un portatile perchè so che dove vado ci saranno degli schermi). Non mi serve un pc veramente piccolo, però per le mie esigenze deve stare anche in orizzontale(a questo proposito ho visto dei case mini itx dalle misure tipo 25x40x10 con alimentatore integrato, ma ovviamente proponetemi ciò che vi sembra più opportuno)
-Prezzo dei componenti 300 euro escluso SO Win7 che ho già acquistato
Per quanto riguarda i componenti che ho già, ho recuperato il lettore/masterizzatore del portatile, che so che è possibile utilizzare, e un SSD che userei per l'avvio del SO e programmi. Altri componenti dal portatile non so se potrei recuperarli, ditemi voi(ram?)
-Il pc vorrei che si prestasse bene a potenziamenti futuri


Inoltre un negozio della mia zona mi ha consigliato per circa 280 euro un Acer Veriton 2 X2611G DT.VGLET.014, vorrei sapere se quel prezzo mi conviene un già assemblato del genere(senza SO)


Ringrazio anticipatamente chi mi consiglierà
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU AMD A10-6790K 4-Core Socket FM2 4GHz 4MB 32nm Radeon HD 8670D Boxed € 113,80
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 43,00
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 65,90
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 35,90
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
TOTALE IVA COMPRESA : 299,40 €

non ho messo l'hard disk perché puoi recuperarlo dal portatile, l'ssd puoi montarlo in uno degli slot ssd
 

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
CPU AMD A10-6790K 4-Core Socket FM2 4GHz 4MB 32nm Radeon HD 8670D Boxed € 113,80
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 43,00
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered € 65,90
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 35,90
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
TOTALE IVA COMPRESA : 299,40 €

non ho messo l'hard disk perché puoi recuperarlo dal portatile, l'ssd puoi montarlo in uno degli slot ssd
Ti ringrazio per la risposta. Avrei alcune domande però:
-Come APU avevo visto la AMD A8-6600k(95 €), ci sono grandi differenze con quella che mi hai proposto? E con una A10-6800(120 €)
-La ram preferirei un unico blocco da 4gb a 1600 mhz, così quando ne avrò bisogno potrò affiancargli un'altro banco da 4 gb. Avevo trovato le Kingston Hyper X Blu 4 gb 1600 Mhz a 40 €(differenza con le genesis che ho trovato intorno allo stesso prezzo?)
-Per quanto riguarda il case(e quindi credo vada ad allacciarsi anche alla mobo e all'ali pensavo di sviluppare su un Cooler Master mini 210 con alimentatore integrato da 300watt che trovo intorno agli 80 euro(quindi standard mini itx).

Consigli tenendo conto di questo?

Per l'hard disk ahimè l'SSD è quello che ho recuperato dal portatile, però posso farmelo bastare e montargliene uno successivamente per lo storage(arrangerò con l'esterno).
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
-Come APU avevo visto la AMD A8-6600k(95 €), ci sono grandi differenze con quella che mi hai proposto? E con una A10-6800(120 €)

quello che ti ho proposto è fondamentalmente un A10 6800k rallentato di fabbrica di 100MHz (4,1-4,4GHz diminuiti a 4,0-4,3GHz) e volendo puoi cambiare le impostazioni dal bios e farlo andare uguale
per l'a8 si può fare un discorso simile ma qua la differenza si sente di più (un 5% in meno in tutto) però è anch'esso una buona scelta considerando che ha un migliore rapporto prestazioni/prezzo

-La ram preferirei un unico blocco da 4gb a 1600 mhz, così quando ne avrò bisogno potrò affiancargli un'altro banco da 4 gb. Avevo trovato le Kingston Hyper X Blu 4 gb 1600 Mhz a 40 €(differenza con le genesis che ho trovato intorno allo stesso prezzo?)

considera che due banchi in coppia guadagnano qualche punto % in prestazioni rispetto ad un banco singolo. inoltre non sempre è facile trovare lo stesso modello dopo qualche anno

-Per quanto riguarda il case(e quindi credo vada ad allacciarsi anche alla mobo e all'ali pensavo di sviluppare su un Cooler Master mini 210 con alimentatore integrato da 300watt che trovo intorno agli 80 euro(quindi standard mini itx).

per il case la scelta è tua, solo tu puoi sapere quale fa maggiormente al caso tuo
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
considera che due banchi in coppia guadagnano qualche punto % in prestazioni rispetto ad un banco singolo. inoltre non sempre è facile trovare lo stesso modello dopo qualche anno

E soprattutto se si usa la GPU integrata servono delle RAM almeno da 8GB ;)
 

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
quello che ti ho proposto è fondamentalmente un A10 6800k rallentato di fabbrica di 100MHz (4,1-4,4GHz diminuiti a 4,0-4,3GHz) e volendo puoi cambiare le impostazioni dal bios e farlo andare uguale
per l'a8 si può fare un discorso simile ma qua la differenza si sente di più (un 5% in meno in tutto) però è anch'esso una buona scelta considerando che ha un migliore rapporto prestazioni/prezzo
Si, in effetto propendo proprio per l'a8, anche se rispetto al modello a10 sul sito dell'AMD noto dei valori più alti di cui effettivamente non conosco il significato. Sicuramente credo posso farmi bastare l'a8, poi se posso spendere quei 20 euro in più vedrò.


considera che due banchi in coppia guadagnano qualche punto % in prestazioni rispetto ad un banco singolo. inoltre non sempre è facile trovare lo stesso modello dopo qualche anno
Ah ecco, avevo sbagliato a leggere e avevo visto 2x2gb. All'inizio vorrei metterne solo 4, poi aggiungerne altri 4 successivamente(tempo 1-2 mesi, giusto per risparmiare all'inizio). Avevo quindi trovare le Kingston, sia Blu che Genesis, a 40, anche se non capisco la differenza tra le due definizioni.



per il case la scelta è tua, solo tu puoi sapere quale fa maggiormente al caso tuo
Si, però ad esempio la scheda madre che mi hai postato è micro atx, e non trovo molti case su questo standard che si sviluppano anche in orizzontale. Il mio dubbio è dato dal fatto che non vorrei che il case fosse troppo piccolo e quindi la cpu non respiri. In quel caso forse dovrei rivedere la scelta del case, Inoltre 300w dovrebbero bastare?

- - - Updated - - -

E soprattutto se si usa la GPU integrata servono delle RAM almeno da 8GB ;)
Come mai?
 

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
Quindi mi conviene per forza andare di 8gb
Tenendo conto di questo, questi sono i componenti che ho in mente:
-Processore AMD A10-5800 o AMD A8-6600, questi da 100 watt, o le versioni a basso consumo 5700 o 6500 da 65 watt, quale sarebbe meglio? Come prestazioni mi sembrano veramente simili, e anche poco differenza rispetto all'A10-6800
-Case Cooler Master mini 210 - il mio problema è che non sono sicuro dell'alimentatore integrato, avrà tutti gli attacchi?(dovrebbe avere tutti quelli che prevede il suo case no?)
-Scheda madre: due scelte micro atx che dovrebbero essere compatibili col procio(devo ancora capire se possono essere compatibili col case ma tant'è)
Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 o MSI FM2-A75MA-E35(hanno lo stesso prezzo)
-Ram: Corsair CMX8GX3M2A1600C9 XMS3 8GB (2X4GB) DDR3 1600 MHZ(la coppia di 2x4gb ddr3 a 1600 mhz più economica che ho trovato, inoltre sono low profile).
Il tutto rientra nei miei 300 euro o al massimo esce di poco(dipende dal negozio dove compro. A proposito, consigli?)

Inoltre ci monterei insieme anche un masterizzatore(per quello che costa ne prendo uno per pc fisso dato che il case lo supporta), un ssd per l'avvio e un hd da 3,5" per lo storage, che mi sembra ci stiano nel case.

Ovviamente voglio essere sicuro e chiedo conferma a voi.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Quindi mi conviene per forza andare di 8gb

Attenzione: non è che devi andare per forza su 8GB, cioè il PC funziona lo stesso sui 4GB. Il discorso è che se già 4GB sono "pochi", andando a toglierne anche uno per l'iGPU si avrebbero prestazioni molto basse, poca capacità di multitasking (indipendentemente dal resto dei componenti) e scarsa possibilità di utilizzare programmi appena più "pesanti" (e non mi sto riferendo a Photoshop, con cui ci vorrebbero 16GB, ma a programmi leggermente più pesanti). Per questo è fortemente consigliato installare 8GB di RAM, ma il PC di funzionare funziona (male) lo stesso :sisilui:
 

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
Sisi, infatti ho detto a posta mi conviene. Sui programmi sicuramente avrei un buon incremento prestazionale rispetto al vecchio Satellite c670d-109 che usavo(sul quale ci lavoravo su photoshop e qualche semplice montaggio in premiere), diciamo che mi sarei accontentato, però ho tolo quei 30 euro dalla CPU(che a quanto ho visto spendendoli avrei avuto un 5% in più di potenza).
In ogni caso la configurazione che ho tirato su cosa te ne pare?

Altra cosa, forse banale per molti: il processore mi permette di far girare roba a 64 bit?(So e programmi adobe in primis).
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
- come processore prendi quelli non a risparmio energetico (sono più potenti di quelli da 65w e alla fine dei conti con un uso normale di energia elettrica spenderai sì e no 2-3 euro in più all'anno), a8 o a10 vedi tu

- sì, i processori che stai prendendo in considerazione sono tutti a 64bit

- come scheda madre tra le due meglio la gigabite a88x

- il cooler master mini 210, supporta solo il formato microATX e la gigabite di prima è microatx quindi tutto ok

- come ram meglio queste
DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered 65,90 €
 

Pocket_coffee

Nuovo Utente
6
0
-Il mio dubbio era sulle temperature, magari quelli a risparmio energetico sono più freschi e stressano di meno l'alimentatore(non so quanti watt sarà in totale il pc, però non vorrei i 300 non bastassero se 100 se ne vanno già per la cpu)
-come scheda madre alla fine credo opterei per questa: Scheda Madre MSI A88XM-E45 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 mATX, ha 4 usb 3.0 e posso metterci fino a 4 moduli di ram.
-La ram pensavo a questa:
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27, dovrebbe essere la stessa che dici tu ma a basso profilo, che in un case del genere credo conviene.
-Ho messo in conto anche un hard disk, mi conviene uno da 3,5" o adattarne uno da 2,5"? Inoltre mi conviene un adattatore usb per recuperare i dati del vecchio disco?
-Avevo dimenticato di aver bisogno anche di una scheda wireless, andrebbe bene qualsiasi prendo giusto?


- - - Updated - - -

Cercando in rete mi sembrano tutte con la staffa lunga, quindi una scheda di rete interna è esclusa. Devo affidarmi a qualcosa usb o è possibile adattare questa del portatile?
$T2eC16JHJGYE9nooiM5!BSR)VLr06!~~60_35.JPG
Dovrei usarla più che altro per il collegamento di una stampante wireless, per la connessione a internet userei il filo se non si dimostrasse all'altezza(parlo dell'adattatore usb, questa scheda ovviamente l'ho già testata)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili