• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming

Pubblicità

doubleh89

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
28
Ciao ragazzi, diversi mesi fa ho deciso di cambiare PC e ho deciso di assemblarlo da solo. Allora ho iniziato a leggere diverse guide e recensioni per i vari componenti, così ho conosciuto Tom's che mi é stato davvero utilissimo. Ora ho un'idea su cosa comprare ma visto che devo spendere soldi vorrei prima essere sicuro e chiedere gentilmente qualche consiglio a voi esperti :)

Non specifico il budget perché ho già deciso più o meno i componenti, quindi al massimo ditemi se c'é qualcosa di meglio allo stesso prezzo o poco superiore.

Uso:
Come da titolo vorrei un pc gaming, anche se non compro tanti giochi vorrei almeno godermi al massimo quei pochi. Non c’é una categoria speciale di giochi, mi piace un po’ di tutto.
Risoluzione? Non saprei...il massimo che riesco, anche se non ho bisogno di esagerare.
Per il resto, niente di speciale, ma vorrei un computer che possa sopportare qualsiasi sforzo:) quindi se decido di minimizzare la finestra del gioco per cercare qualcosa su internet non voglio rallentamenti. Oppure, fare la scansione antivirus e tenere aperto altri programmi senza problemi.
Chiedo troppo?:rolleyes:

Allora...

Scheda grafica:
niente da dire, l'ho già presa.:D
GTX 460 1Gb della ASUS.
Al massimo massimo, potrei fare un SLI ma mi sembra un ottima scheda quindi da sola dovrebbe fare bene il suo lavoro:)per ora:oogle:

CPU:
Una cosa non mi é chiara, ho visto spesso fare confronto tra l'i5 2400 e l'i5 2500k, ma l'i5 2500? Non ne parla mai nessuno, eppure nello shop (che da quel che ho capito non posso citare) c'é. 3.30Ghz, con turbo 3.70Ghz e il costo é poco sopra il 2400 ma poco sotto il 2500k. Quindi puntavo su quello, va bene?
Altra domanda, visto che il 2500k costa poco di più, ha senso prendere quello bloccato? Ha qualche svantaggio la versione K? Instabilità, calore, ecc...
Non ho mai overcloccato e non credo lo farò ora, ma chissà, posso sempre cambiare idea.

Scheda madre:
Qui é dura...3 scelte (ASUS):
P8H67-M: la più economica, ma penso di scartarla anche se voglio conferma. Da quel che vedo supporta RAM solo fino a 1333, io puntavo su qualcosa di più (ma di questo parliamo dopo). E poi, parla di supporto di CrossFire ma niente SLI...normale?
P8P67 LE: Mi sembra la miglior soluzione, confermate?
P8Z68-V PRO: costosetta direi ma...ne vale la pena?

RAM:
Andrei sui 4Gb, dovrebbero bastare visto che non faccio uso estremo di PC, giusto? Al massimo più avanti ne aggiungo alri 4GB e sono più che a posto...
Il dubbio é sulla frequenza...non ne capisco molto. All’inizio credevo “più veloce é meglio é” ma poi leggevo che quelle più veloci sono anche più instabili...vero? Quindi secondo voi, al giorno d’oggi per un buon PC ma non esagerato 1600Mhz va bene?
Se dite di si allora ho trovato un set da 2x2GB della Kingston Tecnology, HyperX Blu series a ~45€.
Che dite?

HDD/SSD:
C’é il WD Caviar Black 7200rpm da 750GB che supporta SATA3, siccome non ho bisogno di tanto spazio 750 é più che sufficente. Mi sembra comunque un buon HDD?
Per gli SSD vedrò se mi avanza qualche soldo lo prendo se no lo prenderò più in avanti.
Comunque per il momento mi sembra una buona scelta l’OCZ Agility3 60GB, SATA3, 525MB/s.

Poi vabbé, avevo già preso un alimentatore da 500W (spero basti), il lettore DVD mi arrangio da solo, non dovrebbe essere difficile. Per quanto riguarda il case mi sembra ben visto CM690 II, ed é anche bello, ma una domanda: com’é messo sulla rimorosità?
Tutto il resto cel’ho già, monitor, casse, ecc...

Cavoli sono stato lunghissimo, scusate...un sentito ringraziamento per ogni risposta.;)

Ciao!

Devi decidere su vuoi o no la predisposizione all'overclock, nel primo caso si punta al 2500K, nel secondo al 2400 (il 2500 liscio viggia a 200Mhz in più del 2400 che non fanno differenza). In base al processore si sceglie anche il chipset della MB e di conseguenza le ram...

ciao,ti consiglio di prendere il 2500k così ti lasci l'opportunità di fare oc in futuro .Anche se ora non hai intenzione di farlo meglio lasciarsi questa opportunità..

di conseguenza ti consiglio queste ram
.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v

se decidi di prendere l'i5 2500 puoi prendere queste
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v euro 39

Per l'hard disk ..ti conviene spendere un sacco di soldi per l'ssd ? secondo me ti conviene aspettare un pò ( i prezzi scenderanno).
io prenderei un hd da 250 o 500Gb per il sistema e poi ci aggiungi il caviar black che hai scelto per i dati.

come dissipatore ti consiglio il shyte mugen 2

Non ho visto nessun alimentatore ...lo hai già ?

Grazie per le risposte!

@Sonulla: allora vada per l'overclock, visto che voglio buone prestazioni.

@andreabi63: si, l'alimentatore cel'ho da 500W anche se non é di grande marca. Spero vada bene.

Infatti per questo non ero sicuro sugli SSD...ma con l'hard-disk da 250 per il sistema cosa intendi? Qualcosa tipo Velociraptor? Perché comunque pure quello costa...o avevi in mente qualcos'altro?

Infine, cosa mi dite sul case? (CM690 II)

Ciao!

Grazie per le risposte!

@Sonulla: allora vada per l'overclock, visto che voglio buone prestazioni.

@andreabi63: si, l'alimentatore cel'ho da 500W anche se non é di grande marca. Spero vada bene.

Infatti per questo non ero sicuro sugli SSD...ma con l'hard-disk da 250 per il sistema cosa intendi? Qualcosa tipo Velociraptor? Perché comunque pure quello costa...o avevi in mente qualcos'altro?

Infine, cosa mi dite sul case? (CM690 II)

Ciao!
Il case --> best buy.
SSD lascia perdere per ora.
L'ali lo cambierei, un ottimo ali costa sui 70€ e ti reggerebbe lo SLI.
Mobo punta sul chipset p67 o z68. Su p67 c'è la MSI GD53 a 104€, z68 sale...

Il case --> best buy.
SSD lascia perdere per ora.
L'ali lo cambierei, un ottimo ali costa sui 70€ e ti reggerebbe lo SLI.
Mobo punta sul chipset p67 o z68. Su p67 c'è la MSI GD53 a 104€, z68 sale...
:ok::ok::ok: concordo al 100 %
buon ali e come scheda madre msigd53, questa scheda ha il miglior rappporto/ prezzo qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro