PROBLEMA PC Gaming Stuttering Audio Windows 10

exia_kun

Nuovo Utente
10
4
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Corsair Hydro h100v2
Scheda Madre
MSI z170 Sli Plus
HDD
256gb SSD 850 Samsung - 2tb WD Blue 5400
RAM
8gb (2x4) Corsair Vengenace LPX 2133 cl 13
GPU
Sapphire Radeon R480 Nitro 4gb
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Nzxt 410 Phantom White
OS
Windows 10 Pro (Meglio il mio vecchio Win7 Ultimate)
Buondì
Ho un problema da qualche mese durante la riproduzione di video in HD, streaming e gaming mi capita una specie di microlag (se vi ricordate quando le vecchie play station 1 e 2 si inchiodava il disco per capirci). Quando sono apparse la prima volta ho risolto disintallando Realtek HD audio manager, Win10 l'ha reinstallato (sappiamo che Win10 è nato per non funzionare con i Driver).
Il problema però si è ripresentato e ho spento gli enhancement, cambiato la frequenza di riproduzione, disattivato la scheda audio integrata da BIOS, aggiornato gli ultimi driver AMD.
Ho notato inoltre, tenendo aperto su prestazioni il task manager mentre guardavo un video, che il lag è simultaneo a un picco della CPU intorno al 60% mentre la riproduzione è sui 30.

Diversi forum associano il problema a compatibilità tra Win 10 e i driver ma alcuni dicono che può essere la CPU difettosa (ha meno di 5 mesi quindi ancora coperta da garanzia).
Secondo voi potrebbe essere la CPU o sono i driver?
Io sarei propenso per conflitto con i driver perchè il problema è sparito diverse volte andando proprio a modificare le impostazioni audio, ma vorrei il vostro parere per confermalo.

La mia build è:
MSi z170 sli plus
i5-6600k
Sapphire RX 480 4gb DDR5
4GB RAM DDR4 2133 x 2
1 SSD 256gb 850 EVO
1 HDD WD Blue 5400 2tb
Corsair h100i v2

Grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buondì
Ho un problema da qualche mese durante la riproduzione di video in HD, streaming e gaming mi capita una specie di microlag (se vi ricordate quando le vecchie play station 1 e 2 si inchiodava il disco per capirci). Quando sono apparse la prima volta ho risolto disintallando Realtek HD audio manager, Win10 l'ha reinstallato (sappiamo che Win10 è nato per non funzionare con i Driver).
Il problema però si è ripresentato e ho spento gli enhancement, cambiato la frequenza di riproduzione, disattivato la scheda audio integrata da BIOS, aggiornato gli ultimi driver AMD.
Ho notato inoltre, tenendo aperto su prestazioni il task manager mentre guardavo un video, che il lag è simultaneo a un picco della CPU intorno al 60% mentre la riproduzione è sui 30.

Diversi forum associano il problema a compatibilità tra Win 10 e i driver ma alcuni dicono che può essere la CPU difettosa (ha meno di 5 mesi quindi ancora coperta da garanzia).
Secondo voi potrebbe essere la CPU o sono i driver?
Io sarei propenso per conflitto con i driver perchè il problema è sparito diverse volte andando proprio a modificare le impostazioni audio, ma vorrei il vostro parere per confermalo.

La mia build è:
MSi z170 sli plus
i5-6600k
Sapphire RX 480 4gb DDR5
4GB RAM DDR4 2133 x 2
1 SSD 256gb 850 EVO
1 HDD WD Blue 5400 2tb
Corsair h100i v2

Grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi.
ciao,
è difficilissimo che la CPU sia difettosa... ma mai dire mai.
Hai mai provato ad installare driver più vecchi?
 

exia_kun

Nuovo Utente
10
4
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Corsair Hydro h100v2
Scheda Madre
MSI z170 Sli Plus
HDD
256gb SSD 850 Samsung - 2tb WD Blue 5400
RAM
8gb (2x4) Corsair Vengenace LPX 2133 cl 13
GPU
Sapphire Radeon R480 Nitro 4gb
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Nzxt 410 Phantom White
OS
Windows 10 Pro (Meglio il mio vecchio Win7 Ultimate)
ciao,
è difficilissimo che la CPU sia difettosa... ma mai dire mai.
Hai mai provato ad installare driver più vecchi?
Grazie della risposta.
Ricordo che quando si è presentato il problema ho provato a installare il driver amd di dicembre ma il problema è rimasto e si era risolto solo disinstallando Realtek. Ma non ho provato con il i driver della Realtek più vecchi.
Dovrei precisare che sono collegato via HDMI a una tv con casse quindi la scheda audio integrata non la sto usando.
Domani mi metterò alla ricerca di qualche driver Realtek antico e proverò. Vi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili