PC home 300€

Pubblicità

gioxe

Utente Attivo
Messaggi
316
Reazioni
25
Punteggio
39
Ciao a tutti, dovrei assemblare un pc per un parente che andrà a sostituire il suo attuale computer con un i3 540 (2 core, 4 thread), 4gb ram DDR3 1333 MHz, AsRock H55M-LE
Il budget è di circa 300€ (se un po' di meno è meglio).

Il pc sarà usato per funzioni basiche: Word, visione video 1080p e film, Fotoshop livello amatoriale, Social, Skype, montaggio di qualche video basico, basico.

Mi conviene prendere qualcosa di nuovo o qualcosa usato, magari sfruttando quei 4gb di ram ddr3?
L'alimentatore ha la presa a 20 pin, quindi penso sia da cambiare.
L'hard disk è un WD Blue da 500 GB, quello si recupera sicuro.
 
Ciao a tutti, dovrei assemblare un pc per un parente che andrà a sostituire il suo attuale computer con un i3 540 (2 core, 4 thread), 4gb ram DDR3 1333 MHz, AsRock H55M-LE
Il budget è di circa 300€ (se un po' di meno è meglio).

Il pc sarà usato per funzioni basiche: Word, visione video 1080p e film, Fotoshop livello amatoriale, Social, Skype, montaggio di qualche video basico, basico.

Mi conviene prendere qualcosa di nuovo o qualcosa usato, magari sfruttando quei 4gb di ram ddr3?
L'alimentatore ha la presa a 20 pin, quindi penso sia da cambiare.
L'hard disk è un WD Blue da 500 GB, quello si recupera sicuro.
Ciao,
le ddr3 non sono compatibili con le nuove mobo moderne.
300€ è un pò stretto come budget

Shop diginetstore (Paga con PayPal e firma con riserva)
Se hai anche il case allora potresti riutilizzarlo (basta che ci entra la mobo micro ATX)
1535354380852.webp
 
Ciao,
le ddr3 non sono compatibili con le nuove mobo moderne.
300€ è un pò stretto come budget

Shop diginetstore (Paga con PayPal e firma con riserva)
Se hai anche il case allora potresti riutilizzarlo (basta che ci entra la mobo micro ATX)
Visualizza allegato 306683
Grazie! Delle ram non compatibili lo so, dicevo di recuperarle nel caso fossi andato sull'usato (tipo Haswell).

Per quel tipo di uso basico penso possano bastare anche 4 gb di ram

Su bpm ho provato aa fare questa, che ne pensi?

I3 8100 107€
B360m gigabyte 60€
Corsair value 4gb 2400MHz 35€
Ssd Kingstone A400 120gb 26€
Bequiet System Power B9 350W 32€
Case sharkoon sv4-s 22€
 
Grazie! Delle ram non compatibili lo so, dicevo di recuperarle nel caso fossi andato sull'usato (tipo Haswell).

Per quel tipo di uso basico penso possano bastare anche 4 gb di ram

Su bpm ho provato aa fare questa, che ne pensi?

I3 8100 107€
B360m gigabyte 60€
Corsair value 4gb 2400MHz 35€
Ssd Kingstone A400 120gb 26€
Bequiet System Power B9 350W 32€
Case sharkoon sv4-s 22€
Non male per me, anche se 4GB di RAM al giorno d'oggi per me sono poche.

Le RAM ci sarebbe un solo modo per recuperarle.... Ossia kaby lake con una delle pochissime motherboard 1151 che supportano le ddr3. Su piattaforme più vecchie preferirei non andare

Penserei anche a un 2200g comunque, che per un pc office mi sembra una delle migliori scelte
 
Grazie! Delle ram non compatibili lo so, dicevo di recuperarle nel caso fossi andato sull'usato (tipo Haswell).

Per quel tipo di uso basico penso possano bastare anche 4 gb di ram

Su bpm ho provato aa fare questa, che ne pensi?

I3 8100 107€
B360m gigabyte 60€
Corsair value 4gb 2400MHz 35€
Ssd Kingstone A400 120gb 26€
Bequiet System Power B9 350W 32€
Case sharkoon sv4-s 22€
4GB sono pochi al giorno d'oggi, ma se ti accontenti va bene.
Va bene anche il 2200G che ti ha suggerito Jarren.
(Per quello che devi fare va bene qualsiasi CPU)
 
Ciao a tutti, dovrei assemblare un pc per un parente che andrà a sostituire il suo attuale computer con un i3 540 (2 core, 4 thread), 4gb ram DDR3 1333 MHz, AsRock H55M-LE
Il budget è di circa 300€ (se un po' di meno è meglio).

Il pc sarà usato per funzioni basiche: Word, visione video 1080p e film, Fotoshop livello amatoriale, Social, Skype, montaggio di qualche video basico, basico.

Mi conviene prendere qualcosa di nuovo o qualcosa usato, magari sfruttando quei 4gb di ram ddr3?
L'alimentatore ha la presa a 20 pin, quindi penso sia da cambiare.
L'hard disk è un WD Blue da 500 GB, quello si recupera sicuro.
Io sto costruendo, con un budget un pò più basso del tuo (il case mantengo quello vecchio) il pc con le seguenti componenti:
- MB: Asrock A320M-HDV o AB350M-HDV
- CPU: AMD RYZEN 3 2200G
- GPU: integrata
- RAM: 1x8GB G.skill Aegis C16 3000MHz DDR4
- Alimentatore: Pure power 10 300W della Be Quiet!

In tutto dovrei rimanere sui 250€, facendo delle prove su user benchmark dovrei stare sul 60% di validità come pc office, forse qualcosa in più
 
come Office meglio H310 e G5400 che costano nettamente meno. Alimentatore il minimo sindacale è l'FSP da 300 Watt.
 
Non male per me, anche se 4GB di RAM al giorno d'oggi per me sono poche.

Le RAM ci sarebbe un solo modo per recuperarle.... Ossia kaby lake con una delle pochissime motherboard 1151 che supportano le ddr3. Su piattaforme più vecchie preferirei non andare

Penserei anche a un 2200g comunque, che per un pc office mi sembra una delle migliori scelte
Al Ryzen 3 2200g ci avevo pensato, ma poi dovrei andare a prendere delle ram decisamente più costose visto che Zen dipende molto dalla velocità di quest'ultime, mentre Intel ne risente di meno.

Alla fine tutto quello che il mio parente dovrà fare sarà navigare, guardare video su youtube e film e ogni tanto modifcare qualche foto con Photoshop e video con Movie Maker. Dite che mi convenga comunque puntare direttamente a 8gb o 4 bastano per questo?
 
Al Ryzen 3 2200g ci avevo pensato, ma poi dovrei andare a prendere delle ram decisamente più costose visto che Zen dipende molto dalla velocità di quest'ultime, mentre Intel ne risente di meno.

Alla fine tutto quello che il mio parente dovrà fare sarà navigare, guardare video su youtube e film e ogni tanto modifcare qualche foto con Photoshop e video con Movie Maker. Dite che mi convenga comunque puntare direttamente a 8gb o 4 bastano per questo?
Personalmente non uso Photoshop, ma so che i programmi Adobe richiedono molta RAM per girare al meglio (io uso after effects e mi usa tutta la ram a disposizione per renderizzare (10GB su 12, 2 servono al sistema per girare))
Movie maker invece utilizza soprattutto la CPU, quindi se la mia teoria su photoshop è corretta dovresti comunque puntare agli 8GB.
Ciò considerato, puoi prendere un banco da 4GB oggi e uno domani se noti che non è sufficiente, spendendo 10-15€ in più che prendendone direttamente uno da 8GB
 
Personalmente non uso Photoshop, ma so che i programmi Adobe richiedono molta RAM per girare al meglio (io uso after effects e mi usa tutta la ram a disposizione per renderizzare (10GB su 12, 2 servono al sistema per girare))
Movie maker invece utilizza soprattutto la CPU, quindi se la mia teoria su photoshop è corretta dovresti comunque puntare agli 8GB.
Ciò considerato, puoi prendere un banco da 4GB oggi e uno domani se noti che non è sufficiente, spendendo 10-15€ in più che prendendone direttamente uno da 8GB
Hai ragione, è sempre possibile aggiungerla, considera che lui usa ora photoshop (livello veramente basico) con i3 540 e 4 gb ram ddr3 e non si lamenta delle prestazioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top