DOMANDA PC Gaming_Budget 2000/2500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio vecchio PC con qualcosa di superiore.
Ne vengo da un i5-4460, GTX 970 G1 Gaming, 8GB di Ram; vorrei passare a una fascia più alta, e mi servirebbero consigli soprattutto su GPU, CPU e Scheda madre:
GPU -> GTX 1080Ti o RTX 2080?
CPU - > i5 o i7?
Scheda madre -> che supporti la configurazione di cui sopra.
Come RAM sono indeciso se stare sui 16 o puntare direttamente sui 32; per HDD, SDD e PSU credo di saper dove andare a parare, ma qualsiasi consiglio è ben accetto!
Monitor, mouse e tastiera li ho già.

Grazie a tutti!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il mio vecchio PC con qualcosa di superiore.
Ne vengo da un i5-4460, GTX 970 G1 Gaming, 8GB di Ram; vorrei passare a una fascia più alta, e mi servirebbero consigli soprattutto su GPU, CPU e Scheda madre:
GPU -> GTX 1080Ti o RTX 2080?
CPU - > i5 o i7?
Scheda madre -> che supporti la configurazione di cui sopra.
Come RAM sono indeciso se stare sui 16 o puntare direttamente sui 32; per HDD, SDD e PSU credo di saper dove andare a parare, ma qualsiasi consiglio è ben accetto!
Monitor, mouse e tastiera li ho già.

Grazie a tutti!
Compreso monitor? 60Hz o 144Hz?
Post unito automaticamente:

La build che ti propongo è per il 2k 144Hz
Da Amazon:
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B01N4EWVEE/?tag=tomsforum-21

Monitor: https://www.amazon.it/dp/B017DG09WM/?tag=tomsforum-21
oppure
https://www.amazon.it/dp/B017EVR2VM/?tag=tomsforum-21

Dissipatore https://www.amazon.it/dp/B0763PS24T/?tag=tomsforum-21

Da diginetstore.it (Paga con Paypal e firma con riserva la merce)

1546789936872.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefa21

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Ciao, grazie. Il monitor lo ho già, e per ora non sono intenzionato a cambiarlo
Come CPU un i7 sarebbe esagerato per il gaming? Idem per i 32 gb di RAM?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Ok, immaginavo
Comunque con questa configurazione dovrei riuscire a far girare anche gli ultimi titoli a 1080p maxati in maniera fluida, mantenendo una buona stabilità?
Come GPU vedo che è stata consigliata la INNO3D; attualmente la mia 970 è la versione della Gigabyte e devo dire che è stato un ottimo acquisto; che voi sappiate è stato fatto un buon lavoro anche sulla RTX 2080?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok, immaginavo
Comunque con questa configurazione dovrei riuscire a far girare anche gli ultimi titoli a 1080p maxati in maniera fluida, mantenendo una buona stabilità?
Come GPU vedo che è stata consigliata la INNO3D; attualmente la mia 970 è la versione della Gigabyte e devo dire che è stato un ottimo acquisto; che voi sappiate è stato fatto un buon lavoro anche sulla RTX 2080?

Quale i7?

La configurazione che ti ha proposto "Ibernato" è per giocare in 2k/1440p a 144hz e necessita di un monitor a 144hz in 2k/1440p. Se non vuoi cambiare monitor allora non va bene insieme alla RTX 2080. Non serve quindi rispondere. alla tua domanda visto che quella scheda video non la prenderai.

Il tuo monitor essendo in Full HD 1080p a 60hz al momento non permette di sfruttare completamente la gtx 1070 o la nuova RTX 2060. Una scheda video superiore andrà meno di una gtx 1070/RTX 2060. Se poi è troppo potente c'è anche il problema del tearing.


Poi vedendo la configurazione che hai, non ti serve cambiare la scheda madre ed per il momento puoi restare sulla gtx 970.
Porti la ram a 16gb e se vuoi potresti cercare nell' usato un i7 4770 liscio oppure meglio l' i7 4790 liscio. Devi cambiare anche il dissipatore.
Poi in seguito cambierai la scheda video prenderendo la RTX 2060.

Per giocare è importante anche la risoluzione ed il refresh del monitor. Con un monitor a 144hz il gameplay sarà più fluido, reattivo ed immediato.
Un monitor a 60hz ti fa vedere max 60 fotogrammi singoli al secondo.
Un monitor a 75hz invece fino ad un max di 75.
E così via...

Se invece cambi il monitor e acquisti uno a 144hz in 2k allora si che si può fare una nuova configurazione ed andare sulla RTX 2080.
Ci sarebbe anche l' ipotesi di fare una configurazione meno costosa e prendere un monitor in 2k a 60hz o 75hz però dipende dai gusti, esigenze personali e dal tipo di giochi a cui giocherai.

Non so se il budget basta per un monitor in 4k a 60hz + una configurazione per giocare in 4k a 60hz che ha la RTX 2080 TI 11gb.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Ok, mi pare di capire che sarebbe inutile quindi cambiare GPU o in generale PC , se mantengo lo schermo attuale, cioè un Samsung T24E390 (sì, è un DisplayTV). Praticamente con lo schermo che ho, quella attuale è la configurazione massima sensata?
Come dissipatore monto già un Cooler Master Hyper T4 e forse 16GB di RAM riesco a recuperarli; potrei aggiornare solo a un i7 quindi?
 

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Allora, ho ripensato a ciò che mi è stato detto, per cui credo che andrò a cambiare il monitor attuale, quindi mi sono fatto (basandomi sulle configurazioni che mi avete fornito) due configurazioni, una per il 2K e una per il 4K o comunque più spinta, quasi maxata, anche se sforerei il budget prefissato. Mi interessa sapere se i pezzi scelti sono compatibili appieno fra di loro e se possono essere sostituiti da migliori come rapporto qualità/prezzo.

Prima Config "2K"


Seconda Config "4K_Maxi"

Ho messo tre modelli di GPU per ogni configurazione perché non saprei proprio quale sia milgiore: la Inno3D mi è stata già consigliata, la Gigabyte, come già detto, mi ha appagato con la GTX970, ma nel caso non saprei se Windforce o Gaming OC...
Inoltre non ho messo case perché non so proprio quale prendere, mi interessa una buona areazione, 4 USB anteriori e la docking station integrata, perché sull'attuale l'ho usata diverse volte.
Le liste sono su Amazon per una ragione di comodità, poi mi andrei a cercare l'offerta migliore sito per sito; a proposito, se me ne indicate diversi oltre quelli già citati mi fareste un grosso piacere.

Vi ringrazio per l'aiuto, sono tutto orecchi!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili