PC Gaming

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti.
Dopo lunghissima assenza (forse qualcuno si ricorderà ancora di me), eccomi qui a chiedere consiglio per assemblare un nuovo PC dedicato esclusivamente al Gaming (il mio ex-pc è rimasto nella mia ex-casa, con la mia ex-ragazza, un vero spreco, ma tant'è...).

Il Budget è attorno ai 1000-1200€, includendo un monitor da 23' o giù di li.

Ho visto qualche configurazione, ma essendo a digiuno di PC da mesi e mesi, mi sono ritrovato in un mondo non dico nuovo ma quasi.

Una configurazione con i7 920 e crossfire di 4870 mi verrebbe sui 1400-1500€ (senza monitor), un'alternativa valida potrebbe essere una configurazione basata su i5 750.

Nello specifico la configurazione che avevo in mente sarebbe una cosa del genere:

Alimentatore CM Green 900w
Case CM Stacker 831
Procio i5 750
Mobo Gigabyte GA-p55-ud6
Ram GSkill 2X2Gb PC3-12800
HD Samsung F1 750Gb
VGA 2X4870 1Gb XFX
poi un paio di masterizzatori, un floppy (che ce lo voglio fosse altro che per nostalgia), dissi per il procio e robetta varia.
E siamo sui 1200 senza monitor (altri 250€ basteranno?)...

Ho sforato il budget di qualcosa, e sicuramente la configurazione è migliorabile, così come i prezzi che ho trovato al volo, e per questo chiedo il vostro aiuto ;)

Ho più che altro dei dubbi:
- L'i5 ce la fa col Xfire di 4870 senza problemi?

- Sarebbe forse meglio una 4870X2, visto che la Mobo che ho scelto divide i due slot PCIex a 8x (Asus invece mi sembra che faccia lavorare il secondo slot a 4x, per questo ho scelto la GB, sempre se ho capito bene)?

-Con Socket 1156 l'unico Chipset utilizzabile è il P55, che da quello che ho capito non supporta due slot PCIex 16x, o no?

-L'alternativa sarebbe una macchina basata su Socket 1366+Chipset X58 per avere due slot PCIex 16x?

-E infine, di AMD che mi dite? Mi sembra di aver capito che gli ultimi proci reggono bene il confronto con Intel per il gaming, o sbaglio?

Sono aperto a qualsiasi altra alternativa.

Help me! :inchino::inchino:

L'alimentatore è sicuramente esagerato, prendi un 650W. Il procio secondo me potrebbe fare da collo di bottiglia per un cf, non ne sono sicuro però. Per il resto dell'hardware, meglio se aspetti altri XD

Sulle AMD, reggono bene il confronto, ma gli i7 sono un po' al di sopra secondo me.

le 2 hd 4870 nn servono

prendi una 5870

consumi di meno

va come una gtx295 dual gpu

e molto più veloce della 4870x2

la trovi a 330 euro

ed essendo una sola vga usi il pci e 2.0 x16 a pieno

900 w sono sprecati meglio un corsair da 650 w

come mobo prendi una ud4r(risparmi e siamo li più o meno)

le ram le puoi cambiare con unità meno costose

e siamo sui 1100 euro con un hw più moderno

Ciao, Allora:
- Secondo me l'i5 750 ce la fa più che tranquillamente col XFire;
- Sì, ti conviene l'X2 forse; comunque nel P55 a quanto ne so, uno slot lavora a 16X mentre nel XFire i due slot lavorano a 8X ciascuno;
- Per quanto riguarda AMD, regge bene sì il confronto ma non lo vince ancora a quanto pare... xd

Guarda, l'alimentatore è l'unico pezzo che non credo di cambiare, sono sempre stato un sostenitore del "troppo è meglio" per questo componente. Se guardi la mia (ex) configurazione in firma, un 650W lo usavo col Q6600 e la 9600GT.
Ma stì i5 ed i7 salgon in OC? :D

Edit:
Per la Mobo, se prendo la 5870 come vga, posso anche rivolgermi ad Asus (e preferirei). Non capisco però le differenze tra le varie P7P55D, ce n'è una "normale", una LE ed una PRO, oltre ad una Deluxe. Che cavolo cambia?

Si e anche bene. Io sto per prendere l'i7 920 e lo mando a 3.6, ma ci sono molto qui che le hanno mandate oltre il 4.

ciao

per quanto riguarda le schede madri asus da te citate le differenze come sempre sono tra i vari supporti aggiuntivi che una scheda di fascia alta ha rispetto alla versione liscia...

so che la PRO a differenza della LE supporta anche lo SLI...

comunque basta che trovi una tabella comporativa e puoi cosi vedere le differenze...

ciao

Configurazione

Case Antec Twelve Hundred/Cooler Master HAF932
PSU Corsair HX750W
MB Asus P6T-Deluxe V2
CPU Intel Core i7 920
Dissi Scythe Mugen2
Ram 6gb Corsair XMS3 Classic 1600mhz cl7
Hdd 2*500Gb Western Digital Caviar Black
Vga Sapphire/XFX (quella che costa meno) HD5870 1gb
Monitor Asus VH242H

Il tutto verrebbe 1400-1450 euro