• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming VR

Pubblicità

Madcesco

Nuovo Utente
Reazioni
44
Punteggio
31
Ciao a tutti!
Chiedo vs. aiuto per un pc come da titolo
E' un pc per un amico che vuole solo fare gaming VR. Ha un visore metaquest 3 e vuole sfruttarlo al massimo
Servono desktop e schermo. Tastiera, mouse e joypad xbox li ha
Non gli interessano rgb. Necessita di collegamento wifi e bluetooth. Canale di acquisto preferenziale amazon.
Budget: quello che serve per avere il massimo in gaming VR e con schermo.

Mio dubbio:
Da quanto ho capito questo visore richiede i 4k, quindi sarà un pc per gaming in 4k, di conseguenza avevo proposto un 32" per quando giocherà a schermo. Lui però voleva fermarsi ad un 27". Non credo abbia senso 4k in 27", conviene stare in una risoluzione da 2k giusto?

grazie dell'aiuto

Ciao a tutti!
Chiedo vs. aiuto per un pc come da titolo
E' un pc per un amico che vuole solo fare gaming VR. Ha un visore metaquest 3 e vuole sfruttarlo al massimo
Servono desktop e schermo. Tastiera, mouse e joypad xbox li ha
Non gli interessano rgb. Necessita di collegamento wifi e bluetooth. Canale di acquisto preferenziale amazon.
Budget: quello che serve per avere il massimo in gaming VR e con schermo.

Mio dubbio:
Da quanto ho capito questo visore richiede i 4k, quindi sarà un pc per gaming in 4k, di conseguenza avevo proposto un 32" per quando giocherà a schermo. Lui però voleva fermarsi ad un 27". Non credo abbia senso 4k in 27", conviene stare in una risoluzione da 2k giusto?

grazie dell'aiuto

Ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d 560
MOBO b850 218
RAM DDR5 6000 CL 30 95
SSD P41 2tb 151
PSU GT850 109
CASE H6 FLOW 119
DISSI NAUTILUS 360 124
VGA rtX 5070 TI 989

Questa configurazione basta per il visore per il mintiro consiglio di preferire l'alto refresh alla risoluzione visto che queste schede hanno il MFG

Quindi PHILIPS OLED 360 667

Ultima modifica:
Ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d 560
MOBO b850 218
RAM DDR5 6000 CL 30 95
SSD P41 2tb 151
PSU GT850 109
CASE H6 FLOW 119
DISSI NAUTILUS 360 124
VGA rtX 5070 TI 989

Questa configurazione basta per il visore per il mintiro consiglio di preferire l'alto refresh alla risoluzione visto che queste schede hanno il MFG

Quindi PHILIPS OLED 360 667
Ciao @crimescene,

alcune domande:

RAM: bastano 32 gb o meglio 64 gb ? Non mi intendo di VR quindi chiedo. Un giorno volesse passare ad un monitor 4K è indifferente?
dissipatore: che ne dici del Frozen notte 360 black ARGB (lo so questo ha l'argb...)
VGA: non una RTX5080 ?
Monitor: dici che essendo solo per puro gaming si può osare OLED senza rischiare il burn? Hai un'alternativa IPS?

Con la scheda madre che hai messo è possibile fare anche un pò di overclock?

Grazie delle risp

RAM: bastano 32 gb o meglio 64 gb ? Non mi intendo di VR quindi chiedo. Un giorno volesse passare ad un monitor 4K è indifferente?
Per adesso 32GB per giocare anche in VR sono più che sufficienti, certo se hai budget puoi anche mettere 64GB
QUESTE a 256
dissipatore: che ne dici del Frozen notte 360 black ARGB (lo so questo ha l'argb...)
avevi chiesto senza ARGB per questo ti ho messo il nautilus ma se vuoi risparmiare va bene QUESTO

Dipende da cosa cerchi per la VR basta e avanza una 5070ti, se poi vuoi il path tracing al masismo sun un pannello QHD va bene anche QUESTA

il rapporto qualità prezzo è milgiore sulla 5070 ti però.

Io oggi come oggi non prenderei altro che un QD oled senza proprio pensarci, il burn-in non è un problema reale si ha il panico per un qualcosa che in realtà non avviene in con certo a meno che non usi il monitor proprio in maniera totalmente errata (cioè lo tieni mesi e mesi a immagine fissa)

Oggi non è un problema e io non prenderei altro che un QD oled 360hz come pannello sono superiori

Con la scheda madre che hai messo è possibile fare anche un pò di overclock?

l'overclock non ha alcun senso farlo su un processore del genere
Per la scjeda video dipende dalla scheda video la PNY che ho io ha buoni margini

I modelli di schede RTX 5000 hanno un grosso margine di OC molto più delle RTX 4000

I processori con la 3d v-cache non ha assolutamente senso l'OC, non aumenti un filo di prestazioni e richi inutilmente di rovinare la cache.
E' la cache 3d che fa la differenza nei giochi.

Ultima modifica:
Per adesso 32GB per giocare anche in VR sono più che sufficienti, certo se hai budget puoi anche mettere 64GB
QUESTE a 256

avevi chiesto senza ARGB per questo ti ho messo il nautilus ma se vuoi risparmiare va bene QUESTO

Dipende da cosa cerchi per la VR basta e avanza una 5070ti, se poi vuoi il path tracing al masismo sun un pannello QHD va bene anche QUESTA

il rapporto qualità prezzo è milgiore sulla 5070 ti però.

Io oggi come oggi non prenderei altro che un QD oled senza proprio pensarci, il burn-in non è un problema reale si ha il panico per un qualcosa che in realtà non avviene in con certo a meno che non usi il monitor proprio in maniera totalmente errata (cioè lo tieni mesi e mesi a immagine fissa)

Oggi non è un problema e io non prenderei altro che un QD oled 360hz come pannello sono superiori

l'overclock non ha alcun senso farlo su un processore del genere
Per la scjeda video dipende dalla scheda video la PNY che ho io ha buoni margini

I modelli di schede RTX 5000 hanno un grosso margine di OC molto più delle RTX 4000

I processori con la 3d v-cache non ha assolutamente senso l'OC, non aumenti un filo di prestazioni e richi inutilmente di rovinare la cache.
E' la cache 3d che fa la differenza nei giochi.
tutto chiaro
Ultime cose, la scheda madre ha sia wifi 6E ed anche bluetooth corretto?
Sulla VGA, andrebbe bene anche una RTX4080Super? sarebbe un buon affare per 1000€? La scheda ha 3 mesi ed è ancora in garanzia
grazie

tutto chiaro
Ultime cose, la scheda madre ha sia wifi 6E ed anche bluetooth corretto?
Sulla VGA, andrebbe bene anche una RTX4080Super? sarebbe un buon affare per 1000€? La scheda ha 3 mesi ed è ancora in garanzia
grazie
n0 1000 euro per una 4080 super usata non è un buon affare compri la 5070 ti nuova

Sono migliori in tutto, dal wifi alle fasi/vrm. Gestione bios eccellente.
Il pc funziona anche con la gigabyte chiaro.
Scusa ma queste sono affermazioni senza senso.
Non si può dire "sono migliori in tutto" perché il confronto va fatto monello per modello sulla fascia di prezzo.

La "cosa migliore" deve avere una motivazione tecnica e non di marchio .

In questo casi é molto più importante avere una garanzia solida, che puntate sul marchio, GB ha un persino comarto rma ma é lo stesso per msi
Per questo va preferita la scelta di una scheda che abbia garanzia legale solida.

Per quello che riguarda il confronto tra 2 schede di quella fascia non vedo differenze sostanziali all livello tecnico, c'è chi resputa il BIOS GB più "disordinato" ma sono gusti personali, GB e mai sul BIOS hanno fatto entrambi cazzate msi con un bios ha bruciato un intera famiglia di b450, quindi....

Ultima modifica:
Scusa ma queste sono affermazioni senza senso.
Non si può dire "sono migliori in tutto" perché il confronto va fatto monello per modello sulla fascia di prezzo.

La "cosa migliore" deve avere una motivazione tecnica e non di marchio .

In questo casi é molto più importante avere una garanzia solida, che puntate sul marchio, GB ha un persino comarto rma ma é lo stesso per msi
Per questo va preferita la scelta di una scheda che abbia garanzia legale solida.

Per quello che riguarda il confronto tra 2 schede di quella fascia non vedo differenze sostanziali all livello tecnico, c'è chi resputa il BIOS GB più "disordinato" ma sono gusti personali, GB e mai sul BIOS hanno fatto entrambi cazzate msi con un bios ha bruciato un intera famiglia di b450, quindi....
Ehm. guarda che io mi sono limitato a quelle consgliate!!
Poi si può anche approfondire secondo modello ma chiaramente ci sono pure Msi di fascia superiore. Allora cosa non va?
Tu preferisci quel tipo di scheda in build io non la comprerei mai a patto di non dover a forza ridurre la spesa e non comincerei certo a lesinare sulla mobo, magari su altro.
Inoltre, Msi quale problemi sulla garanzia avrebbe?
La differenze ci sono. Il marchio viene dopo e la mia esperienza mi porta a preferire Msi per questioni pratiche non di nome. Per una spesa similare poi.

Ultima modifica:
Ehm. guarda che io mi sono limitato a quelle consgliate!!
Poi si può anche approfondire secondo modello ma chiaramente ci sono pure Msi di fascia superiore. Allora cosa non va?
Tu preferisci quel tipo di scheda in build io non la comprerei mai a patto di non dover a forza ridurre la spesa e non comincerei certo a lesinare sulla mobo, magari su altro.
Inoltre, Msi quale problemi sulla garanzia avrebbe?

Semplice che gli RMA dei produttori non funzionano specie in Italia, l'unico che funziona più o meno benino è Asus che però mette anche un surplus sul costo di solito alle sua scheda. (per tali motivi è molto importante avere una garanzia legale solida)

E' una cosa che vale per tutti i componenti hardware.

Poi le sede madri si giudicano in base a quello che hanno e non in base al marchio ed ovviamente al costo Gigabyte fa ottime schede madri con modelli top e medio gamma così come li fa MSI, e fa scheda di fascia più bassa così come li fa MSI o asus o qualsiasi altro produttore, quindi fare la preferenza solo sul marchio è proprio sbalgiato

Se analizziamo la scheda GB ha 12 fasi Drmos a 60A un comparto VRM drMOS esagerato, anche la MSI lo ha più o meno identico, è overkill ma è tecnicamente anche inutile, anche suppondendo si voler mettere un 9950X3d il comparto VRM è più che sufficiente per soluzioni passate-pèresenti-future
Stesso numero di slot pci express
Stesso numero di MSI montabili con più o meno lo stesso numero di uscite USB e le limitazioni che hanno sui dischi
Entrambe le schede offrono uno slot del disco dissipato

al livello tecnico non hanno differenze sostanziali per dire che una è meglio dell'altra, quindi non la ragione di preferire una o l'altra si dovrebbe basare su altre cose, come appunto la garanzia

AL livello di bios anche qui i bios sono più o meno tutti "buoni" possono piacere o meno al livello di menù o come impostati ma è soggettivo, in passato entrambi i marchi hanno combinato alcuni pasticci con verisoni di bios, ma è successo più o meno in tutte le case dei produttori

Per quello che riguarda la garanzia legale invece:

Prendere una scheda da marketplace ti da solo 90 giorni di garanzia da parte di Amazon vsto che non è lei a venderti il bene
Prendere una scheda da venduta e spedita da aamzon ti consente di avere 24 mesi di copertura legale (cioè ti protegge dal rischio di qualsiasi inconveniente non causato dall'utente)

questo fa la differenza

Se si vuole una scheda MSI con le stesse caratteristiche si deve spendere 20 euro in più (non moltissimo ma iniziano ad essere 232 euro), a quel punto conviene andare su una X670 che spesso si trovano a poco di più ed hanno disponibili più linee pci express delle b850

Se si vuole vedere la differenza tra i chip montati:
1744107595606.webp

Ultima modifica:
Semplice che gli RMA dei produttori non funzionano specie in Italia, l'unico che funziona più o meno benino è Asus che però mette anche un surplus sul costo di solito alle sua scheda. (per tali motivi è molto importante avere una garanzia legale solida)

E' una cosa che vale per tutti i componenti hardware.

Poi le sede madri si giudicano in base a quello che hanno e non in base al marchio ed ovviamente al costo Gigabyte fa ottime schede madri con modelli top e medio gamma così come li fa MSI, e fa scheda di fascia più bassa così come li fa MSI o asus o qualsiasi altro produttore, quindi fare la preferenza solo sul marchio è proprio sbalgiato

Se analizziamo la scheda GB ha 12 fasi Drmos a 60A un comparto VRM drMOS esagerato, anche la MSI lo ha più o meno identico, è overkill ma è tecnicamente anche inutile
Stesso numero di slot pci express
Stesso numero di MSI montabili con più o meno lo stesso numero di uscite USB e le limtiazioni che hanno sui dischi
Entrambe le schede offrono uno slot del disco dissipato

al livello tecnico non hanno differenze per dire che una è meglio dell'altra, quindi non la ragione di preferire una o l'altra si dovrebbe basare su altre cose, come appunto la garanzia

AL livello di bios anche qui i bios sono più o meno tutti "buoni" possono piacere al livello di menù o come impostati ma è soggettivo

Prendere una scheda da marketplace ti da solo 90 giorni di garanzia da parte di Amazon vsto che non è lei a venderti il bene
Prendere una scheda da venduta e spedita da aamzon ti consente di avere 24 mesi di copertura legale (cioè ti protegge dal rischio di qualsiasi inconveniente non causato dall'utente)

Fa la differenza

Se si vuole una scheda MSI con le stesse caratteristiche si deve spendere 20 euro in più (non moltissimo ma iniziano ad essere 232 euro), a quel punto conviene andare su una X670 che spesso si trovano a pocoi di più ed hanno disponibili più linee pci express delle b850
Tu continui a parlare di marchi. Ma solo tu. Di garanzia Amazon, ho forse indicato specifici stores o diversi da Amaz? O forse Amazon non vende Msi? Non metto link, al massimo una lista per fare vedere i modelli.
Nello specifico ci sono differenze tecniche come vuoi puntualizzare, l'interessato può andare a guardarsi le specifiche nel sito di riferimento. Valgono il prezzo non serve nulla di quello che offre in piu, lo decide lui.
Come in altri casi a me non entra nulla, do un consiglio. Non è buono, non interessa, al pari delle entrate non perdo nulla.
Una cosa aggiungo che non consiglieri mai qualcosa che io stesso non acquisterei, fermo restando il rapporto con il budget.
Consiglio non ho infatti denigrato e demonizzato l'altro marchio.
Libera scelta. I riferimenti ci sono.

Tu continui a parlare di marchi. Ma solo tu. Di garanzia Amazon, ho forse indicato specifici stores o diversi da Amaz? Non metto link, al massimo una lista per fare vedere i modelli.
Nello specifico ci sono differenze tecniche come vuoi puntualizzare, l'interessato può andare a guardarsi le specifiche nel sito di riferimento. Valgono il prezzo non serve nulla di quello che offre in piu, lo decide lui.
Come in altri casi a me non entra nulla, do un consiglio. Non è buono, non interessa, al pari delle entrate non perdo nulla.
Una cosa aggiungo che non consiglieri mai qualcosa che io stesso non acquisterei, fermo restando il rapporto con il budget.
Consiglio non ho infatti denigrato e demonizzato l'altro marchio.
Libera scelta. I riferimenti ci sono.
ascolta tu hai detto testuali parole

Sono migliori in tutto, dal wifi alle fasi/vrm. Gestione bios eccellente.
questo non corrisponde la vero

Le differenze al livello tecnico le ho esposte sopra, non ci sono tra una b850 MSI-P o gaming X e una Gigabyte Eagle quindi la discriminante non può essere questa....

Le schede madri si prendono di solito in base a esigenze che sono soggettive e quando non ci sono si considerano anche le garanzie, al livello tecnico non c'è nulla che renda una b850 eagle migliore o peggiore di una b850 P msi

quindi se una è spedita e venduta da tizio X e costa 200 euro e l'altra è venduta e spedita da amazon è chiaro che la scelta va verso chi ti offre una garanzia legale migliore perchè non ci sono al livello tecnico differenze sostanziali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro